Cerca e trova immobili

LUGANO1200 pazzi motorini al via da Lugano: in Ticino la Red Bull Alpenbrevet

08.07.15 - 06:00
Il 5 settembre la variopinta carovana partirà dallo Stadio di Cornaredo alla scoperta del Cantone
1200 pazzi motorini al via da Lugano: in Ticino la Red Bull Alpenbrevet
Il 5 settembre la variopinta carovana partirà dallo Stadio di Cornaredo alla scoperta del Cantone

LUGANO - Il 5 settembre una variopinta carovana andrà alla scoperta del Ticino in sella a 1200 motorini. La Red Bull Alpenbrevet 2015 partirà proprio da Lugano.

Niente stress, solo divertimento - Alla Red Bull Alpenbrevet correre è l’ultimo dei pensieri, è un viaggio nel passato che aiuta a liberare l’anima dallo stress e, facendo un balzo indietro nel tempo, fa rinascere quel ragazzino un po' scapestrato che ancora alberga in ognuno di noi. Questa manifestazione goliardica mette in mostra centinaia di motorini dalle marche, forme e personalizzazioni più disparate, oggi veri e propri oggetti da collezione. Per la prima volta quest’anno la manifestazione si svolgerà in Ticino e il prossimo 5 settembre saranno più di 1200 gli appassionati che partiranno dallo Stadio di Cornaredo a Lugano per percorrere circa 120 km, ognuno a cavallo del proprio scoppiettante due ruote.

Un viaggio nel tempo - Impossibile non chiedersi cosa spinga a quest’avventura. Oltre all’ambiente unico che si respira c’è qualcosa di ben più profondo. Il ciclomotore per generazioni è stato il primo vero veicolo che ha permesso ai giovani di uscire di casa e di scoprire cosa ci fosse oltre le proprie quattro mura.  I primi appuntamenti, le prime feste, le prime gite, quei periodi spensierati in cui non si vedeva l’ora di diventare grandi. È proprio questa la fantastica atmosfera che si respira alla Red Bull Alpenbrevet: il cinquantino di una volta è piccolo, lento, superato ma è sempre fulmineo nel metterci in contatto con quella parte di noi che ha ancora voglia di giocare, di andare più lentamente, di godersi il panorama e di vivere, anche se per poche ore assaporando quella spensieratezza che la vita obbligatoriamente ci toglie andando avanti negli anni. La Red Bull Alpenbrevet risponde con forza a quella voglia di tornare adolescenti per un giorno almeno, quella voglia di riassaporare la libertà: una miscela di emozioni, semplicità, voglia di stare in compagnia e godersi la vita.

Un carnevale a due ruote - Alla Red Bull Alpenbrevet la comitiva è davvero delle più variegate: ciascuno vuole mostrare il suo look più fantasioso e tutti si danno da fare per trovare le soluzioni più strampalate. C’è chi si veste a tema o semplicemente in modo estroso perché all’Alpenbrevet lo style contest conta almeno quanto la gara vera e propria.

Chi va piano va lontano - Di trucchi per vincere non ne esistono, la vittoria infatti va a chi si avvicina di più alla media dei tempi di tutti i partecipanti la quale, ovviamente, non può che essere definita solo al termine del Tour (solitamente si aggira sulle 6 ore e 30). Sarà quindi fondamentale pianificare in anticipo il percorso che dovrà essere affrontato con calma e senza “volate”. Vincere la la Red Bull Alpenbrevet resta una lotteria e per tutti senza alcun dubbio è più importante partecipare e arrivare in fondo.

Un percorso nella natura delle Prealpi ticinesi - La partenza è prevista il 5 settembre dallo Stadio Cornaredo di Lugano. Alle ore 12:00 in punto, suddivisi in piccoli gruppi, tutti i partecipanti attraverseranno il centro cittadino per raggiungere la Val Colla, una delle più tradizionali valli ticinesi con i suoi idilliaci villaggi sui pendii e i boschi di castagni.  Giunti a Riale di Cozzo proseguiranno verso ovest passando la Capriasca, scendendo a Taverne e valicando il Passo del Monte Ceneri per raggiungere Cadenazzo. Da qui il percorso prosegue per il Gambarogno sul Lago Maggiore da dove ci si inerpicherà verso il caratteristico paese di Indemini in un susseguirsi di curve che svelano ad ogni angolo un paesaggio naturale di estremo fascino. Attraversato il confine con l’Italia all’altezza del Torrente Ri, si scenderà a Maccagno poi giù fino a Luino, per portarsi successivamente a Ponte Tresa da dove si rientrerà al punto di partenza percorrendo la cantonale lungo il percorso Agno, Bioggio, Manno per giungere infine allo Stadio di Cornaredo a Lugano.

Un evento unico aperto a tutti  - La Red Bull Alpenbrevet 2015 è un evento di carattere internazionale in grado di attirare appassionati da tutta Europa ma quest’anno è dedicata ai tanti ticinesi, alcuni di loro sono veterani alla loro 5a edizione, che da sempre seguono con passione questa manifestazione e che sanno bene che il tempo massimo a disposizione sarà di 8 ore e che, anche per la sesta edizione, le categorie ammesse saranno due: ciclomotori automatici e motorini con cambio manuale a due marce. Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di una licenza di condurre valida, indossare un casco e portare con sé un documento di identità valido (si passa infatti il confine e una parte del percorso si svolge in Italia). Il ciclomotore deve essere conforme alle norme di legge elvetiche oltre che essere dotato di un documento di immatricolazione valido.

Come diventare protagonisti - Se la velocità non è un fattore determinante durante la manifestazione, è fondamentale per aggiudicarsi i biglietti e l’assegnazione dei posti di partenza. 
I biglietti saranno messi in vendita esclusivamente online sul sito www.win.gs/motorino in soli 4 giorni ad orari prestabiliti, affrettatevi, solitamente i biglietti finiscono ancora prima che voi riusciate a cliccare:
15.07.2015 dalle ore 12:12 sino ad esaurimento
17.07.2015 dalle ore 19:19 sino ad esaurimento
22.07.2015 dalle ore 12:12 sino ad esaurimento
25.07.2015 dalle ore 19:19 sino ad esaurimento

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE