Cerca e trova immobili

AGENDONEMusica ed estate, Il mix è perfetto

25.07.15 - 06:00
Scopri la nostra selezione degli eventi per il fine settimana
tipress
Musica ed estate, Il mix è perfetto
Scopri la nostra selezione degli eventi per il fine settimana

LUGANO - Pronti per un nuovo fine settimana di piena estate? Gli elementi per divertirsi ci sono tutti, dai concerti all'aperto, alla musica dance (da non perdere il finalone di City Beats con DJ Antoine). E poi ancora musica classica, fuochi d'artificio, ricchissime buvette e molto altro ancora. Scopri la nostra selezione di eventi. 

Mendrisiotto

    • L'attività della BESI - Banda Estiva della Svizzera Italiana, prosegue a pieno regime. La banda, diretta dai Maestri Samuel Arrigo e Daniele Giovannini, raggruppa quest'anno una trentina di musicisti provenienti da tutto il Ticino e oltre, che condividono il piacere di interpretare un vasto repertorio - che spazia da composizioni originali ad arrangiamenti di musica rock, passando per celebri colonne sonore - durante la pausa estiva delle ordinarie società bandistiche. La presidenza è affidata da luglio 2015 a Edo Bobbià. Tutti i concerti in programma sono gratuiti e avranno inizio alle ore 20:30. A guidare gli spettatori durante le serate sarà lo splendente umorismo di Roberto Lenzi. Sabato 25 luglio la Banda sarà a Mendrisio, al Chiostro dei Serviti (in caso di maltempo presso l'Oratorio Santa Maria).
    • Sarà la giovane e talentuosa Elisa Netzer a tenere il concerto di arpa celtica (link) presso il suggestivo anfiteatro naturale alle “Fontane” di Monte (Castel San Pietro), la sera di domenica 26 luglio con inizio alle ore 21.00. Per questo repertorio di musica tradizionale irlandese, scozzese e bretone, Elisa, che inizia da giovanissima con lo studio dell’arpa e in seguito approfondisce intensivamente la tecnica e la tradizione dell’arpa celtica in Irlanda, Italia e Svizzera, suonerà in trio con Peo Mazza alle percussioni e bodhran e Alex Merigo alla chitarra.

Luganese

    • Il 25 luglio sarà il folk a dare la sua impronta alla serata all'Agno Open Air Festival (link), con i Double B. Backyard alle 17.00, i Solutumana alle 18.30, mentre alle 20.00 saliranno sul palco gli Skazzati, seguiti alle 22.00 dai Vad Vuc. Al motto Sport&Dance nel pomeriggio di domenica 26 luglio ci sarà un doppio appuntamento che vedrà in giornata un mega zumba party dedicato alla musica anni ’80 e lo spettacolo della scuola di ballo Stardance, mentre la sera, dopo l’aperitivo musicale con la band locale ’70 ZONE, Agno Open Air Festival presenta ’80 Summer Party, ad esibirsi sul palco di Agno 3 big internazionali della disco dance anni ‘80, Gazebo, Den harrow e Tracy Spencer. A chiudere la serata la cover band anni ’80 Redmoon.
    • Si terrà sabato al Lido di Maroggia il concerto di Fabienne Palasciano feat. Evolving 4et (link). La band proporrà, a partire dalle 20.30, le sue sonorità soul, blues e rhythm&blues con composizioni proprie e cover. Dalle ore 18 ci sarà un ricco aperitivo, la griglia in funzione e una fornitissima buvette.
    • Il violinista Piotr Nikiforoff e l’organista Svetlana Berezhnaya si esibiranno domenica 26 luglio 2015 alle 17.00 nella chiesa collegiata di Agno con musiche di Tchaikovsky, Rachmaninoff, Musorrgskij e Pablo de Sarasate.
    • Il festival City Beats chiude la sua tre giorni di festa e musica con i fiocchi. Sabato 25 luglio, in Piazza dell Riforma, arriva infatti DJ Antoine (link). Gli esordi del Dj più richiesto d’Europa sono da ricondurre al club “House Café” di Basilea nell’anno 1995. In poco tempo i suoi sets funky e il suo motto “dress to impress” fanno di lui un personaggio di culto. Nel 1998 pubblica il primo cd “DJ Antoine – The Pumpin House Mix”, un anno dopo si guadagna il successo a livello svizzero con “Houseworks 1” – Compilation.

Bellinzonese

    • Tutto è allestito per la quindicesima edizione del Bellinzona Beatles Days (link), che per tutto il fine settimana animerà il centro del capoluogo ticinese con una fitta serie di concerti ed iniziative con le quali celebrare musica dei “Fab Four”. Il cosiddetto “rock classico” sarà l'ospite d'onore, grazie alla presenza di artisti e band che hanno contribuito a scrivere pagine di primaria importanza nell’evoluzione della musica contemporanea e che la rassegna sopracenerina presenta in esclusiva nazionale. Sabato 25 i Bellinzona Beatles Days torneranno alle loro… origini, ovvero alle canzoni dei Beatles. Domenica 26 luglio, gran finale con gli UB40, ensemble di Birmingham che dagli inizi degli anni Ottanta si sono imposti internazionalmente con una geniale combinazione tra pop, reggae, dub e rock con ampio uso di percussioni, sintetizzatori e originali arrangiamenti vocali.

Locarnese

    • Sabato 25 e Domenica 26 Luglio si terrà l’evento “In Young People We Trust” presso Luci e Ombre a Locarno. Sabato suoneranno gli RLC, Poche Spanne, Simon & Patch, Gu 751, Spasmo, Dalai, Sisma & Linea 23 e gli Illuminati sound. Mentre a finire il tutto, la domenica, ci saranno gli Hochhaeuser, Yarick Romano, Henrique & Tommy, Big Bang Family, Nx of Massakrasta, Labatoir, Matthew Adamas, Anish e Helder. Durante l’evento di tre giorni, oltre ai concerti e dj set elencati su di sopra, ci saranno diverse attività: Freestyle contest dove gli mc’s si sfideranno per aggiudicarsi un microfono professionale Shure, torneo di calcio su campo gonfiabile, Miss e Mister maglietta bagnata, graffiti, gioco del toro, raccolta di fondi per associazione no-profit ZAWADI, bancarella di arte da parte di Eye of the Taurus, sensibilizzazione e adesioni membri per associazione LOCattiva, sensibilizzazione all’associazione dona un sorriso, Grigliate, Panini e bibite. Le serate presentate da Spasmo si terranno sabato 25 alle ore 17 e domenica 26 dalle 14.30.
    • Animazione, musica, gastronomia e un fantastico spettacolo pirotecnico; sono questi gli ingredienti di Luci e Ombre, evento estivo che si svolgerà durante un lungo weekend sul lungolago di Locarno-Muralto. Divertimento per piccoli e grandi fino a tarda notte e sabato sera, alle ore 22.45, la festa si conclude con l’attesissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà tutto il golfo di Locarno (in caso di brutto tempo verrà rimandato a domenica sera 26 luglio).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE