Cerca e trova immobili

AMBRÌTorna la Giornata Agricola Leventinese

23.09.16 - 17:44
Attività per grandi e piccoli il 24 settembre presso l’Aerodromo di Ambrì
Torna la Giornata Agricola Leventinese
Attività per grandi e piccoli il 24 settembre presso l’Aerodromo di Ambrì

AMBRÌ - Giunta alla sua 4° edizione, la Giornata Agricola Leventinese si terrà il prossimo 24 settembre presso l’Aerodromo di Ambrì. Mucche, capre, cavalli, pecore, galline, conigli e tanti altri amici a quattro zampe faranno da cornice alla 26esima rassegna dei formaggi leventinesi.

Sabato 24 settembre all'Aerodromo di Ambrì (zona Hangar 6) sarà infatti possibile dalle ore 09.00 assaggiare, e quindi acquistare, il meglio della produzione casearia degli Alpi leventinesi. Saranno più di 20 gli alpigiani presenti che fino alle ore 16.00 esporranno i loro prodotti. Quale miglior occasione per il pubblico per confrontare e quindi scegliere ciò che più soddisfa il proprio palato. Alla rassegna saranno presenti pure bancarelle con prodotti gastronomici ed artigianali, venditori di macchinari agricoli e venditori ambulanti.

Dalle ore 10.00 lo spettacolare momento della transumanza con un colorato corteo di mucche, manze, cavalli e capre che partirà dalla stazione FFS di Ambrì per arrivare all'aerodromo. Gli organizzatori dell’evento invitano tutti gli interessati ad accompagnare i vari gruppi che animeranno la transumanza attraverso le vie del paese; per orientarsi basterà seguire il ritmo solenne dettato dal gruppo di suonatori di campanacci del Canton Svitto oppure il rombo dei motori dei Trattori d’epoca.

Sarà di grande attrazione il gemellaggio bandistico tra la Filarmonica Alta Leventina e la Banda Musicale di Baceno (Val Formazza), che travolgerà il pubblico in un vortice di note musicali; 80 circa i musicisti che marceranno verso l’aerodromo. Altri momenti musicali saranno previsti sull’arco della giornata: alle 11.15 sarà la Banda Musicale di Baceno ad esibirsi in un concertino, alle 13.30 sarà la volta della Filarmonica Alta Leventina e alle 14.00 la Mini-Banda. Per l’occasione verrà allestito il “Villaggio della Musica” aperto a tutti.

Tra i vari eventi collaterali previsti, l’attesissimo momento con un gruppo di boscaioli che alle ore 13.00 si cimenterà nella costruzione di sculture in legno con la motosega (le sculture verranno messe all’asta al termine della manifestazione). Ci sarà la lavorazione del legno con una segheria mobile, un gioco aperto a tutti chiamato “La prova del mungitore”, una divertentissima staffetta in chiave agricola prevista alle ore 14.15 e tanto altro ancora. Durante la giornata vi sarà inoltre la possibilità di effettuare dei giri su cavalli per bambini proposti da Leventina Western di Osco. Per chi volesse partecipare all’Agristaffetta sono ancora aperte le iscrizioni, basta annunciare la propria squadra composta da 3 concorrenti all’OTR Bellinzonese e Alto Ticino, sede Leventina, telefonando allo 091 869 15 33. Sono assicurati divertimento in primo luogo, premi per tutti e come giudici di gara i simpatici atleti ticinesi Katrin Müller e Murat Pelit.

All'interno dell'Hangar 6 sarà possibile pranzare grazie alla cucina gestita dalla Gioventù Rurale Leventinese, inoltre sull'area espositiva ci saranno altri punti di ristoro.

Per saperne di più: www.bellinzonese-altoticino.ch/Leventina

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE