Cerca e trova immobili

AMBRÌPassione formaggi e molto altro ancora

24.09.15 - 06:00
Il 26 settembre ad Ambrì si svolgerà la Giornata Agricola Leventinese
Passione formaggi e molto altro ancora
Il 26 settembre ad Ambrì si svolgerà la Giornata Agricola Leventinese

AMBRÌ - Mucche, capre, cavalli, asini, pony, pecore, suini, galline e conigli faranno da cornice alla 25esima rassegna dei formaggi leventinesi. Sabato 26 settembre all'Aerodromo di Ambrì (zona Hangar 6) sarà infatti possibile dalle ore 9.00 assaggiare, e quindi acquistare, il meglio della produzione casearia degli Alpi leventinesi. Saranno più di 20 gli alpigiani presenti che fino alle ore 16.00 esporranno i loro prodotti.

Quale miglior occasione per il pubblico per confrontare e quindi scegliere ciò che più soddisfa il proprio palato. Alla rassegna saranno presenti pure bancarelle con prodotti gastronomici ed artigianali, venditori di macchinari agricoli e venditori ambulanti. Dalle ore 10.00 lo spettacolare momento della transumanza con un colorato corteo di mucche, manze, cavalli e capre che partirà dalla stazione FFS di Ambrì per arrivare all'aerodromo attraverso le vie del paese.

Quest'anno oltre alla Filarmonica Alta Leventina, che terrà un breve concerto alle 11.00, sfileranno anche i trattori d'epoca ed un gruppo di suonatori di campanacci provenienti dal Canton Svitto. La giornata sarà ricca di eventi collaterali grazie alla presenza del Trio Abies Wood Art Verzasca che, dalle 13.00, costruiranno delle sculture in legno con la motosega, ci sarà la lavorazione del legno con una segheria mobile, un'esibizione del gruppo di suonatori di campanacci che darà il via ad una divertentissima staffetta in chiave agricola, prevista alle ore 14.00. Durante la giornata vi sarà inoltre la possibilità di effettuare dei giri su cavalli per bambini proposti da Leventina Western di Osco.

Per chi volesse partecipare all’Agristaffetta sono ancora aperte le iscrizioni, basta annunciare la propria squadra composta da 3 concorrenti all’OTR Sede Leventina, telefonando allo 091  869 15 33. Sono assicurati divertimento in primo luogo, premi per tutti e come giudici di gara i simpatici atleti ticinesi Katrin Müller e Murat Pelit. All'interno dell'Hangar 6 sarà possibile pranzare grazie alla cucina gestita dalla Gioventù Rurale Leventinese, inoltre sull'area espositiva ci saranno altri punti di ristoro. Per saperne di più: www.bellinzonese-altoticino.ch/Leventina

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE