Cerca e trova immobili

CANTONEIn volo con i pipistrelli

24.08.15 - 07:28
Questo fine settimana si svolgerà la 19esima Notte internazionale dei pipistrelli
www.fledermausschutz.ch
In volo con i pipistrelli
Questo fine settimana si svolgerà la 19esima Notte internazionale dei pipistrelli

BELLINZONA - L’ultimo fine settimana di agosto si svolgerà la 19esima Notte internazionale dei pipistrelli, manifestazione voluta per far meglio conoscere questi misteriosi e affascinanti animali.

A ragione zanzare e altri insetti indesiderati temono i pipistrelli. Questi infatti ne divorano quantità incredibili. Un solo pipistrello in un’ora cattura centinaia di insetti e ogni notte ne mangia metà del suo peso. Una colonia di 50 esemplari in un anno consuma quindi circa 15 chili di insetti e tutti i pipistrelli della Svizzera messi insieme circa 1'000 tonnellate.

Anche nella nostra regione sarà possibile conoscere più da vicino i pipistrelli, scoprendo molti altri dettagli sulla loro vita. Venerdì 28 agosto il Centro protezione chirotteri Ticino organizzerà infatti due escursioni serali alla scoperta di questi particolari ed elusivi mammiferi alati. La prima escursione avrà luogo a Coldrerio (ritrovo davanti alla Chiesa della Madonna del Carmelo), la seconda allo stagno Motto della Costa di Camorino (ritrovo sul parcheggio della partenza della teleferica per i Monti di Croveggia). Per entrambe l’orario di ritrovo è fissato alle 20.00.

Alcuni biologi esperti di pipistrelli accompagneranno i partecipanti in alcuni ambienti di caccia particolarmente favorevoli ai pipistrelli. Sarà così possibile osservare e imparare a riconoscere alcune delle 23 specie di chirotteri presenti nel nostro Cantone. Lungo un percorso semplice dapprima si potranno ammirare alcune specie di piccole dimensioni che cacciano attorno alle fronde degli alberi e si potrà seguire il volo pesante e un po’ goffo dei Serotini. Poi ci si sposterà sull’acqua per assistere alle acrobazie aeree dei Vespertili di Daubenton.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE