Cerca e trova immobili

LOCARNOA tu per tu con la Madre Terra

02.03.16 - 06:00
Artiste svizzere, cubane e italiane interpretano il tema Gea-Madre per La donna crea
Atelier con Lorenza Zambon
A tu per tu con la Madre Terra
Artiste svizzere, cubane e italiane interpretano il tema Gea-Madre per La donna crea

LOCARNO - Il 15° festival La donna crea e la 13esima Rassegna Voci audaci sono alle porte e porterranno in Ticino artiste provenienti oltre che dalla Svizzera anche da Cuba e dall’Italia; donne chiamate a interpretare il tema Gea-madre:  terra-casa, terra che nutre, maternità, territorio, terra-femmina che cura, magia guaritrice della musica. È così che si risale la catena evolutiva riconoscendo, attraverso l’espressione artistica, gli antenati del mondo vegetale, nostro respiro, energia, salute, suono. Storie delle nostre radici, vengono presentate in due fiabe dei fratelli Grimm anche per adulti. La maternità: non è solo un fatto biologico, ma anche creazione dell’artista che dà alla luce un’opera.

Musica come ponte - Il festival prende il via con “Ura Canta il mediterraneo”, un concerto al Centro Monte Verità di Ascona (domenica alle 17.00) in cui il mare Adriatico fa da ponte tra due culture (URA  in albanese  significa proprio Ponte). L’incontro di Maria, pugliese e Redi, albanese, esplora le sorprendenti affinità e i legami possibili tra i repertori, che attraverso l’Adriatico uniscono Balcani e Carpazi con il Sud Italia. La voce di Mazzotta si muove ricca di sfumature tra le lingue musicali delle due sponde, mentre le note del violoncello di Hasa propongono innumerevoli variazioni alle melodie tradizionali. Maria Mazzotta è solista dell’ensemble Canzoniere Grecanico Salentino, Redi Hasa è solista dell’ensemble di Ludovico Einaudi e del gruppo Bandadriatica. In collaborazione con Locarno Folk.

Martedì 8 marzo - La programmazione di marzo prevede spettacoli che hanno la forma del dialogo. Si entra subito nel cuore della riflessione con il primo appuntamento (martedì ore 18.00- Biblioteca cantonale di Locarno) dedicato a GEA che nutre corpo e spirito; un incontro di riflessione a cura di Patricia Barbetti con due esperte che di questo tema hanno fatto una ragione di vita: Meret Bissegger attiva da decenni nella pratica e nella sperimentazione della cucina naturale e la fotografa dell’ambiente Giosanna Crivelli che ha anche curato la foto di copertina che alleghiamo.

Tutto il programma su: organicoscenaartistica.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE