Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'arte senza compromessi di Franco Beltrametti

08.02.16 - 14:08
Mostra bio-bibliografica alla biblioteca Cantonale di Bellinzona
L'arte senza compromessi di Franco Beltrametti
Mostra bio-bibliografica alla biblioteca Cantonale di Bellinzona

BELLINZONA - A vent’anni dalla scomparsa di Franco Beltrametti, la Fondazione a lui dedicata e la Biblioteca Cantonale di Bellinzona, propongono una mostra bio-bibliografica che racconta la sua scelta artistica e di vita radicale e priva di compromessi. 

La mostra verrà inaugurata venerdì prossimo, 12 febbraio, alle ore 18.30 e resterà aperta fino al 23 marzo.

Per chi non conoscesse Franco Beltrametti, qui di seguito un video che Claudio Tettamanti ha realizzato con lui nel 1995. Nel video si vede Franco che, sfogliando e commentando la bozza del catalogo "Choses qui voyagent", in preparazione per una mostra itinerante antologica in partenza per Venezia, Milano, Marsiglia e Parigi, di fatto ci consegna il suo testamento artistico. 

La mostra racconterà per nuclei biografici, tematici, geografici, per storie di relazioni, la scelta radicale e lontana da ogni compromesso di Franco Beltrametti. Il primo e più centrale di questi nuclei tematici sarà dedicato al Transiberiano che verrà presentato in occasione dell’apertura della mostra. Il Transiberiano è il taccuino del viaggio in treno che, nel 1965, portò il ventisettenne Franco Beltrametti da Venezia al Giappone.

Intervengono: Stefano Vassere, Anna Ruchat, Luca Mengoni, Stefan Hyner e Stefano Stoja.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE