Cerca e trova immobili

CHIASSODa un semplice cioccolatino creò messaggi d’amore che hanno fatto la storia

05.10.16 - 13:00
La mostra “Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità” verrà inaugurata sabato 8 ottobre alle ore 17.30
Da un semplice cioccolatino creò messaggi d’amore che hanno fatto la storia
La mostra “Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità” verrà inaugurata sabato 8 ottobre alle ore 17.30

CHIASSO - A chiunque, prima o poi, sarà capitato di aprire un Bacio Perugina. E anche quando il cioccolatino non è fra i nostri preferiti, alla fine lo si scarta lo stesso. Perché? Ovvio, per leggere il bigliettino che lo racchiude. Questi cartigli hanno fatto la storia, entrando nella vita comune di tutti noi… quella che appartiene alla nostra sfera  più romantica. Al max Museo di Chiasso, da sabato, sarà possibile scoprire la vita e i lavori di chi ha ideato e reso famosi questi dolci messaggi d’amore: Federico Seneca.

A quarant’anni dalla sua scomparsa (1891–1976) la mostra - dal 9 ottobre a domenica 22 gennaio - vuole celebrare uno dei protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento, attraverso 300 manifesti, locandine, insegne, logotipi, cartoline, calendari, scatole in latta e cartone e splendidi bozzetti scultorei in gesso mai esposti, oltre a oggetti della sua vita.

Al m.a.x. museo viene presentato un patrimonio visivo di grande piacevolezza con réclames che hanno caratterizzato l’immaginario visivo di un’epoca. Sarà quindi possibile scoprire l’intero percorso creativo di Federico Seneca, dal liberty all’art déco a una visione futurista, per giungere, dal dopoguerra in poi, alla modernità con la sintesi grafica minimalista delle forme accompagnata da suggestioni tipografiche, un gioco di chiaroscuro e colori vivaci.

In generale, per la Perugina e il prodotto cioccolato Federico Seneca ha creato diverse pubblicità che lo hanno reso celebre, come i due innamorati su sfondo azzurro per i quali si ispirò al dipinto di Hayez, Il bacio. E poi i cartigli, che la leggenda vuole non fossero stati pensati inizialmente così romantici. Il direttore artistico fu ispirato dall’amore segreto tra Luisa Spagnoli (fondatrice di Perugina) e Giovanni Buitoni, la donna avrebbe avuto l’abitudine di scrivere brevi messaggi al suo amante avvolgendoli attorno ai cioccolatini che poi gli mandava perché li controllasse.

E il max Museo ha pensato di condividere questa dolcezza con i suoi avventori. All'inaugurazione di sabato 8 ottobre, ore 17.30, saranno offerti, in occasione dell'aperitivo, anche i Baci Perugina. Saranno presenti il figlio e il nipote Federico Seneca. Inoltre, uno dei tre laboratori didattici proposti, particolarmente indicato per i più piccoli, sarà “Disegniamo… tanti baci”: baci di mamma, baci rubati, baci della buonanotte, dolci baci... si giocherà con un gesto che ricorda momenti felici e affettuosi e con i colori, così da catturare sui fogli l’attimo fuggente all'insegna di "E tu, a chi darai il tuo bacio? SMACK!".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE