Cerca e trova immobili

TESSERETEMela, regina fra i prodotti del territorio

24.09.15 - 12:00
A Tesserete la seconda edizione di Sapori in Festa, la manifestazione dedicata ai prodotti enogastronomici locali
Mela, regina fra i prodotti del territorio
A Tesserete la seconda edizione di Sapori in Festa, la manifestazione dedicata ai prodotti enogastronomici locali

TESSERETE - Bancarelle ai giardinetti di Tesserete, cantine aperte e ristoranti con menu dedicati ai prodotti del territorio. Quest’anno, in occasione del 10° anno di attività di ProFrutteti - un’importante realtà operativa nata in seno all’associazione Capriasca Ambiente con lo scopo di recuperare e valorizzare le antiche varietà fruttifere locali - la regina dell’evento sarà la mela e la sua diversità. 

Questi i tre principali ingredienti di Sapori in festa, la rassegna creata dal Comune di Capriasca - attraverso AREAVIVA - con lo scopo di valorizzare la materia prima locale e di permettere alle realtà produttive di incontrare la popolazione, ossia i consumatori. 

La partecipazione alle «Bancarelle del Gusto», l'evento in programma sabato 26 settembre dalle 9.00 alle 21.30 (in caso di brutto tempo viene rinviato a sabato 3 ottobre), offrirà nuovamente un momento di incontro tra produttori e consumatori, valorizzando ancora una volta l'importanza del settore primario e della consapevolezza del ruolo insostituibile che l'agricoltura e la pastorizia svolgono dal punto di vista della gestione del territorio naturale.

La novità principale per questa edizione consiste in un ulteriore condivisione di questa giornata di festa, attraverso pranzo e cena popolare, animazione musicale, concerto del Gruppo Cantiamo Sottovoce che accompagneranno le Bancarelle del Gusto sin sotto le stelle. 

Come l’anno scorso, alle realtà capriaschesi sono state affiancate alcune piccole aziende esterne alla Capriasca con lo scopo di ampliare l'offerta e di aumentare il peso specifico della rassegna: saranno così una ventina le bancarelle allestite ai Giardinetti. 

Non meno importante sono le cantine aperte - dal 26 settembre al 4 ottobre - e la rassegna enogastronomica - dal 26 settembre all’11 ottobre - inserite nel programma di «Sapori in Festa». Sul sito www.areaviva.ch e sulla pagina Facebook www.facebook.com/areaviva.ch sono pubblicate tutte le informazioni di dettaglio come anche l’elenco e i menù dei ristoranti aderenti alla manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE