Cerca e trova immobili

AGENDONEFine settimana? Ecco cosa fare

03.10.15 - 06:00
Ecco alcuni eventi che animano il Cantone nel week end
Ti-Press
Fine settimana? Ecco cosa fare
Ecco alcuni eventi che animano il Cantone nel week end

SABATO 3

LUGANESE

    • Festa d'Autunno fino a domenica 4 per tutto il giorno. Il primo week end di ottobre Lugano festeggia l'inizio dell'autunno con una festa dedicata ai prodotti locali. Nel classico scenario cittadino in una grande coreografia di colori e sapori si potranno trovare i tipici grottini, tanta musica folcloristica, la gastronomia ticinese e soprattutto le bancarelle dove acquistare prodotti gastronomici locali. link
    • Con il trasferimento al nuovissimo centro culturale LAC debutta Lugano Musica. Il cartellone si apre sabato 3 ottobre nella Sala Grande con il primo appuntamento della stagione sinfonica: ospiti eccezionali, l’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e il suo direttore principale, Valery Gergiev. In programma, dalle 20.30, pagine di Verdi, Wagner, Debussy e i Quadri di un’esposizione di Musorgskij. link
    • Alle 20.00 nell’aula Magna SuPSi di Canobbio Concerto ensemble Claudiana, concerto SeSi, la formazione è di eccezionale levatura, comprendente le prime parti al completo del "Giardino Armonico" (del quale Pianca è stato co-fondatore) e proporrà un intenso programma dedicato al virtuosismo strumentale in Italia durante il periodo barocco.
    • Cosmo, ore 20.30, allo Studio Foce. Ispirato ai quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) negli scritti di Leonardo, Cosmo è una creazione di suoni, forme, colori e voci che ripercorrono alcune fra le indagini più importanti degli studi del grande maestro da Vinci. La scena di Cosmo si anima sulle musiche di Esther Flückiger e Pietro Pirelli, eseguite con molteplici strumenti/materia – dal pianoforte alle Pietre Sonore, agli Idrofoni, al metallo, al legno, alle pelli delle percussioni – in dialogo con i testi di Leonardo nelle intonazioni vocali di Camilla Barbarito, mentre lo scultore Luca Mengoni realizza, sotto gli occhi del pubblico, preziose opere in argilla e ghiaccio in tempo reale.
    • Esplorare il sogno, nella sala Argonite a Manno: 8.00 - parole - Incontro con Arno Camenisch, intervistato da Paolo Tognina, giornalista e teologo. 19.30 - sapori - Cena a buffet, curata dal Laboratorio Al Ronchetto della Fondazione Diamante. 21.00 - spettacolo - Giungla, teatro di narrazione di e con Roberto Anglisani, regia di Maria Maglietta. Dai 15 anni.
    • Al Living SHINEDOE (Amsterdam), L'N'F (Catwash recs.). Ingresso Fr. 25.- incl. consumazione.
    • Premio Möbius Multimedia Lugano che avrà luogo sabato 3 ottobre 2015 a partire dalle 09.30 presso il LAC a Lugano.
    • Il Circolo Popolare di Lugano, in collaborazione con la rivista Il Cantonetto, apre la stagione autunnale degli eventi offrendo ai propri soci e a tutti gli interessati la conferenza “Sassello, il quartiere frainteso” il prossimo sabato 3 ottobre alle ore 10 presso la sala del Consiglio Comunale di Lugano (Palazzo civico). Interverranno gli storici Carlo Agliati, direttore de Il Cantonetto, e Damiano Robbiani. I relatori presenteranno alcuni aspetti del caratteristico quartiere popolare del Sassello, demolito nel 1939 e successivamente ricostruito con un nuovo assetto, i cui ricordi sono ancora vivi nella memoria dei luganesi. L’evento è aperto al pubblico.

BELLINZONESE

    • A La Fabrique di Castione torna F### ME!. Sonny Garcia & friends creeranno un ambiente unico ed entusiasmante, portando i migliori brani attuali della scena house, reggaeton, latin, mashup e hip hop. link 
    • L’Espocentro di Bellinzona apre i battenti, sabato 3 ottobre alle 18, per la settima edizione della Festa della Birra. Il programma, completamente nuovo, prevede un ricco aperitivo dove sarà possibile degustare birre, formaggi e salumi, come anche cenare con l'originale pollo “al cestello” o lo stinco di maiale (su prenotazione). Diversi i concerti e gli intrattenimenti. link
    • Sabato 3 ottobre avrà luogo alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona la prima edizione del “Festival dell’economia”. Giunta al 120esimo anno della sua storia, la Scuola, che offre una formazione di indirizzo economico-commerciale, desidera aprirsi verso l’esterno e iniziare a dialogare con la società. Per tutti. link
    • Concerto-spettacolo Filarmonica Mosaico & Teatro DanzAbile. "Identità in viaggio", ore 20:30 – Salone Olimpia, Airolo. Identità in viaggio è uno spettacolo musico-teatrale della compagnia Teatro DanzAbile e della Filarmonica Mosaico, che andrà in scena al Salone Olimpia di Airolo, sabato 3 ottobre alle 20:30. Lo spettacolo vuol far vivere al pubblico le emozioni di un viaggio, spesso imposto, con le sue difficoltà e le sue gioie.

LOCARNESE

    • Festa delle Castagne e sagra d'Autunno, tutto il giorno. Più di 2000 kg di castagne vengono arrostite sul fuoco dai "maronatt" e le bancarelle del mercatino propongono varie prelibatezze a base di castagne, come marmellate, miele, torte e numerosi prodotti enogastronomici della regione. Viene proposto un pranzo tipico con polenta e gorgonzola o mortadella e nel pomeriggio vari concerti rallegreranno il pubblico.
    • Al Teatro Dimitri  L'homme cirque | David Dimitri. Fino  a domenica 4, ore ven e sab 17.00 - dom 15.00. Un po’ matto lo devi essere, se di mestiere passeggi sospeso su un filo a dozzine di metri da terra, o se ti fai catapultare fra le stelle da un vero cannone. Uno spettacolo circense contemporaneo creato ed eseguito da un solo uomo che si è messo in testa di fare tutto da solo. Spettacolare, poetico, nuovo. Dopo aver recitato in più di 150 città, David Dimitri verrà per la prima volta con il suo circo "L’homme cirque" a Verscio.
    • Al Teatro del Gatto spazio a Madame Butterfly, ore 20.30 Lo spettacolo nasce da una ricerca intorno a Madame Butterfly di David Belasco.
    • Tenero: Mini Gianetti Day.

MENDRISIOTTO

    • Appuntamento per l’aperitivo al m.a.x. museo di Chiasso. È tempo di brindare con la mostra “La grafica per l’aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta”. Spazio a spiritelli avvolti in bucce di arancia, bottigliette che saltano e corrono, orsi che bevono l’aperitivo, fantini a cavallo di bottiglie che si accompagnano a bicchieri e contenitori in vetro dalle più svariate forme. La mostra, che s’inserisce nel tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, aprirà sabato 3 ottobre, alle ore 17.30 al Cinema Teatro di Chiasso - il vernissage sarà impreziosito dal concerto “Glass music” di Robert Tiso - e sarà visitabile fino al 10 gennaio 2016. La raccolta è a cura di Gabriella Belli, Giovanni Renzi, Nicoletta Ossanna Cavadini. link
    • Nella Sala-Cine Excelsior di Chiasso Laboratorio per ragazzi. Dal 3 al 10 ottobre 2015, ore 15.00. Anche quest'anno l'Associazione per una Nuova Cultura, mossa dalla consapevolezza di proporre un evento importante per la realtà culturale e sociale del nostro Paese e dalla necessità di generare ulteriore conoscenza e formazione, riesce a dar vita alla seconda edizione del “Cinema dal Sud del mondo”. La proiezione dei film averrà in concomitanza con la mostra “Dentro le maschere africane” e alternata con laboratori per ragazzi, conferenze e spettacoli di teatro. 
    • Cavalleria Rusticana a Balerna con il Coro Operistico di Mendrisio. Il Coro Operistico di Mendrisio continua i festeggiamenti del trentesimo di fondazione ed invita tutti all'opera sabato 3 ottobre p.v. alle ore 21,00 presso la Casa della Gioventù di Balerna in Via Dunant ,8 dove metterà in scena l'opera "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni.
    • Anche la Sezione Scout di Balerna parteciperà all'evento Cantonale "Gli Scout aprono le Tende". Infatti Sabato 3 ottobre apriremo le nostre tende a tutti gli interessati e ci troverete in giro per la piazza di Balerna. Invitiamo tutti a "curiosare" per conoscere meglio questo bellissimo mondo! Per i Bambini e Ragazzi interessati (Dagli 8 ai 14 anni) il ritrovo sarà presso la nostra Sede (Via Dunant 8) alle 09.00, PORTATE IL PRANZO AL SACCO! L'attività terminerà alle 16.30 con una merenda offerta a tutti. Vi aspettiamo numerosi!".

DOMENICA 4

LUGANESE

    • Festa d'Autunno fino a domenica 4 per tutto il giorno. Il primo week end di ottobre Lugano festeggia l'inizio dell'autunno con una festa dedicata ai prodotti locali. Nel classico scenario cittadino in una grande coreografia di colori e sapori si potranno trovare i tipici grottini, tanta musica folcloristica, la gastronomia ticinese e soprattutto le bancarelle dove acquistare prodotti gastronomici locali. link
    • Concerto per Oboe, Tromba e Organo, ore 16.30. Alla Chiesa Prepositurale San Martino a Sessa, si tiene il quinto concerto della Rassegna Organistica intitolato Concerto per Oboe, Tromba e Organo con Francesca Ventura, Marco Piazzini e Luigi Demarchi.
    • Al Teatro Foce andrà in scena  A piede libero, ore 11.00. Laura Kibel padroneggia da 20 anni una tecnica esclusiva: piedi, gambe e ginocchia si trasformano in burattini vivi. Artista di fama internazionale, è stata ospite del Cirque du Soleil e della celebre trasmissione di varietà della televisione francese Le plus grand cabaret du monde. Torna a Lugano con uno spettacolo affascinante, per tutti.
    • Al Teatro Foce spazio a Segreti del bosco notturno, ore 16.00 Una civetta vuole fare la cantante. Si esibisce al Festival della Canzone del Canterino Notturno. Un pipistrello la sente cantare e s'innamora di lei. Ma i pipistrelli non sono forse una delle prede preferite dalle civette? È un amore impossibile? Eppure, quando la civetta sarà rapita da una banda di zanzare impegnate a compiere un vero e proprio colpo di stato, non sarà proprio lui, il pipistrello, a salvarla? Una deliziosa favola sulla diversità e l'amicizia.
    • Conoscere Hermann Hesse. Letture in tedesco e italiano, ore 16.0o. Il coraggio di ogni giorno. Eigensinn macht Spaß, Lina Simoneschi e Marcus Bernard Hartmann.

LOCARNESE

    • Al Teatro Dimitri  L'homme cirque | David Dimitri. Fino  a domenica 4, ore ven e sab 17.00 - dom 15.00. Un po’ matto lo devi essere, se di mestiere passeggi sospeso su un filo a dozzine di metri da terra, o se ti fai catapultare fra le stelle da un vero cannone. Uno spettacolo circense contemporaneo creato ed eseguito da un solo uomo che si è messo in testa di fare tutto da solo. Spettacolare, poetico, nuovo. Dopo aver recitato in più di 150 città, David Dimitri verrà per la prima volta con il suo circo "L’homme cirque" a Verscio.
    • Ad Arcegno castagnata d'autunno, ore 14.00. Verranno distribuite le caldarroste e altre prelibatezze a base di castagne come i vermicelli con la panna, le torte fatte in casa. Il tutto con l’accompagnamento di musiche popolari e con una tombola. L’evento, in caso di pioggia si terrà al coperto (sala Romana), è organizzato dall’Ente manifestazioni arcegnese (EMA).
    • Alle ore 17.00 alla galleria Carlo Mazzi a Tegna la Galleria Carlo Mazzi propone "Gli affreschi di Antonio da Tradate in San Michele a Palagnedra". Una Biblia pauperum tardomedievale, fra vita quotidiana, tradizioni e aspetti sociali in un villaggio ticinese.
    • L’Ass.Artigiani Vallemaggia, in collaborazione con Artis Cevio, organizza il suo consueto mercato autunnale nel caratteristico nucleo di Aurigeno domenica 4 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00. Più di 60 bancarelle vi offriranno artigianato di qualità e prodotti enogastronomici del Territorio quali formaggi, salumi, miele, marmellate, vini, liquori e tanto altro. Non mancheranno i preziosi sapori d’autunno: castagne e cicitt! Musica con i Vent Negru!
    • A Tenero il Gianetti Day.

MENDRISIOTTO

    • Chiasso in marcia, ore 9.00. Gara su strada (10km femminile e 20km maschile, e tutte le categorie). Programma: 09:00 Gara internazionale di marcia. 12:00 Diversi intrattenimenti e pasta per tutti.
    • Alla Sala Musica nel Mendrisiotto Capolavori per tre archi, ore 10.30. FRANZ SCHUBERT Trio n.1 in si bemolle maggiore, LUDWIG van BEETHOVEN Serenata n.2 in re maggiore, op.8. Possono avere un design accattivante, ispirare un diffuso senso di comodità o apparire decisamente pratici: ma quando si tratta di scegliere come ammobiliare la propria casa, quasi tutti tralasciano i tavoli a tre gambe per i più tradizionali ripiani con quattro appoggi. La metafora dell’arredamento può anche apparire azzardata, ma a guardare la storia della musica e il numero delle opere scritte verrebbe da ritenere che anche i compositori – dovendo scegliere una formazione cameristica con strumenti ad arco – hanno quasi sempre privilegiato la stabilità del quartetto rispetto all’eccentricità del trio. Segue degustazione di vini delle Cantine Latini di Tremona.
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE