Cerca e trova immobili

LUGANOGioele Dix a Lugano

10.11.14 - 06:00
Prima scrittore e poi attore nei suoi appuntamenti ticinese
Gioele Dix a Lugano
Prima scrittore e poi attore nei suoi appuntamenti ticinese

LUGANO - Teatro comico e nuovi Maestri in palcoscenico più Gioele Dix in un incontro fuori dal teatro, sono i protagonisti di una ricca settimana di LuganoInScena.

Martedì 11 novembre alle 20.30 al Teatro Cittadella salgono sul palco Antonio Cornacchione e Lucia Vasini in una commedia scritta da Francesco Freyrie e Andrea Zalone, autori campioni di
ascolti televisivi e dallo stesso Antonio Cornacchine. “L’ho fatto per il mio paese” è uno spettacolo che mette uno di fronte all’altro un uomo pieno di sogni sconfinati e ideali, in lotta con gli spigoli della vita, e una donna Ministro che ha deciso il provvedimento che ha escluso lui, insieme ad altri 180, dal mondo del lavoro e dalla pensione. Entrambi sono mossi dalla volontà di fare qualcosa per il loro paese, ma anche per loro stessi, e l’urto di due mondi tanto diversi origina una commedia appassionata, folle e contemporanea che parla del dramma della crisi in una lotta a colpi di battute. “Si ride, si pensa, ci si irrita, ci si fa specchio. Quanto è bello il teatro”. (La Provincia di Cremona)

Dal teatro comico si passa ai nuovi Maestri con Lino Musella e Paolo Mazzarelli: “La Società. Tre atti di umana commedia”, sulle scene del Teatro Cittadella sabato 15 novembre alle 20.30, è uno spettacolo in costante equilibrio tra l’aspetto tragico e quello comico, vincitore del Premio della Critica dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2014. I quattro protagonisti vedranno logorarsi gli ideali, l’amicizia, i sogni coltivati per una vita intera, coi quali speravano di riuscire a mandare avanti la gestione condivisa del locale, “La Società”, lasciato loro in eredità. In uno spazioche non sa far crescere i sogni si muovono Fabio Monti, Laura Graziosi, Lino Musella (vincitore del Premio Maschere Teatro Italiano 2014, come “Miglior Attore Emergente”) e Paolo Mazzarelli dando vita ad una commedia umana, com’è sottotitolato lo spettacolo, che si sviluppa su un gioco di toni, ritmi e tempi teatrali. Una pièce di evidente attualità e di giovanile, irruente freschezza, che entusiasma.

Prima di averlo a Lugano in veste di attore con il suo spettacolo “Onderòd”, Giovedì 13 novembre alle 18 nell’Aula Magna dell’USI, Gioele Dix presenterà il suo libro Quando tutto questo sarà finito, che racconta la storia della sua famiglia costretta a rifugiarsi in Ticino durante le deportazioni. Assieme all’attore, conduce l’incontro il giornalista RAI Massimo Bernardini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE