Cerca e trova immobili

LOCARNOTutti più creativi grazie alla Notte Bianca di Locarno

23.05.16 - 12:00
È già un successo il concorso indetto per premiare il miglior manifesto che fungerà da sfondo alle locandine nel 2017
Ti-Press
Tutti più creativi grazie alla Notte Bianca di Locarno
È già un successo il concorso indetto per premiare il miglior manifesto che fungerà da sfondo alle locandine nel 2017

LOCARNO - Il concorso indetto per premiare il miglior manifesto che fungerà da sfondo alle locandine per la Notte Bianca di Locarno del 2017 ha riscosso un grande successo. Spazio a tutti, anche ai più piccoli.

Qualità e creatività: sono le caratteristiche che contraddistinguono i 61 manifesti in concorso per l’ottava volta alla Notte Bianca di Locarno. Gli organizzatori del concorso si sono detti già pienamente soddisfatti dei lavori presentati da numerosi talenti nel settore dell’arte grafica, indipendentemente da chi vincerà. A scegliere il manifesto più bello, quello che campeggerà nel 2017 su tutti gli spazi ufficiali dedicati alla notte più lunga dell’anno nel Locarnese, sarà una giuria che si riunirà entro fine settimana. Sarà composta, tra gli altri, dalla presidentessa del comitato organizzativo, Tiziana Zaninelli, dal direttore dei Servizi culturali di Locarno, Rudy Chiappini e dal responsabile marketing del Festival internazionale del film, Luca Spinosa. Al concorso hanno partecipato una trentina di lavori realizzati in Ticino, l’altra metà giunge dalla Scuola Arte e Messaggio di Milano, stimato centro di formazione professionale lombardo. Dopo il concerto del quartetto dell’OSI, previsto alle 17.00 in Piazza S. Francesco (DFA-SUPSI Magistrale), alle 18.00 verranno premiati i manifesti vincitori, che saranno esposti a Casorella e (pochi metri più in là) i primi 10 classificati anche nel corso delle due settimane seguenti al Caffè Bartolomeo.

A poter esprimere la propria vena artistica, però, saranno anche i più piccoli. In vicolo Collegiata, per esempio, sarà presente dalle 17.00 alle 20.00 un atelier di pittura creativa per i bambini di 5 anni, assistiti da Lucia Domenighetti. Il programma dedicato alle famiglie, inoltre, proporrà in via Ospedale (dalle 18.00) vari concertini e lo spettacolo “Notte di magie” con la possibilità di sfogare il divertimento direttamente sui gonfiabili presenti in Città Vecchia. Non mancherà, dato il successo delle scorse edizioni, l’offerta legata al Castello Visconteo: a partire dalle 17.30 il Gruppo Genitori Locarnese, nell’atrio e sotto il porticato dell’antica roccaforte locarnese, ha organizzato giochi e attività creative con l’animazione delle volontarie della ludoteca del GGL, mentre nei sotterranei andrà in scena il racconto musicale “la chitarra magica” con Christina Germann-Chiari.

Non mancheranno corsi di danza e musica celtica con Pandivia, visite guidate al castello e ai suoi tesori, mentre alle 19.00 a tutti i bambini presenti sarà offerto un gelato. Il programma completo della Notte Bianca è presente su www.nottebiancalocarno.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE