Cerca e trova immobili

AGNOSimonetta Martini presenta "La sostanza dei sogni"

08.09.14 - 10:46
Esposizione visibile dal 14 settembre al Museo plebano
Simonetta Martini presenta "La sostanza dei sogni"
Esposizione visibile dal 14 settembre al Museo plebano

AGNO - Il 14 settembre 2014 verrà inaugurata al Museo plebano un’esposizione della pittrice Simonetta Martini, che vive e lavora a Curio.

 

“C’è un’arte che vive sul pelo dell’onda, sull’istantaneità del presente: si muove rapida e leggera, in tempo reale, con il variare dei tempi, del vento e delle burrasche, degli stili e delle mode. Ce n’è però anche un’altra che guarda altrove e viene da molto lontano, smuovendo suggestioni che sembrano emergere da antichi fondali marini.

A questa categoria appartiene la pittura di Simonetta Martini: la quale tende a sgravare l’immagine da ogni elemento superfluo, per distillare un’essenza che può anche essere un’assenza, e condensarla in una sensazione “che renda l’immagine fedele al proprio sentire.” La sua arte porta dentro di sé il sentimento di un’attesa, di un continuo tendere a qualcosa che sta oltre, ma che a volte è anche estremamente vicino: il fascino sorprendente della natura, la docile pazienza dei feroci bisonti quando è la lunga ora della neve, la naturalità della vita e la serena convivenza tra uomini, donne ed animali, l’idea di continuità e ciclicità, il tendere comune verso terre ignote, foriere forse di nuovi pascoli ed erbe.

 

Lì tempo e spazio sembrano dissolversi. È quella la soglia su cui Simonetta ci porta: dove antico e moderno, ed eterno, si rinnovano di continuo.” L’inaugurazione si svolgerà presso le scuole comunali di Agno alle ore 18.00.

 

Il Museo è aperto fino al 30 ottobre e visitabile il giovedì e la domenica, dalle 16 alle 19, o su appuntamento: tel. 091 604 62 65/612 23 23.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE