Cerca e trova immobili

LUGANONessuno potrà rimanere fermo, è tempo della Festa danzante ticinese

07.05.15 - 12:00
La rinomata Compagnia Philippe Saire sarà la punta di diamante del programma della 10° edizione
© Salvatore Vitale
Nessuno potrà rimanere fermo, è tempo della Festa danzante ticinese
La rinomata Compagnia Philippe Saire sarà la punta di diamante del programma della 10° edizione

LUGANO - È la Compagnia Philippe Saire ad inaugurare a Lugano al Teatro Foce venerdì 8 maggio la Festa danzante ticinese, con lo spettacolo “Neons”. La danza però ritmerà la Città già a partire dal pomeriggio occupando diversi bar e ristoranti del centro cittadino grazie alla performance urbana Un tavolo per due, una produzione del Centro di Formazione MotoPerpetuo di Lugano. La Festa danzante poi proseguirà fino a tarda sera con il “Contest Mix Style” curato dal Dicastero Turismo ed Eventi negli spazi dello Studio Foce di Lugano. Ma non è finita qui, il programma è ricco di appuntamenti.

Compagnia Philippe Saire - Punta di diamante del programma di questa 10° edizione è Philippe Saire danzatore e coreografo che fondò nel 1996 il Théâtre Sévelin 36, luogo diventato una piattaforma centrale per lo sviluppo e il riconoscimento della danza contemporanea in Svizzera e punto di riferimento per chi arriva dall’estero. Grazie alla collaborazione con LuganoInscena, viene presentato lo spettacolo “Neons”, una creazione di grande suggestione proposta venerdì 8.5, in anteprima ticinese, al Teatro Foce alle 20.30. Lo spettacolo che ha riscosso ottimi consensi di critica e di pubblico, presenta in scena due danzatori, Philippe Chosson e Pep Garrigues, dei giornali luminosi e dei neon, in un gioco di parole con l’acronimo “Neons Never Ever, Oh! Noisy Shadows”, affronta il tema della separazione, dell’intimità, sviluppandosi tra luci e ombre, con molti rimandi alle arti grafiche e visive.

“Un tavolo per due” - La Festa danzante ha però tra le sue caratteristiche quella di volere portare la danza ovunque, anche in quei luoghi non canonici per le arti sceniche, di occupare quindi gli spazi pubblici e urbani. Grazie al progetto “Un tavolo per due” - dalle 18.00 alle 20.00 – è presentata una performance sviluppata appositamente per la Festa danzante 2015 dal Centro di Formazione MotoPerpetuo. I danzatori del Centro, diretti e coreografati da Manuela Bernasconi e Francesca Sproccati, occupano alcuni bar e ristoranti del centro della città di Lugano, «invadendo» la vita e gli spazi quotidiani, soffermandosi sulle relazioni che nascono, che si rompono, i giochi dello stare a tavola, attese, sedie che ascoltano storie, dita che si cercano da un lato all’altro di un tavolo. I luoghi coinvolti dai performer sono: Vanini Dolce e Salato in Piazza Dante, Vanini Dolce e Caffè Piazza della Riforma, Caffé Roma al Quartiere Maghetti, Osteria Odeon in Via Peri fino a raggiungere il Parco Ciani. (In caso di cattivo tempo la performance si terrà esclusivamente al Bar Roma, Quartiere Maghetti).

“Contest Mix Style” - Tra gli stili di danza più amati e praticati tra le giovani generazione si annovera l'hip hop che più che uno stile di danza è uno stile di vita, un movimento culturale. Anche quest’anno, in collaborazione con il Dicastero Turismo ed Eventi, viene proposto sempre l’8.5 dalle 22.00 allo Studio Foce, il “Contest Mix Style” un momento di intenso coinvolgimento per un contest di hip hop che vede portare in scena tutti gli stili racchiusi in questa disciplina. La «battle» sarà una competizione tra giovani e meno giovani, esperti e iniziati, e vedrà vincere solo coloro che resisteranno, che sapranno interiorizzare così bene la musica da diventarne un tutt’uno con il proprio corpo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE