Cerca e trova immobili

LOCARNOUltimi appuntamenti per Locarno On Ice

04.01.16 - 12:00
Arrivo della befana, concerti, atelier e esibizione artistica sul ghiaccio
Ultimi appuntamenti per Locarno On Ice
Arrivo della befana, concerti, atelier e esibizione artistica sul ghiaccio

LOCARNO - Un atelier sul caffè per scaldare le gelide giornate di gennaio, un concerto pop-rock dei Red House e il balletto delle Befane chiuderanno questa edizione di Locarno On Ice, che ha visto susseguirsi sulla piattaforma della più popolare delle manifestazioni invernali della Svizzera italiana oltre una settantina fra concerti dal vivo, incontri letterari, atelier per bambini, spettacoli sul ghiaccio e altri eventi.

Atelier del caffè - Sono oramai passati 500 anni, ossia 15 generazioni, da quando i primi chicchi della Coffea arabica, la pianta del caffè, hanno lasciato la penisola arabica per iniziare la conquista del mondo. Oggi il caffè, assieme al tè, è la bevanda calda più popolare al mondo e le diverse varietà di Coffea sono coltivate nella maggior parte dei paesi tropicali. Ma come fanno questi chicchi, dapprima verdi e poi rossi, a trasformarsi in bevanda? Quali sono le varietà? Come si fa a sviluppare il loro tipico aroma? Beh.. si potrà scoprirlo martedì alle 15.30 a Locarno On Ice, dove in un atelier dal titolo “Dal verde chicco ai profumi della torrefazione del caffè” gli specialisti di Caffè Carlito spiegheranno la biologia e la storia della pianta del caffè e sveleranno l’arte di comporre le varie miscele e gli arcani della tostatura lenta che permette di esaltare al meglio il suo inconfondibile aroma. Nel corso dell’atelier i presenti avranno l’occasione di partecipare dal vivo alla torrefazione del caffè con un’apposita tostatrice. I pacchetti di caffè tostato ancora caldo saranno poi offerti ai partecipanti.

Concerto dal vivo - Sempre martedì, la sera alle 21.30, saliranno sul palco di Locarno On Ice i Red House per un concerto dal vivo. I Red House sono stati tra le band più attive della Svizzera italiana fra la fine degli anni ottanta e la metà degli anni novanta. Dopo una pausa durata ben 15 anni, il gruppo si è di nuovo riunito nel 2010 e, come “l’Araba fenice” rinata dalle proprie ceneri, ha riannodato con il suo precedente successo. La Band è composta da 5 elementi: il cantante e chitarrista Ghighi Jörg, Mirko Grassi alla batteria, Andrea Cremonini alle tastiere, Frank Barilone alla chitarra ritmica e solista e da Giuseppe Franscella al basso. Recentemente i Red House si sono esibiti nel Padiglione svizzero all’EXPO di Milano. La band, già vincitrice di molteplici concorsi in Svizzera e all’estero, s’ispira a gruppi come Genesis, Marillion e Toto e propone un energico progressive pop-rock con brani propri cantati in inglese.

Arriva la befana - Mercoledì 6 gennaio, giorno dell’epifania allo scoccare della mezzanotte, l’edizione 2015-2016 di Locarno On Ice chiuderà definitivamente i battenti. Prima però, la pista sarà in balia delle Befane: durante la giornata i bimbi avranno l’occasione di farsi immortalare in compagnia di una delle simpatiche megere da un fotografo professionista di Foto Garbani. I risultati di questo fotoshooting saranno esposti nel negozio Foto Garbani in Piazza Stazione 9 a Locarno, dove le foto potranno essere acquistate: la prima fotografia sarà offerta a titolo di omaggio dallo studio fotografico. Infine, alle 17.00, uno stuolo di “Befane” del Club Pattinaggio Ascona rallegrerà il pubblico con il “Balletto delle Befane”, una divertente esibizione di pattinaggio artistico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE