Cerca e trova immobili

BELLINZONASaori’an: ovvero il corpo che si fa dipinto

17.02.15 - 12:54
Il 28 e 29 marzo, all’Espocentro di Bellinzona, torna il Japan Matsuri. L'ospite d’onore, l’artista Saori Kanda, volto di Nissan e Alfa Romeo, sarà protagonista  di un “live painting”
Saori’an: ovvero il corpo che si fa dipinto
Il 28 e 29 marzo, all’Espocentro di Bellinzona, torna il Japan Matsuri. L'ospite d’onore, l’artista Saori Kanda, volto di Nissan e Alfa Romeo, sarà protagonista  di un “live painting”

BELLINZONA - Il suo volto ha tratti puliti, d’una bellezza esotica che l’esperienza della guerra non ha fatto in tempo a segnare. Aveva due anni appena quando si trasferì con la famiglia a Baghdad, nel pieno del conflitto fra Iran e Iraq. Troppo pochi per rendersi conto del significato di ciò che la circondava; abbastanza per contaminare la sua arte con stili e colore che esaltano il retaggio del Giappone. Sono un po’ mediorientali, un po’ indiani, sempre carichi dell’esperienza di vita di una donna che in patria è un’icona di talento, raffinatezza e innovazione, scelta da Alfa Romeo e Nissan per i propri spot.

Non sorprende che il programma del prossimo Japan Matsuri la indichi come ospite d’onore, o d’eccezione. Sabato 28 marzo, alle 20.15, sarà sul palco in uno spettacolo destinato a impressionare lo spettatore, e mostrargli come l’arte prende avvio e si compie, nella sua commistione di discipline che si compenetrano fino a svilupparsi in un’opera unica, frutto d’improvvisazione. Un dipinto realizzato con il corpo che danza su sottofondo musicale, mentre le mani s’immergono nelle nuance per sfiorare la tela in un ballo che diventa immagine. Pittrice che danza, danzatrice che dipinge, perfetta interprete di quel “life painting” dove il quadro prende vita, o la vita si fa quadro. È a lei che il Japan Matsuri si affida per dare impronta memorabile a questa quarta edizione di un festival sempre così uguale a sé stesso eppure sempre così diverso, nella ricerca di dettagli originali che non s’impongano ma si lascino scoprire, in un peregrinare incuriosito fra stand ed eventi che offrono il Giappone più occidentaleggiante per condurre alla tradizione più ignota e affascinante.

L’evento è in programma il 28 e 29 marzo all’Espocentro di Bellinzona. More Info: japanmatsuri.org

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE