Cerca e trova immobili

CAPRIASCAFeste medioevali di Redde, programma ricco con diverse novità

29.07.15 - 12:00
Sabato 5 e 12 settembre grande divertimento sulla magnifica collina boschiva di San Clemente sopra Vaglio
Feste medioevali di Redde, programma ricco con diverse novità
Sabato 5 e 12 settembre grande divertimento sulla magnifica collina boschiva di San Clemente sopra Vaglio

CAPRIASCA - Tra novità e tradizione si terrà sabato 5 e 12 settembre, sulla magnifica collina boschiva di San Clemente sopra Vaglio (Comune di Capriasca) l’ottava edizione delle Feste medioevali di Redde con un ricco programma di intrattenimenti per grandi e piccoli. Sono diverse le novità rispetto alle edizioni degli scorsi anni.

Gli intrattenimenti musicali saranno assicurati già a partire dal mattino dalle “Arpette nel bosco” (con giovani arpiste dai 5 ai 17 anni). In seguito si alterneranno l’Arkana Pipe Band, i Futhark, La Compagnie dal Barbecocul e i Ratatagnöl. Lungo tutto l’arco della giornata saranno proposte animazioni con l’ormai storica presenza del Gruppo Folclorico Val Cavargna (che presenterà in accampamenti temporanei veri e propri spaccati di vita medioevale).

Non mancheranno gli originali combattimenti con le spade che verranno proposti dalla Compagnia del Corvo Grigio, i Milites Hospitales e i Quod Principi Placet, gruppo di rievocazione storica in seno a La Spada nella Rocca di Bellinzona. Una menzione a parte merita senz’altro la presenza a Redde dell’Axe Throwing Club Ticino, primo gruppo in Svizzera a proporre il tiro con l’ascia così come il gruppo Arc, arceria sperimentale.

Per i più piccoli vi saranno gli spettacoli di Mangiafuoco, le storie raccontate nel bosco da Erina Forni e Mariadele Patriarca, giochi medioevali e di abilità (con Ludobus Macramé), il tiro con l’arco come Robin Hood, le passeggiate a cavallo nel bosco e il girotondo a dorso di asino. Animerà la festa il “Rimattore” Pier-Paolo Pederzini.

La Festa di Redde di quest’anno è stata scelta dal Municipio di Capriasca come quadro ideale per l’inaugurazione ufficiale del nuovo Corpo di Polizia Torre di Redde, che serve i Comuni di Capriasca, Cureglia, Comano e Ponte Capriasca. La parte ufficiale si terrà sabato 5 settembre, alle ore 10:30, presso la Torre di Redde.

Un’altra particolare e gradita novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione, in veste di partner ufficiali della manifestazione, de La Posta e Autopostale. Sarà infatti in funzione per la prima volta, all’interno del villaggio, un ufficio postale, presso il quale si potrà, tra l’altro, ritirare, scrivere e spedire una cartolina illustrata, con immagini della Festa, già preaffrancata con il francobollo di Redde. Presso l’ufficio saranno pure proposte altre offerte e animazioni.

Al fine di ridurre sempre più l’impatto ambientale della festa, che ogni due anni attira migliaia di persone nei boschi di Vaglio, a partire da quest’anno sarà implementato il progetto “EcoRedde”, che propone l’utilizzo di bicchieri ecologici riutilizzabili, impiegati già da tempo in numerose manifestazioni, e l’allestimento di punti per la raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE