Cerca e trova immobili

CANTONEPianta un fiore che attiri le farfalle

08.07.15 - 11:32
Partecipa al concorso "Balconi di Farfalle"
Pianta un fiore che attiri le farfalle
Partecipa al concorso "Balconi di Farfalle"

LUGANO - Da quest’anno, nell’ambito del concorso Balconi Fioriti, organizzato da più di novanta anni dalla Società Orticola Ticinese - SOT, attiva nel Sottoceneri, prende avvio, in collaborazione con l’Associazione Abitat e l’Alleanza Territorio e Biodiversità, il concorso “Balconi di farfalle” aperto a tutti coloro che vivono nella regione.

Grazie a questa iniziativa, ogni persona con un terrazzo o un balcone potrà dare un piccolo contributo concreto alla protezione della natura mettendo a dimora piante che attirano le farfalle, diventate ormai rare in ambiente urbano, a causa della scomparsa dei loro ambienti e della maggior presenza di specie esotiche. Le farfalle non se la passano meglio in campagna, dove i prati ricchi di fiori sono sempre meno e l’uso di pesticidi miete vittime anche tra gli insetti utili.

Basta un piccolo gesto e questi splendidi insetti potranno nuovamente rendere più lieta la nostra vita in città, facendo del bene a noi e alla natura.

Partecipa al concorso! Partecipare al concorso è facile. Trovi le condizioni e il formulario d’iscrizione online, come pure una lista di piante “amiche delle farfalle” selezionate in collaborazione con la SOT, sui siti internet www.alleanzabiodiversita.ch e www.abitat-lugano.ch.

L’iscrizione si chiuderanno il 31 luglio 2015. Nel corso del mese di agosto la giuria passerà a scattare delle foto. Saranno premiati i 3 balconi più belli tra quelli in gara.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE