Cerca e trova immobili

CHIASSOLuppolati: una vera festa per gli amanti della birra

18.04.17 - 12:00
Durante la tre giorni sotto la cupola della pista del ghiaccio saranno una ventina i birrifici presenti con i loro mastri birrai
Keystone
Luppolati: una vera festa per gli amanti della birra
Durante la tre giorni sotto la cupola della pista del ghiaccio saranno una ventina i birrifici presenti con i loro mastri birrai

CHIASSO - Craft Beer Festival Luppolati è il primo evento in Ticino che promuove e valorizza la birra artigianale e la cura con cui viene prodotta. Non una festa della birra, ripetono gli organizzatori, giunti ormai alla terza edizione, sottolineando come la manifestazione sia una vera e propria fiera, un punto d’incontro tra chi la birra la produce e chi invece la beve, o la vende.

Durante la tre giorni - 5-6-7 maggio - saranno una ventina i birrifici ospiti presenti con i loro mastri birrai. La selezione dei birrifici comprende soprattutto realtà ticinesi, svizzere e italiane ma anche dal resto d’Europa come Belgio, Germania, Francia, Spagna e Norvegia per oltre cento spine. Un’occasione per assaggiare, gustare e conoscere meglio un prodotto di qualità lavorato ancora con una cura e passione distanti dalle logiche produttive del grande mercato globale.

La formula - Sotto la cupola della pista del ghiaccio di Chiasso verrà letteralmente allestito un villaggio che oltre agli stand dei produttori ospiterà una fornita zona street food. Le serate saranno animate da musica acustica dal vivo e dj set. La domenica pomeriggio, invece, in programma attività per bambini e famiglie. Quest’anno, durante le giornate di sabato e domenica, sarà anche organizzato un mercatino con bancarelle che proporranno diversi tipi di artigianato.

Sono invitati a partecipare tutti gli appassionati, i curiosi, chi cerca un po’ di svago in compagnia e chi invece desidera approfondire le proprie conoscenze della cultura brassicola.
Di sicuro interesse anche per i professionisti che hanno modo così di parlare direttamente con tutti i produttori ed eventualmente instaurare un rapporto di collaborazione.

Il festival è “green” -  È obbligatorio l’acquisto del bicchiere ufficiale del festival per poter gustare le birre presenti, segnato anche a 1dl per chi vuole solo assaggiare. Questo permette agli organizzatori di
provvedere alle spese logistiche ma soprattutto di non creare inutile spreco di plastica.

A grande richiesta, anche quest’anno, tornano i tour guidati. Un giro dei diversi stand in compagnia di un esperto alla scoperta dei diversi stili di birra. Per tutti coloro a cui non piace la birra o che non vogliono esagerare con l’alcol sarà presente un punto di ristoro con bibite analcoliche ma anche vino e long drinks.

La pista del ghiaccio di Chiasso e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, le fermate del bus e del treno distano pochi metri. Per chi arriva in automobile è presente un ampio parcheggio all’ingresso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE