Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno On Ice accende la decima candelina

25.11.14 - 17:53
Sarà Carla Speziali a inaugurare giovedì la nuova edizione dell’evento faro dell’inverno ticinese
Locarno On Ice accende la decima candelina
Sarà Carla Speziali a inaugurare giovedì la nuova edizione dell’evento faro dell’inverno ticinese

LOCARNO - Centocinquantamila visitatori. La cifra dell’anno scorso parla chiaro: in appena dieci anni Locarno On Ice si è ritagliata il 1° posto fra gli eventi invernali del Ticino.

Oltre all’accoglienza entusiasta da parte della popolazione, Locarno On Ice può contare anche quest’anno sul prezioso appoggio del club degli Amici di Locarno On Ice e di numerosi sostenitori e sponsor. Come di consueto le Ferrovie Federali offrono ai visitatori che vengono da tutta la Svizzera uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto.

Un mese di lavori per realizzare tutte le istallazioni - Per un mese intero numerosi operai e tecnici si sono indaffarati sulla Piazza Grande di Locarno per allestire l’imponente piattaforma che ospita la vasta pista di ghiaccio, i grandi igloo trasparenti, il palco per i concerti e tutte le altre importanti infrastrutture della manifestazione.

Oltre 700 m2 di vero ghiaccio - Ad occupare maggior spazio sulla grande piattaforma di Locarno On Ice è ovviamente la spettacolare pista di ghiaccio. Essa offre spazio per volteggiare al ritmo di musica a centinaia di pattinatori ed è aperta al pubblico durante tutta la durata della manifestazione dalle 10 del mattino alla mezzanotte.

Apertura con uno show onirico - Per festeggiare degnamente il suo decimo compleanno Locarno On Ice, aperto da giovedì alle ore 16, ha allestito un programma eccezionalmente ricco, che sarà inaugurato alle 19.00 da un magnifico show offerto da Manor e messo in scena da Corona Events. Lo spettacolo avrà luogo con qualsiasi tempo.

La serata sarà animata da Julie Arlin, continuerà con l'accensione ufficiale della facciata di Manor Locarno e con un aperitivo natalizio offerto all'interno del grande magazzino, per proseguire alle ore 21.30 sul palco di Locarno on Ice con il concerto degli Sgaffy.

Un eccezionale programma di eventi e concerti - In totale sono più di 70 gli eventi e spettacoli in programma quest’anno a Locarno On Ice, fra cui: 27 concerti con il gotha delle formazioni musicali ticinesi e una cinquantina di altri eventi, che vanno da spettacoli, esibizioni e gare sul ghiaccio con i principali club di pattinaggio del Ticino, a fiabe, spettacoli e atelier per bambini, passando per le giornate a tema come quella di Raiffeisen On Ice con Clarissa Tami, quella di Zurich On Ice in pista con Ambrì e Lugano, quella della RSI con i Frontaliers, la BlackJack-Mobile e i finalisti per Eurosong, quelle del Parco Nazionale del Locarnese con il mercatino e le attività didattiche, quella della Gilda a favore della Società Svizzera Sclerosi Multipla, quella dell'Ente Iniziative che porta San Nicolao e un dono per i bimbi direttamente in piazza con la carrozza, senza poi dimenticare la mega-festa del grande veglione di capodanno, che si protrarrà dalla sera di San Silvestro fino all’alba dell’anno nuovo con il saluto ufficiale del Sindaco alla popolazione. L’edizione odierna sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo le esibizioni canore di vincitori e finalisti del concorso internazionale “Star Voices” o per assistere in piazza a un vero e proprio pre-carnevale con la Guggenmusik “Anfrigola e Gatt Band” che conta non meno di 68 musicisti e 18 fra ballerini e comparse.

Il torneo notturno di hockey dei comuni - Con il sostegno della Società Elettrica Sopracenerina sarà pure riproposto quest’anno il Torneo Notturno di Hockey dei Comuni, al quale partecipano una dozzina di squadre non convenzionali, costituite da soli 4 giocatori, incluso il portiere "volante", più eventuali cambi. I giocatori sono stati reclutati fra politici, amministratori e collaboratori di comuni, aziende municipalizzate e polizie comunali. Ogni squadra ha diritto ad avere un giocatore ospite. Le partite si svolgeranno dalle ore 23.00 all’una. L’anno scorso il torneo era stato vinto da Prato Leventina.

Aperò e gastronomia - Accanto ai tradizionali igloo-bar situati sulla terrazza centrale riscaldata, sono state piazzate anche quest’anno una mezza dozzina di casette in legno in stile nordico che offrono ai visitatori della manifestazione altrettante proposte culinarie, fra cui: ostriche fresche, frutti di mare, calde raclettes, pizzoccheri, risotto ai funghi, berner platte, crêpes salate e dolci, cialde (Waffer), berliner, biscotti natalizi e via dicendo, senza contare lo zucchero filato, gli hot dog e il popcorn per i bambini. Queste offerte gastronomiche sono a disposizione del pubblico dalle 16 alle 22, da lunedì a giovedì, dalle 16 alle 24 il venerdì e nei giorni prefestivi, dalle 12 alle 24, di sabato e dalle 12 alle 22 tutte le domenica e i giorni festivi.

La 10. edizione di Locarno On Ice si protrarrà dal 27 novembre al 6 gennaio. Un programma dettagliato è accessibile al sito www.locarnoonice.ch (link)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE