Cerca e trova immobili

ASCONAGusta il Borgo forza 1'000, lancia anche la sua app

05.08.15 - 12:00
Il prossimo 29 agosto torna l’evento enogastronomico per la sua quarta edizione
Gusta il Borgo forza 1'000, lancia anche la sua app
Il prossimo 29 agosto torna l’evento enogastronomico per la sua quarta edizione

ASCONA - Ad Ascona il prossimo 29 agosto si passeggia e degusta per la quarta edizione di Gusta il Borgo. Gli Amis da la forchéta – promotori dell’evento enogastronomico – comunicano che 1'000 partecipanti – perlopiù rappresentati da appassionati di escursioni, numerose famiglie e gruppi di amici – avranno a disposizione nove tappe dislocate sui nove chilometri di dolce percorso per scoprire una nuova e completa proposta enogastronomica.

L’intento è sempre quello di far scoprire e promuovere oltre venti produttori autoctoni e le loro prelibatezze, accuratamente incastonati in un contesto al alto valore naturale e paesaggistico per mezzo di ghiotte fermate situate in magnifici angoli che il borgo asconese offre, il tutto in zone pedonali e prive di traffico.

È stato inoltre concepito il percorso handicap-friendly per coloro che hanno difficoltà motorie, così come per le famiglie che effettueranno la passeggiata con bimbi in passeggino.

Le novità - Diverse le novità 2015 – oltre al menù rivisto – proposte dagli organizzatori. Considerato l’aumento di partecipanti - dagli 800 del 2014 si è passati ai 1'000 per questa edizione - si è rafforzato il dispositivo delle “forchette blu” sparse sul percorso: ciò permetterà di abbeverarsi lungo il tragitto e sensibilizzare i partecipanti a un uso responsabile dell’acqua potabile.

La tappa didattica sulla sensibilizzazione alimentare per questa edizione – altra peculiarità della Gusta il Borgo - quest’anno sarà gestita dall’associazione Celiaci della Svizzera italiana che permetterà di assaggiare prodotti senza glutine.

Per i possessori di uno smartphone ci sarà la possibilità di scaricare gratuitamente l’applicazione “Gusta il Borgo 2015” ed essere geolocalizzati, scoprendo così in tempo reale dove sono distribuite le tappe sul comprensorio del borgo.

Il kit - Per raggiungere l’ex aerodromo di Ascona (segnalato all’arrivo in paese) – punto nevralgico dell’evento, dal check-in in partenza al mercatino di fine passeggiata – si raccomanda l’uso dei trasporti pubblici in quanto dalla fermata dell’autobus in Via Ferrera la location citata è facilmente raggiungibile a piedi. Dopo aver ricevuto il kit composto dal bicchiere “griffato” con l’apposita tracolla, la cartina che indica e fornisce informazioni su percorso e gadget diversi, si è pronti per la gustosa scampagnata.

I prodotti - Le prime partenze avverranno alle ore 8:30 con susseguirsi di gruppi di 60 persone ogni 10 minuti. Se qualcuno a fine giornata non sarà ancora sazio a sufficienza e vorrà fermarsi a godersi il tramonto e cenare in loco, sono previste ulteriori attività, a partire dal mercatino dei produttori. Si potrà curiosare tra i prodotti ortofrutticoli, lattierocaseari, insaccati nostrani, pane artigianale e molto altro: un’occasione per portare a casa e assaporare in un secondo tempo quanto apprezzato nell’arco della giornata, dando la possibilità ai nostri partner di commerciare le proprie prelibatezze difficilmente reperibili presso gli scaffali della grande distribuzione.

I più piccoli - Dato che le famiglie presenti saranno numerose, l’organizzazione ha pensato anche ai piccoli “amis” allestendo un servizio nursery grazie a Bimbofun: area giochi gonfiabili e intrattenimento con il trucca bimbi per i piccoli ospiti. La fornitissima griglia gestita dall’ Associazione Calcio Brissago unita alla buvette degli Amis da la forchéta con sottofondo musicale by DJ Dino, garantiranno un degno finale della giornata passata a degustare e scoprire la gustosa filiera enogastronomica regionale.

Il concorso - Il concorso per questa edizione è legato al social network Instagram: tutti i partecipanti sono invitati a scattare delle foto durante i diversi momenti della giornata, oppure immortalare l’evento in compagnia di amici e parenti e postarla usando l’hashtag #gustailborgo2015: ghiotti premi premieranno la miglior foto, decisa dall’apprezzamento degli utenti del social.

Le iscrizioni - Le iscrizioni per mezzo del portale www.amisdalaforcheta.ch sono aperte. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo e non verranno servite bevande alcoliche a bambini ed adolescenti sotto i 18 anni. Costi: adulti - fr. 50.00 | ragazzi 11/17 - fr. 25.00 | bambini accompagnati: gratis. Per maggiori dettagli consultare il sito www.amisdalaforcheta.ch oppure inviare un mail a info@amisdalaforcheta.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE