Cerca e trova immobili

LOCOCene al buio, per scoprire come si vive e ci si muove con soli 4 sensi

23.07.15 - 06:00
Appuntamento sensoriale nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese
Cene al buio, per scoprire come si vive e ci si muove con soli 4 sensi
Appuntamento sensoriale nel cuore del futuro Parco Nazionale del Locarnese

LOCO - Volete scoprire come si vive e ci si muove con soli 4 sensi, ossia l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto? Ebbene a Loco, in valle Onsernone vi sarà offerta nei prossimi mesi un’occasione eccezionale per sperimentarlo dal vivo, nel cuore del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

Quando degustiamo un piatto, siamo convinti che sono i nostri apparati gustativo e olfattivo che ci permettono di identificare sapori e profumi. Ciò è però tutt’altro che ovvio, poiché anche vista e tatto contribuiscono in modo determinante alla nostra percezione dei piaceri del palato. Per rendercene conto basta aver partecipato una sola volta a una indimenticabile “cena al buio” e ci si renderà conto quanto sia ben diverso identificare i sapori e i profumi degli ingredienti di un menu, se non si vede quello che c’è nel piatto. A nord delle Alpi queste cene dai titoli evocativi di “Dinner in the Dark” o “Abendessen im Dunkeln” sono da parecchi anni una vera e propria istituzione. Ora, grazie all’UNITAS, l’associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana, e al candidato Parco Nazionale del Locarnese, grazie all’aiuto di Integration Handicap Ticino, un’iniziativa di questo tipo è stata lanciata anche nel Locarnese.

Il Bosco Nero - Questo è il titolo dell’iniziativa. Si tratta di una serie di cene al buio simili a quelle che si organizzano già da svariati anni alla Casa Andreina di Lugano sotto il titolo di “Mosca Cieca”. Per fare ciò il comune di Isorno ha messo a disposizione degli organizzatori la Casa Schira di Loco, la cui sala sarà appositamente oscurata per l’occasione. L’ubicazione non è casuale: l’ex sindaco di Loco Renato Schira, ipovedente e poi cieco, è stato pure membro di comitato dell’UNITAS. Le cene al buio sono parte di una serie di iniziative del Parco Nazionale del Locarnese volte a rendere fruibile questo splendido territorio anche alle persone con disabilità, a favorirne l’inserimento professionale, a sensibilizzare il pubblico al mondo delle persone cieche e ipovedenti e anche ad offrire a questo pubblico un’esperienza unica alla riscoperta degli altri sensi, gustando prodotti locali e di stagione in un menù a sorpresa, e ciò nell’atmosfera suggestiva e coinvolgente della Valle Onsernone. Queste iniziative sono rese possibili, in particolare, grazie anche al sostegno dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD).

Un’iniziativa nata in valle - Il Parco Nazionale del Locarnese, nell’ambito delle sue attività legate al progetto Parco a 360 gradi vuole stimolare nuove opportunità lavorative, anche per persone con disabilità. Sono poi state alcune persone, in particolare l’ex sindaco Renato Schira, Wolfang Fasser, musicoterapeuta e musicista che ha fatto conoscere a livello internazionale Loco attraverso il documentario “Nel giardino dei suoni”, Thomas Lucas, cuoco, birraio e accompagnatore di montagna per disabili nonché persona attiva su vari altri fronti in Val Onsernone e la disponibilità dei municipali di Isorno ad affrontare il tema a fare che si concretizzasse il progetto “Il bosco nero” proprio a Loco. La disponibilità e la competenza dell’UNITAS, la perseveranza di Paola Merlini di Integration Handicap, e la volontà di alcune persone cieche di affrontare questa nuova sfida professionale hanno fatto il resto.

Ai fornelli vi sarà dunque lo stesso Thomas Lucas con un delizioso menu a sorpresa che comprenderà un aperitivo con stuzzichini, un primo e un secondo piatto, un dessert e caffè per un prezzo di 65 franchi, bibite escluse. Il servizio a tavola sarà effettuato da camerieri ciechi. La squadra è ben rodata, avendo già effettuato alcune serate di prova. Il numero di partecipanti per ogni cena è limitato a un massimo di 14 e le iscrizioni obbligatorie e dovranno avvenire entro il lunedì precedente la cena presso Thomas Lucas 079 822 56 34 oppure via e-mail a thomas.lucas@bluewin.ch.

Le cene si terranno a partire dalle 19.00, un fine settimana al mese, nelle date seguenti :
21 / 22 AGOSTO
18 / 19 SETTEMBRE
23 / 24 OTTOBRE
20 / 21 NOVEMBRE
11 / 12 DICEMBRE

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.parconazionale.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE