Cerca e trova immobili

TENEROAscona-Venezia, si salpa da Tenero

01.06.16 - 21:00
Pomeriggio informativo al Centro sportivo nazionale
Massimo Pedrazzini
Ascona-Venezia, si salpa da Tenero
Pomeriggio informativo al Centro sportivo nazionale

TENERO - Domenica 5 giugno, dalle ore 14.00, si svolgerà, presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero, un pomeriggio informativo sul trekking “Ascona-Venezia”. Nel 2016, dopo la riapertura dei navigli attorno a Milano, il gruppo “Ascona-Venezia, in collaborazione con il Forum Lago Maggiore, ripropone il trekking fluviale verso la Serenissima. Quest’anno passando dal Naviglio Grande fino alla Darsena, porto storico di Milano ristrutturato in occasione di Expo 2015. La prossima partenza da Ascona è prevista il 20 agosto prossimo.

L’avventura a bordo dei gommoni arancioni, lungo gli oltre seicento chilometri che separano il Ticino dal Canal Grande, è davvero carica di storia, cultura e natura: dal Lago Maggiore, al Ticino, si passa dai navigli di Milano per poi continuare sul Po fino a raggiungere il mare. Oltre alla navigazione il viaggio prevede fermate nei parchi naturalistici, visite guidate delle città di Pavia, Cremona, Ferrara, Chioggia e Venezia. Un’occasione unica per ripercorrere un tragitto particolare dal punto di vista paesaggistico, storico e gastronomico.

L’itinerario del trekking sull’acqua è davvero unico, variato e avvincente. Dopo aver lasciato il lungolago di Ascona gli equipaggi affronteranno sui gommoni a motore per 80 chilometri il Lago Maggiore, passando da Cannobio, Cannero e Intra. Dopo una prima sosta alle Isole Borromee e aver superato la chiusa della Miorina la discesa proseguirà lungo le vie navigabili fino alla Darsena di Milano. Durante il viaggio sull’acqua verso Venezia il gruppo farà tappa nelle principali città lungo il fiume Ticino e Po: la bellissima città universitaria di Pavia con il suo Ponte coperto e il Castello Visconteo, Cremona del Torrazzo e dei violini, Ferrara, città dell’arte e capitale della bicicletta e Chioggia, la piccola Venezia affacciata sul mare. Sabato 27 agosto, dopo aver affrontato l’ultimo tratto della laguna, la flotta farà la sua entrata a Venezia con la classica fermata davanti a Piazza San Marco. Un momento speciale che farà dimenticare tutte le difficoltà incontrate il viaggio. «Nel corso del pomeriggio informativo» spiega l’ideatore Claudio Rossetti «le persone interessate avranno la possibilità di vedere una presentazione sul viaggio e provare le imbarcazioni in servizio durante il trekking. L’azienda Kohler Nautec, attiva da alcuni anni sul Lago Maggiore, è il partner che fornisce il gommone professionale da diporto della marca Valiant, un’imbarcazione considerata particolarmente idonea per un utilizzo polivalente su fiumi, laghi e lagune».

Per partecipare al pomeriggio informativo (gratuito) o per ottenere ulteriori informazioni si consiglia di contattare i promotori della “Ascona-Venezia” (tel. 079 4442755) oppure di consultare il sito www.asconavenezia.org. Quest’anno il trekking avrà luogo dal 20 al 28 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE