Cerca e trova immobili

CANTONESi balla e si danza, si beve e si mangia: weekend ricco di eventi

12.10.13 - 08:00
Anche questo weekend sono innumerevoli gli eventi mondani in Ticino: dalla mostra culturale alla sagra della castagna
Foto d'archivio (Keystone)
Si balla e si danza, si beve e si mangia: weekend ricco di eventi
Anche questo weekend sono innumerevoli gli eventi mondani in Ticino: dalla mostra culturale alla sagra della castagna

LUGANO - In questo grigio e freddo weekend di ottobre sono molteplici le possibilità in Ticino per svagarsi e per partecipare al largo ventaglio di offerte di eventi per il tempo libero.

                      SABATO 12 OTTOBRE

SERATE DANZANTI

ROTONDA GORDOLA - Iniziamo dalla discoteca Rotonda di Gordola (091/7456777), dove la serata danzante si intitolerà "Capriccio" e vedrà in consolle Viktor La Vida Loca e Dj Gerry. Dalle 22:30 alle 23:30 l'ingresso è gratuito. Dalle 24:00, invece, il prezzo è di 15 franchi. Per i possessori della "Member Card Vanilla" l'ingresso è libero.

LIVING ROOM LUGANO - Scendendo nel Sottoceneri non si può tralasciare il Living Room di Lugano. Nell'"original blend club torna DJ W!LD, dj e produttore in forze alla prestigiosa etichetta internazionale Cocoon. Il suo talento è indiscusso, ed i suoi numerosi dj set che lo impegnano durante tutto l’anno nei migliori club europei ne sono la conferma. Inoltre con la sua etichetta Catwash è ormai considerato all’avanguardia nell’ambiente della musica elettronica. Da poco, Dj W!ld, ha preso sotto il suo mantello anche i due dj residenti L’N’F, ritenendo le loro produzioni musicali degne di nota e promuovendo quindi i loro lavori sotto l’etichetta Catwash. L’appuntamento è quindi per sabato 12 ottobre al Living room club di Lugano, per quella che si può anche definire una serata Catwash. L'ingresso è di 25 franchi, inclusa consumazione.

CONCERTI E MUSICA DAL VIVO

ARENA DI MENDRISIO - Sabato sera, dalle ore 23, All'Arena di Mendrisio va in scena Nari&Milani 3D. Prima mondiale per il nuovo show del duo italiano che quest’anno si è esibito in tutti i migliori festival, dall’Ultra di Miami al Tomorrowland in Belgio. Ingresso 25 chf/20 € (in lista), 28 chf/22 € (all’ingresso).

TEMUS AGNO - Dopo 15 anni di storia il "Temus di Agno" si trasforma e riapre la sua stagione. Sabato 12 ottobre Vasco Jem in concerto, tributo a Vasco Rossi, ingresso libero. Lo spettacolo ha inizio alle ore 22.30. L'inaugurazione del sabato notte firmato “TEMPIO DELLA MUSICA” con la Vasco Jam (cover band ticinese di Vasco Rossi) in concerto dalle 22.30. Importante novità di quest’anno: tutti i concerti verranno proposti a ingresso gratuito (tranne qualche grosso evento che proporremo durante la stagione).

GARAGE MUSIC CASTIONE - Sabato a tutto rock con il SATURDAY ROCK FEVER proposto in collaborazione con Ticinobands. 3 band di tutto rispetto si alterneranno sul palco: Dadotratto, 1suono in+ e Brain Freeze. Chitarre ruggenti e corpose melodie faranno da padrone in questa serata rock da non perdere. Ristorante Messicano e la pizzeria aperti dalle ore 19:00. Prenotazioni cene al numero: 091 829 28 72 oppure online: www.garagemusic.ch. Si ricorda che la stazione ferroviaria dista 5 minuti a piedi dal locale. Chi arriva in treno può beneficiare di uno sconto sul biglietto del treno del 20% e di 5 franchi di riduzione sul biglietto di cassa, mostrando il ticket FFS. Info: www.ffs.ch/enjoy.

STUDIO FOCE DI LUGANO - Questa è la settimana conclusiva del Festival OGGIMUSICA 2013. Per quanto riguarda la concertistica, sabato sera, a partire dalle ore 21,00, allo studio Foce di Lugano, è in programma "Hildegard lernt fliegen", Aspetti di sperimentazione ed ammiccamenti verso il jazz del passato: concerto folle, da ascoltare e da ballare.

TEATRO PARAVENTO LUGANO - Serata dedicata al mondo giovanile, sabato 12 ottobre a partire dalle 21.00, con "Rap Filosofico", con Stefano Mularoni ovvero Zona MC e guests. Zona Mc è un artista che esce dalla banalità, un rapper capace di pensare in modo libero, fuori da dogmi e schemi di sorta. Il Bar Paravento sarà aperto un'ora prima e alla fine del concerto. Entrata 10,00 franchi

JAZZ IN BASS - In Via Besso 42, sede dell'associazione Jazza Jams, a Lugano, sempre restando in sapore di jazz, viene proposto il concerto, alle 21:00: Ghost Town Trio. Tre tra i più promettenti giovani jazzisti svizzeri si travestono da cowboy e propongono un dissacrante e divertente massacro della canzone pop commerciale. Dai Queen agli U2, da Prince a Michael Jackson, nessuno ne uscirà vivo. (www.ghosttowntrio.ch)

OSTERIA LUGANO, MORCOTE - All'Osteria Lugano in Morcote è in programma sabato sera, inizio alle ore 20:30, il concerto live country del duo Johnny Duk & Dan Rizzetto. Guarda il sito www.johnnyduk.ch.

TEATRO BANCO - Sabato 12 ottobre 2013 al Teatro di Banco si svolgerà la prima serata Black Noise con ospite Sexomodular da Zurigo. Egli proporrà un electro live show con supporti modulari analogici e vocoder alla Kraftwerk. www.black-noise.info, www.teatrodibanco.ch

BAR FUSION - Sabato 12 ottobre 2013 al bar Fusion di Davesco si esibiranno i MasterBand ( medley rock pop disco). Si promette che non mancheranno le sorprese. Dalle 19:00 il buffet è offerto. Dalle 21:30 inizio concerto.

FESTA DELLA BIRRA

PUB MURRAYFIELD CHIASSO - Il Murrayfield pub di Chiasso - In collaborazione con il ristorante wine bar Al Mancava di Chiasso - proporrà un'Oktoberfest della durata di due giorni che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 ottobre. Per l'occasione sarà possibile gustare alcune delle birre che hanno reso celebre a livello mondiale la festa bavarese, per la precisione potrete assaggiare Spaten, Paulaner, Schneider Weiße, Hacker Pschorr, Löwenbrau ed Erdinger. Ci sarà anche la possibilità di mangiare prodotti tipici bavaresi presso le griglie allestite in entrambi i locali. E, per chi osasse ardire, ci sarà la possibilità di partecipare ad un gioco che si svolgerà su 6 manches divise tra i due locali.

In premio vi saranno:

- una cena per 2 presso il ristorante Al Mancava per il vincitore

- una cassa di birre da 1/2 litro a scelta tra quelle presenti alla festa

- un boccale o un set di 6 bicchieri di una delle birre della serata

La festa si terrà con qualsiasi tempo.

EVENTI LOCALI E POPOLARI - Ad Ascona la sagra d'autunno dedicata alle castagne e ai prodotti tipici. Il lungolago a partire dalle 10.00 di sabato si riempirà di bancarelle e nell'aria la musica popolare della Alambich Brass Band, la Bandella Betonica e l'Unione Filarmoniche Asconesi. Alle ore 14.00 sul palco Torre Concerto con il Coro Friburghese e alle ore 15.30 con la Ascona Big Band.

 

CONFERENZE

Sabato pomeriggio alle 18,00, nell'aula 305 del Conservatorio di Lugano, è previsto il ciclo di conferenze ispirato all'omonimo libro di Salvatore Sciarrino a cura di Fabrizio Rosso.

TEATRO

TEATRO FOCE LUGANO - Sabato e domenica 13 ottobre, alle 20:30, al Teatro Foce di Lugano, per la Rassegna Home si è in programma lo spettacolo B.i.B.B.i.A , oNE gOD sHow, rilettura in chiave comica e narrativa del testo sacro, un'apoteosi di movimento, suono, grammelot, liberamente ispirata dal libro dei libri. Una rivisitazione della Genesi secondo canoni suggestivi e immaginativi per raccontare la bellezza di un testo conosciuto e nello stesso tempo sconosciuto. creazione e interpretazione: Patrizia Barbuiani. Composizione ed esecuzione musicale: Gabriele Marangoni.

TEATRO SAN MATERNO ASCONA - Il Teatro San Materno ha il piacere di ospitare lo spettacolo Rudof Laban’s suite’24 e nacht, in cartellone sabato 12 ottobre alle 20.30. Ricreazione a cura di Alison Curtis-Jones, Valerie Preston-Dunlop e Oli Newman per l’accompagnamento musicale con la partecipazione di Oliviero Giovannoni e i danzatori  del “Trinity Laban”, Conservatorio di musica e danza di Londra:  Sarah Golding, Ellen Jeffrey, Robert Keates, Claire Lambert, Ben McEwen, Charlotte Pook, Verena Schneider. Il Laban event 2013 è un evento di risonanza mondiale, si terrà dal 10 al 13 ottobre 2013 al Monte Verità ad Ascona. Le ri-creazioni sono curate da Valerie Preston-Dunlop, allieva diretta di Rudolf Laban, e Alison Curtis Jones. Prenotazioni: tramite segreteria telefonica: +41(0)79 646 16 14 online: www.teatrosanmaterno.ch. Biglietti: Fr. 25.- (Fr. 20.- per detentori carta AVS, studenti e membri dell’Associazione e-venti culturali; entrata libera giovani fino ai 16 anni e giornalisti/e accreditati/e)

DOMENICA 13 OTTOBRE

TEATRO PER BAMBINI

Per i genitori c'è un'offerta valida per i propri bambini. Domenica 13 ottobre alle ore 17.00, presso l'Osteria Centrale di Olivone è in programma "Il Pifferaio magico" di e con Luisa Ferroni. L'entrata allo spettacolo per bambini costa 5 franchi. http://www.teatro-paravento.ch/produzioni%20pifferaio.htm

SPETTACOLI

Al Teatro Sociale di Bellinzona va in scena il grande spettacolo "El Remate Final" Flamenco. Domenica 13 ottobre 2013, con inizio alle ore 17:00, andrà in scena la musica dal vivo direttamente dalla Spagna. Si esibirà la scuola di flamenco "Rosa de Fuego" diretto da Vanessa Nicola. L'entratà è di 20 franchi, 10 per i bambini. La Prevendita: Bellinzona Turismo, Palazzo civico, 6500 Bellinzona, tel 091 825 48 18, AMB, ticketcorner.ch

EVENTI LOCALI E POPOLARI

Ad Arcegno l'Ente Manifestazioni Arcegnesi è in programma domenica 13 ottobre dalle 14 la tradizionale castagnata ad Arcegno. Sulla piazza del paese verranno distribuite le caldarroste e altre prelibatezze a base di castagne come i vermicelli con la panna, le torte fatte in casa. Il tutto con l’accompagnamento di musiche popolari. Alle bancarelle il pubblico potrà acquistare prodotti locali. L’evento è organizzato dall’Ente manifestazioni arcegnesi (EMA).  Informazioni: arcegno.org.- Arcegno: Castagnata. www.arcegno.org

 

MUSEI

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA DEL MENDRISIOTTO A STABIO - Quest'anno propone una nuova mostra tematica che verrà inaugurata domenica 13 ottobre alle 14.00 e rimarrà aperta fino al 21 dicembre 2014. Colazione, Pranzo e Cena, un percorso tra ricetti, utensili e abitudini alimentari. Durante il pomeriggio oltre alla visita della mostra, sarà possibile fare merenda assaporando gusti del passato; nel frattempo verranno anche premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso di disegno indetto dal museo a tutti gli allievi delle scuole elementari e medie 1° ciclo. L'entrata è libera.

MOSTRE

Alla Pinacoteca Züst di Rancate dal 13 ottobre 2013 "Un mondo in trasformazione, l'Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana", mostra a cura di Giovanni Anzani Elisabetta Chiodini. Coordinamento di Mariangela Agliati Ruggia e Alessandra Brambilla Pinacoteca cantonale.

Giovanni Züst Rancate (Mendrisio). 13 ottobre 2013 - 12 gennaio 2014

da martedì a venerdì: 9-12 / 14-18

sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-18

chiuso: il lunedì; 24, 25 e 31/12; 1/1;

aperto: 8 e 26/12; 6/1 Per informazioni 0041 (0)91 816 47 91 decs-pinacoteca.zuest@ti.ch

www.ti.ch/zuest Ingresso intero: CHF 10.- / € 8,70 ridotto: (pensionati, studenti, gruppi) CHF 8.- / € 7 Scuole per le scuole ticinesi, ingresso e visita guidata gratuiti; per le scuole dall’Italia, ingresso ridotto € 4 e visita guidata gratuita Servizi visite guidate su prenotazione, anche fuori orario; audioguide; bookshop; parcheggi disponibili nelle vicinanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE