Cerca e trova immobili

AGENDONEParty, rock live, artisti da strada, sagre e molto altro

18.07.15 - 06:00
Cosa fare nel weekend? Scoprilo
Party, rock live, artisti da strada, sagre e molto altro
Cosa fare nel weekend? Scoprilo

LUGANO - È un fine settimana che si prospetta caldo, e non soltanto sotto il profilo meteorologico, ma anche quello degli eventi che lo allieteranno. Scopri la nostra selezione degli appuntamenti da non perdere:

Gli appuntamenti

Mendrisiotto

    • Il 18 luglio è il giorno in cui il Murrayfield pub di Chiasso festeggerà il suo 22mo anniversario. Questa edizione ha un sapore speciale in quanto sono numerosi gli artisti di spessore che parteciperanno a una serata che si prospetta travolgente e dalle varie sfumature. Anche quest'anno l'entrata alla manifestazione, che avrà inizio alle 17.00, sarà gratuita e dalle 19.00 una fornitissima griglia sarà a disposizione di chi desiderasse cenare, saranno inoltre disponibili diverse birre alla spina sia all'interno che all'esterno del locale (link).

Luganese

    • È iniziato ieri uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell'estate luganese: il "Lugano Buskers Festival". Il Festival, organizzato dall'Associazione Buskers sostenuta da Sotell e in collaborazione con il Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano, si svolge infatti dal 15 al 19 luglio portando nelle strade, nelle piazze e sul lungolago di Lugano centinaia di artisti di strada. In questi cinque giorni si susseguiranno spettacoli teatrali, cabaret, concerti musicali e performance artistiche che permetteranno ad ogni spettatore di entrare in contatto con la vera energia dell'arte (link).
    • Giunta alla sua 43a edizione anche quest’anno lo Sci Club Sasso Grande torna a proporre la tradizionale Sagra della Costina che ogni anno va ad arricchire il programma gastronomico del Luganese (link).
    • La diciannovesima edizione di Ticino Musica giunge finalmente al via. Ad inaugurarla, come ormai da tradizione, sarà domenica 19 luglio alle ore 20.00 nell’Aula magna del Conservatorio della Svizzera italiana (via Soldino 9, Lugano), l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, che attraverso il lavoro di Umberto Finazzi (direzione musicale), Marco Gandini (regia), Claudio Cinelli (scenografia e costumi), nonché ovviamente dei giovani cantanti e degli strumentisti selezionati, metterà in scena Le nozze di Figaro, opera in 4 atti di W. A. Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. La manifestazione entra domenica nel vivo dei lavori con la cerimonia di apertura dei corsi di perfezionamento. Alle 9.30, nell’Aula Magna del Conservatorio, il direttore artistico Gabor Meszaros presenterà i docenti protagonisti dell’edizione 2015 del festival di musica classica: Marco Rizzi (violino), Hariolf Schlichtig (viola), Johannes Goritzki (violoncello), Enrico Fagone (contrabbasso), János Bálint (flauto), Ingo Goritzki (oboe), Philippe Cuper (clarinetto), Eric Aubier (tromba), Ian Bousfield (trombone), Ulrich Koella (musica da camera), Homero Francesch (pianoforte), Lorenzo Micheli (chitarra), Stefano Molardi (organo), Arturo Tamayo (direzione), Johannes Schöllhorn e Mathias Steinauer (composizione), Luisa Castellani (vocalità contemporanea). Al termine della cerimonia tutti nelle rispettive classi ad organizzare lezioni, sessioni di studio, laboratori e concerti. La musica prosegue senza sosta e nella serata si divide tra Lugano e Bellinzona. Nell’Aula magna del Conservatorio sarà di scena la fagottista Rie Koyama (premiata al Concorso internazionale di musica ARD di Monaco di Baviera 2013), che con il pianista Clemens Müller suonerà musiche di Beethoven, Kalliwoda, Weber, Mozart e Doppler. A Bellinzona, al Castello Montebello, seconda recita de Le nozze di Figaro a cura del team dell’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso” (Umberto Finazzi, direzione musicale; Marco Gandini, regia; Claudio Cinelli, scenografia e costumi). 

Bellinzonese

    • Questo sabato, dalle 13 presso il Bar Club a Cadenazzo, si terrà il "Raduno di auto americane oldtime". Per gli avventori ci sarà una fornitissima buvette e dalle 19 grigliata per tutti. La serata sarà allietata con musica.

Locarnese

    • Imperdibile, per gli amanti del rock, l'appuntamento con il Moon&Stars che in Piazza Grande porterà il sound inconfondibile dei Litfiba e la bellissima voce di Anastacia (dalle 20:30).
    • È sempre festa al Vanilla di Riazzino che questo sabato torna con Pasìon e Fuego. Dopo il grande successo della prima edizione il club di Riazzino ripropone un nuovo esponente della scena latina. Fuego, il cui vero nome è Miguel Duran, è un cantante di musica reggaetón, urbana e tropicale, compositore e Ceo della sua etichetta Estrella de Barrio (EDB Records) (link).
    • Saranno botti d’estate e non di Capodanno, i grandi protagonisti della serata di sabato 18 luglio sul lungolago di Brissago. Il Comune è pronto a colorare i cieli locarnesi e le acque del Lago Maggiore con uno spettacolo pirotecnico che dalle ore 22.30 lascerà tutti con il naso all’insù. La tradizionale Festa d’estate si aprirà tuttavia già alle ore 17 con un mercatino di prodotti e di artigianato, dove si potranno ad esempio trovare le collane fatte a mano da Sabine Lehmann e l’artigianato balinese di Ayu Gallotti proprio di Brissago. Non mancheranno inoltre liquori naturali, accessori e gioielli, abbigliamento, lavori di cucito e a maglia, libri di cucina e altro ancora (link).
    • In occasione della "Settimana in movimento" il comune di Avegno Gordevio, questa domenica, propone due alternative: Una passeggiata popolare cronometrata, partendo dal Campetto di Gordevio, dalle ore 7.00; una corsa in salita cronometrata e controllata, sempre dal Campetto di Gordevio, dalle ore 9.00. L'arrivo è in Capanna Cimetta verso le ore 11.00/12.00. Pranzo in Comune per tutti e discesa a piedi o in funivia. Per chi volesse assistere all’arrivo dei partecipanti, l’invito è di portarsi in vetta con la funivia già in mattinata. Le tasse di iscrizione (chiusura alle ore 8.00) sono di CHF 15.– per la popolare e CHF 20.– per la corsa e comprendono il pranzo e la eventuale discesa.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE