Cerca e trova immobili

LOCARNOCamelie Locarno, la più grande esposizione europea di camelie

31.03.14 - 07:05
Dal 2 al 6 aprile 2014 a Locarno. Attesi 10mila visitatori
None
Camelie Locarno, la più grande esposizione europea di camelie
Dal 2 al 6 aprile 2014 a Locarno. Attesi 10mila visitatori

LOCARNO - Camelie, mimose, magnolie, rododendri, azalee… Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno. E da nessuna parte è anche più precoce, perché le prime fioriture si hanno già a partire da fine febbraio, quando altrove la natura è ancora immersa nei rigori dell’inverno. Fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà.

Locarno ospita, non a caso, uno dei più ricchi parchi di camelie a livello internazionale e anche la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore.

 

Esposizione che torna puntualmente dal 2 al 6 aprile 2014. L’evento, denominato “Camelie Locarno” ed organizzato dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con l’Ente Turistico Lago Maggiore e la Città di Locarno, conosce di anno in anno un grande successo. Gli organizzatori, meteo permettendo, sperano di confermare la cifra record di 10mila visitatori in 4 giorni registrata nel 2012.

 

L’evento attira appassionati da tutta Europa e si distingue da manifestazioni affini per le sue dimensioni, l’ampia varietà di piante e fiori che vi si possono ammirare, l’estrema cura posta negli allestimenti, la profusione degli addobbi floreali. Fulcro dell’evento è la mostra scientifica, allestita però con grande gusto scenografico, che presenta all’interno di una capiente tensostruttura oltre 300 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini privati della regione

 

L’esposizione si tiene nel cuore stesso del Parco delle camelie di Locarno. Completano l’offerta vari stand, le consulenze botaniche del dott.Camelia, lo spazio vendita di piante, il punto di ristoro Tea & Coffee House e il tradizionale Concerto delle camelie, che come sempre ha luogo nel salone della Sopracenerina in Piazza Grande a Locarno. In programma il 4 aprile alle 20.30, il concerto ospita il quartetto di viole Il Suonar Parlante, formazione pluripremiata che partecipa regolarmente ai festival più importanti e vanta prestigiose collaborazioni (Tölzer Knabenchor, Uri Caine, Ernst Reijseger, Vinicio Capossela fra i tanti), la cui musica si rifà a una particolare tecnica di emissione sonora, per mezzo della quale gli strumenti possono realmente imitare la voce umana.

 

L’entrata costa 10 franchi, pensionati 8 franchi. Sconto del 20% per gruppi di almeno 10 persone. Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni. In occasione di Locarno Camelie, Railaway offre condizioni particolarmente vantaggiose con riduzioni del 20% sul prezzo di entrata all’evento e sul costo del biglietto del treno.

Offerta Locarno Camelie + Isole di Brissago: per soli 32 franchi, entrata alla manifestazione, gita in battello sul lago Maggiore e visita alle Isole di Brissago!

Altri sconti sono offerti sul biglietto della funicolare Locarno-Madonna del Sasso-Orselina (50%), sul biglietto della funivia Orselina – Cardada e della seggiovia Cardada Cimetta (30%). Il “Lido Locarno” offre uno sconto di 3 franchi per gli adulti e 2 franchi per i ragazzi.

 

La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari: mercoledì – domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE