Cerca e trova immobili

MONTAGNOLAQuest'anno Hermann Hesse "si dà alla musica"

28.02.17 - 16:00
Nella stagione 2017 al Museo Hermann Hesse si scoprirà il poeta e scrittore come grande estimatore della musica classica
Ti-Press
Quest'anno Hermann Hesse "si dà alla musica"
Nella stagione 2017 al Museo Hermann Hesse si scoprirà il poeta e scrittore come grande estimatore della musica classica

MONTAGNOLA - Il Museo Hermann Hesse di Montagnola è pronto per il programma annuale 2017. «Durante il 2016 la presenza di turisti nel Canton Ticino è leggermente migliorata, interrompendo così il drastico calo nel settore e confermando all’incirca il numero di visitatori degli scorsi anni (ca. 11'000). In occasione del 140esimo anniversario della nascita di Hermann Hesse, il programma di quest’anno ruoterà attorno al tema “Hermann Hesse e la musica”, che spingerà sicuramente molti interessati a raggiungere Montagnola per una visita al Museo».

Mostra temporanea 2017 - Sabato di Pasqua, 15 aprile, verrà inaugurata la mostra temporanea dal titolo Andreae – Brun – Schoeck. Hermann Hesse e i suoi amici musicisti che resterà aperta tutto l’anno.

Il poeta e scrittore Hermann Hesse era un grande estimatore della musica classica che considerava un’arte arricchente e un piacevole complemento al mondo della parola. Al suo circolo di amici appartenevano i tre compositori e direttori d’orchestra Volkmar Andreae (1879-1962), dal 1906 al 1949 direttore della Tonhalle-Orchester di Zurigo, Fritz Brun (1878-1959), dal 1909 al 1943 direttore dell’Orchestra sinfonica di Berna, e Othmar Schoeck (1886-1957), uno dei più famosi compositori di Lieder del 20° secolo.

Il tema dell’esposizione è l’amicizia di tutta una vita che ha legato Hermann Hesse a questi tre musicisti, nutrita grazie ai loro incontri durante i concerti, alla corrispondenza e alle visite reciproche, ai loro viaggi in Italia, così come grazie alla stima che, come artisti, avevano uno per le opere dell’altro. L’esposizione mostra documenti personali di questi quattro artisti: lettere, fotografie, poesie di Hermann Hesse messe in musica, scritti di ricordi pubblicati, dediche, così come locandine di concerti e immagini che illustrano il mondo della musica classica a Berna e a Zurigo dagli anni Dieci agli anni Trenta del secolo scorso.

Nell’ambito della mostra, il 6 maggio, MarcAndreae e SilverHesse approfondiranno il temadell’amicizia e della passione per la musica che univa i loro nonni. 

Il 22 settembre si terrà al LAC di Lugano un concerto a pagamento organizzato dal Conservatorio della Svizzera italiana in collaborazione con “Ceresio Estate” e la Fondazione Hermann Hesse Montagnola. Protagonista l’Orchestra Sinfonica della Scuola Universitaria di Musica diretta da Marc Andreae. Solista Klaidi Sahatci, primo violino di spalla della Tonhalle Orchester di Zurigo e professore al CSI. In programma, oltre a celeberrimi brani di Borodin e Ravel, opere dei tre compositori amici di Hermann Hesse. 

Altre manifestazioni - Domenica 16 aprile Ambra Albek (violino) e Alessandro Lucchetti (pianoforte) accompagneranno la lettura di Pasqua sul tema dell’amore di Hesse per la musica classica, con Antonio Ballerio e Graziella Rossi.

Sabato di Pentecoste verrà messo in scena un programma particolarmente prestigioso dal titolo “Il lupo della steppa compie 90 anni!”. Il Prof. Dr. Alexander Honold dell’Università di Basilea terrà una

conferenza su “Lo spirito che muove le gambe. Il lupo della steppa di Hermann Hesse – un romanzo Jazz?” e il famoso attore tedesco Wanja Mues, accompagnato dal violoncello jazz di Stephan Braun, leggerà brani dal romanzo di Hesse.

La lettura Sogno per flauto si terrà il 6 agosto al Cimitero di S. Abbondio, con Rudolf Cornelius e Antonio Ballerio, accompagnati da Giulia Genini che suonerà diversi tipi di flauto.

Si ritrovano inoltre nel programma le apprezzate letture domenicali, in italiano e in tedesco, i corsi di acquarello e di scrittura, così come conferenze, concerti, letture sceniche e gli appuntamenti con l’Aperitivo con lo scrittore, che nel 2017 saranno preparati e condotti dalla traduttrice, docente e scrittrice Anna Ruchat 

L’11 marzo vedrà ospite Giulia Niccolai e il 18 marzo Bianca Tarozzi con la presentazione delle loro poesie.

Proseguirà anche il gemellaggio tra il Comune di Collina d’Oro e la Città di Calw. In occasione della Giornata internazionale dei Musei (con entrata gratuita al Museo) la Città di Calw si presenterà attraverso una lettura con accompagnamento musicale, dal tema “Magia dell’infanzia”.

Il Museo Hermann Hesse, nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Monte Verità, sarà ospite ad Ascona in marzo, con il Trio Torello e un programma musicale dedicato a Hermann Hesse.

Il 21 ottobre il Monte Verità presenterà presso la Sala Boccadoro di Montagnola un film sulla vita di Harald Szeemann.

Il 9 settembre si terrà una lettura musicale sul violinista del secolo Fritz Kreisler allo specchio con il suo contemporaneo Hermann Hesse (con Graziella Rossi, Helmut Vogel, Noëller Grüebler e Andrea Wiesli) e il 7 ottobre si parlerà di musica nel Giuoco delle perle di vetro (con Ernst Süss, Antonio Ballerio e Edith Salmen).

In conclusione due progetti che si terranno a Calw, città natale di Hermann Hesse: il Comune di Collina d’Oro porterà lo spettacolo del Trio Torello nell’ambito del suo gemellaggio e la Fondazione Hermann Hesse esporrà la mostra “L’ultima estate di Klingsor illustrata da Sighanda” presso il Museo Hermann Hesse di Calw.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE