Cerca e trova immobili

LUGANO Pronti a "scorprire" Daniel Hellmann?

13.05.16 - 06:00
Il Party della Festa danzante in compagnia di Dj Alexxo si svolgerà domenica allo Studio Foce
Pronti a "scorprire" Daniel Hellmann?
Il Party della Festa danzante in compagnia di Dj Alexxo si svolgerà domenica allo Studio Foce

LUGANO - In questi giorni ha preso il via la Festa danzante, una manifestazione che celebra in tutta la Svizzera la danza nel suo insieme. Questo weekend sono molti gli appuntamenti in programma, e tra questi troviamo il grande evento “The Space Between” allo Studio Foce di Lugano, un party in compagnia della musica di Dj Alexxo e di una performance tutta da scoprire. Abbiamo incontrato il ballerino e coreografo Daniel Hellmann, ideatore dello spettacolo.

Che cosa vedremo nello spettacolo di domenica?

È una performance interattiva: ci saranno tre cabine con delle porticine che si potranno aprire, come un calendario dell’avvento, e all’interno ci saranno dei performer, ballerini, ma anche gente comune che vuole partecipare, che mostreranno varie parti del corpo. Questa rappresentazione durerà un paio d’ore, e cambierà continuamente. Chi parteciperà al party con Dj Alexxo potrà venire a curiosare.

In questa occasione non c’è un limite tra il pubblico e i performer, anzi il pubblico è quasi il protagonista.  

Quanto conta la danza per te?

Ho cominciato a ballare quando ero molto piccolo, e poi l’ho lasciata per studiare il canto, ma poi ho capito che mi mancava il progetto creativo che possiamo trovare nella danza e nel teatro contemporaneo. Ho studiato a Berna performance e teatro. Mi sono sempre concentrato sul corpo e sul suo movimento: in un’era in cui tutto è digitale, la danza ci permette di fare sempre nuove esperienze umane.

Come nascono le tue coreografie?

Prima di cominciare un nuovo progetto devo capire se l’idea che ho è abbastanza forte. Ho sempre un sacco di idee, ma la maggior parte poi non si rivela interessante. Mi sembrano buone all’inizio, ma già dopo qualche giorno o settimana le scarto.

Come sta la danza in Svizzera?

Ci sono tanti artisti molto interessanti e bravi, non solo ballerini ma anche chi sta dietro le quinte. Ci sono molti teatri e festival, ma sono soprattutto per le grandi compagnie. Per le compagnie più piccole o ballerini indipendenti è più difficile, anche a livello economico, perché la scena non è abbastanza grande. Dobbiamo batterci per stipendi migliori. La Festa della danza è un’ottima occasione per vedere tanti tipi di danza. La danza è gioia ed espressione del corpo, e ognuno balla come e quando preferisce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE