Cerca e trova immobili

LUGANOCome facciamo a sentire il tempo?

16.03.17 - 06:00
Se ne parlerà durante l’incontro proposto dall'Usi in programma per giovedì 16 marzo alle ore 20.30 presso l'Auditorium
Keystone
Come facciamo a sentire il tempo?
Se ne parlerà durante l’incontro proposto dall'Usi in programma per giovedì 16 marzo alle ore 20.30 presso l'Auditorium

LUGANO - Che cosa è il tempo? Come facciamo a sentirlo? E come fa il nostro cervello a misurarlo? I biologi hanno scoperto che tutti gli esseri viventi dotati di sistema nervoso, anche semplice, hanno il senso del tempo.

La natura cerebrale del senso del tempo è confermata dalla sua alterazione, fino alla scomparsa, a causa di lesioni del cervello. Noi sentiamo trascorrere il tempo, siamo esseri viventi che ci posizioniamo in continuazione dentro un concetto di passato-presente-futuro. Quello che siamo noi ora, nel presente, è un intreccio tra un vissuto passato e le nostre proiezioni nel futuro. Questa linearità ci definisce, ma forse
è solo il frutto di un’illusione? E possibile identificare una struttura nel nostro cervello capace di misurare il tempo?

Di questo si parla durante l’incontro proposto dall'Usi in collaborazione con la Settimana del cervello della Svizzera italiana in programma per giovedì 16 marzo alle ore 20.30 presso l'Auditorium. Interverrà Arnaldo Benini, professore emerito di neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo che collabora alle pagine di scienza e filosofia dell’edizione domenicale del Sole 24 Ore. È l’autore del recente libro “Neurobiologia del tempo” (Raffaello Cortina editore, 2017).

Entrata libera, senza prenotazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE