Cerca e trova immobili

ASCONA"Utopia e amore": scrittori e artisti parlano d'amore tra felicità e sofferenza

03.02.16 - 11:38
Dal 14 al 17 aprile 2016 tra Monte Verità e lungolago di Ascona va in scena la 4° edizione degli Eventi letterari Monte Verità
"Utopia e amore": scrittori e artisti parlano d'amore tra felicità e sofferenza
Dal 14 al 17 aprile 2016 tra Monte Verità e lungolago di Ascona va in scena la 4° edizione degli Eventi letterari Monte Verità

ASCONA - Scrittori, poeti, danzatori e musicisti nazionali ed internazionali, dal 14 al 17 aprile, parleranno e discuteranno di amore. Amore nelle sue molteplici espressioni, quale avvenimento metafisico, atto di follia e teatro per la messinscena di fedeltà e tradimento. Il programma spazia dal marito pazzo di gelosia alla donna saggia e generosa, dall’utopia dell’amore incondizionato a quella della coppia di amanti come compagni di vita fino alla morte. Del resto, il contrasto tra l’amor proprio e l’amore per il prossimo oggigiorno è un tema di particolare urgenza, perché empatia e compassione spesso scarseggiano.

“L’amore può comportare una felicità immensa tanto quanto pura sofferenza. Entrambe le sue facce hanno fatto scorrere fiumi di parole appassionate.” afferma Joachim Sartorius, direttore artistico della manifestazione “Tutti noi siamo cresciuti con grandi coppie di amanti come Tristano e Isotta, Romeo e Giulietta, Laura e Petrarca. In fin dei conti è stata la letteratura ad insegnarci che cos’è l’amore e quali conseguenze può avere, ben prima di innamorarci a nostra volta.”

I naufragi dell’amore” è il titolo dell’incontro di apertura tenuto dall’autore di bestsellers britannico Ian McEwan. Dal 1975 ad oggi, McEwan ha regalato libri memorabili, come Primo amore, ultimi riti, Fra le lenzuola, Il giardino di Cemento, Bambini nel tempo, Amsterdam, L’amore fatale e, in anni più recenti, Espiazione, Chesil beach, Solar sino all’attuale La ballata di Adam Henry (tutti ed. Einaudi).

Anche quest’anno gli Eventi offriranno l’esperienza del «Cenacolo del Monte Verità» a un gruppo di giovani autori svizzeri, e sarà Michela Murgia, rappresentante della nuova letteratura sarda, a far loro da mentore. A renderla nota al grande pubblico internazionale hanno contribuito in particolare il successo di Accabadora (Einaudi, 2009) e il recente Chirù (Einaudi, 2015).

Gli ospiti e le voci che seguiranno proporranno visioni e riflessioni sul legame tra “Utopia e amore” attraverso prospettive letterarie e personali, a volte lasciate emergere dall’intimità della propria esperienza.

Marco Santagata, tra i più noti interpreti dell’opera di Dante, proporrà un’incursione proprio nell’amore dantesco. Il politico ed economista rumeno Varujan Vosganian è invece un esempio di coraggio per la sua elaborazione letteraria di uno scottante tema sociopolitico ne Il libro dei sussurri (Keller Editore 2011), considerato un romanzo epocale sul destino, la sofferenza e la resistenza del popolo armeno. Lo scrittore e saggista francese Philippe Forest (autore di Tutti i bambini tranne uno e Per tutta la notte, entrambi Alet Edizioni) parlerà invece di sentimenti, amore e legami, e di una “casa che non esiste”.

Della ricerca dell’identità nell’amore racconterà invece la scrittrice e giornalista Ursula März, che leggerà dal suo ultimo libro Für eine Nacht oder fürs ganze Leben (it. Per una notte o per tutta la vita, Hanser, 2015), che parla della ricerca di un partner e di appuntamenti fuori dal comune ai tempi dei party per single e dei siti web di incontri.

Non mancheranno ospiti svizzeri di fama nazionale, come il grigionese Arno Camenisch, o il ticinese Giovanni Fontana, Premio svizzero di letteratura 2016, che proporrà un’incursione in un mondo in cui “la felicità è una parola senza peso”.

La tradizionale tavola rotonda, moderata da Martin Meyer, sarà dedicata al tema dell’amor proprio, e a discuterne saranno lo scrittore svizzero Peter von Matt e la scrittrice e giornalista tedesca Sibylle Berg.

Al Monte Verità arriverà inoltre il vincitore dello Schweizer Buchpreis 2014 e del prestigioso Nicolas-Born-Preis 2015, Lukas Bärfuss, che nella sua ultima raccolta di saggi, Stil und Moral (it. Stile e morale, Wallstein, 2015), racconta dei rapporti in amore, sul lavoro, nella politica e nell’arte.

Per questa edizione gli Eventi letterari collaborano con Poestate (Lugano) per presentare l’incursione poetica nel mondo dell’amore di Patrizia Valduga, con un evento dal titolo suggestivo: “Parola di poeta”. E anche quest’anno il festival ospiterà un incontro proposto da Piazzaparola (Lugano) con Daniele Dell’Agnola e moderato da Raffaella Castagnola.

Sabato mattina, al Monte Verità, sarà l’editrice Teresa Cremisi (Flammarion) a ricevere il Premio Enrico Filippini, dopo la laudatio a cura di Benedetta Craveri, scrittrice e saggista italiana insignita del prestigioso riconoscimento dell’Ordre des Arts et des Lettres di Parigi. E anche in questa quarta edizione si indugerà oltre i confini della parola scritta, a cominciare dalla tradizionale performance di danza al Teatro San Materno, dove gli artisti berlinesi Angela Schubot e Jared Gradinger proporranno una coreografia incentrata sul desiderio dell’unione senza condizioni. Anche la musica si farà spazio attraverso la cantante italiana Etta Scollo. Nelle sue canzoni ritroviamo testi di Calvino, Moravia, Camilleri e Quasimodo, che saranno letti ed interpretati per l’occasione dall’attore Claudio Moneta, intrecciando così il folk siciliano con la musica pop d’avanguardia e il jazz.

IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 14 APRILE 2016
17.00 Piazza Elvezia Preludio
Incontro con il Cenacolo del Monte Verità con Michela Murgia, mentore del Cenacolo 2016
19.30 Piazza Elvezia Incontro di apertura I NAUFRAGI DELL’AMORE con Ian McEwan, scrittore
VENERDÌ 15 APRILE 2016
14.00 Monte Verità Lettura e incontro LA MERAVIGLIA DELL'INCONTRO con Michela Murgia, scrittrice, blogger
15.30 Monte Verità Lettura e incontro AMORE, VITA, MORTE con Arno Camenisch, scrittore Moderazione: Hans Ruprecht
17.00 Piazza Elvezia Lettura e incontro PAROLA DI POETA con Patrizia Valduga, poetessa Evento in collaborazione con POESTATE
18.00 Biblioteca Popolare Lettura e incontro Piazzaparola presenta: IL BIDELLO ULISSE – Storie di libri raccontate dai ragazzi con Daniele Dell'Agnola Moderazione: Raffaella Castagnola
20.30 Teatro San Materno Incontro e performance LES PETITES MORTS – I hope you die soon con Angela Schubot e Jared Gradinger, danzatori
SABATO 16 APRILE 2016
11.00 Monte Verità Premio Enrico Filippini a: Teresa Cremisi, publisher e editore Laudatio a cura di Benedetta Craveri
14.30 Piazza Elvezia Lettura e incontro LA CASA CHE NON ESISTE con Philippe Forest, scrittore
15.30 Biblioteca Popolare Lettura e Incontro PASSIONE O CALCOLO. La storia della scelta d’amore in letteratura con Ursula März, scrittrice
16.30 Piazza Elvezia Lettura e incontro AMORE, SALUTE, MALATTIA con Giovanni Fontana, scrittore
18.00 Piazza Elvezia Lettura e incontro DELL’AMOR PROPRIO con Peter von Matt e Sibylle Berg Moderazione: Martin Meyer
21.00 Monte Verità Lettura e incontro AMORE COME TONICO E COME VELENO con Lukas Bärfuss, scrittore
22.30 Monte Verità Performance WHAT THEY ARE INSTEAD OF con Angela Schubot e Jared Gradinger
DOMENICA 17 APRILE 2016
11.00 Piazza Elvezia Lettura e incontro LA STORIA DELL’AMORE DI VIRGINICA con Varujan Vosganian, scrittore
15.00 Piazza Elvezia Lettura e Incontro DONNA BEATA E BELLA con Marco Santagata, scrittore
17.00 Monte Verità Lettura e concerto di chiusura PARLAMI D´AMORE Etta Scollo, cantante; Sussane Paul, cellista; Claudio Moneta, attore

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE