Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Parco Nazionale del Locarnese sulle due ruote

03.07.15 - 12:30
Un progetto transfrontaliero e tre proposte concrete per vivere il territorio in modo alternativo e sostenibile
Ti-Press
Il Parco Nazionale del Locarnese sulle due ruote
Un progetto transfrontaliero e tre proposte concrete per vivere il territorio in modo alternativo e sostenibile

LOCARNO - "Salita del Parco in compagnia" si terrà domenica 5 luglio da Brissago a Gresso in Valle Onsernone. Un progetto che unisce lo sport e la sfida personale alla promozione turistica e della mobilità sostenibile. Un progetto transfrontaliero e tre proposte concrete per vivere il territorio in modo alternativo e sostenibile promosse dai Comuni del futuro Parco Nazionale del Locarnese.

Pedalata del Parco in compagnia: da Brissago a Gresso in bicicletta ed e-bike

Il primo appuntamento è fissato per domenica 5 luglio alle ore 8 a Brissago, da dove sotto gli occhi del Municipio, tutti gli appassionati della bicicletta partiranno insieme verso Gresso, dandosi man forte nell’affrontare le oltre trecento curve della Valle Onsernone. All’arrivo li aspetterà però una meritata ricompensa: un rinfrescante aperitivo offerto dal Comune di Gresso, seguito da una maccheronata in piazza a cura dell’Associazione Cramalina. Novità dell’ormai terza edizione della manifestazione, lanciata nel 2013 in collaborazione con l’Associazione ciclistica Salite del VCO, Ticino e Vallese, è tuttavia l’invito ad unirsi alla pedalata in compagnia rivolto a tutti coloro che, seppur allenati, sono fieri possesori di una propria e-bike. L’iscrizione di Fr. 10.- p.p. si potrà effetturare sul posto, a Brissago o a Gresso, e comprende il pranzo e una bibita analcoltica. RC privata e casco sono obbligatori. Per informazioni: 091 751 83 05, info@parconazionale.ch.

Le tre Salite del Parco: Gresso, Cortaccio e Golino

L’avventura sulle due ruote del Candidato Parco Nazionale prosegue però oltre questa giornata. Il percorso di montagna da Brissago all’Osteria della Piazza a Gresso, attraverso le foreste selvagge e i pittoreschi villaggi adagiati sui pendii dell’Onsernone, non è infatti che una delle tre Salite che i membri dell’Associazione Salite del VCO, Ticino e Vallese affrontano autonomamente nella nostra regione a partire dalla primavera fino a fine ottobre. Gli altri due itinerari si snodano l’uno sul Lago Maggiore, l’altro sulle colline alle porte della città. Il primo, conduce dalle rive di Brissago fino all’Osteria Borei al Cortaccio, all’ombra dei castagni del Monte Ghiridone, ed è consigliato ai ciclisti più esperti, con i suoi passaggi che arrivano a superare persino il 20% di pendenza, rendendolo uno dei percorsi più vertiginosi dell’intera regione. La seconda Salita porta invece dalla collina di Ascona e dal panorama mozzafiato che si gode da Ronco s/Ascona, fino ai boschi di Arcegno e al Grotto Brunoni a Golino, per poi rientrare da Losone.

Scopo di queste dure pedalate, oltre all’esplorazione del territorio, è raccogliere sulla propria tessera personale il timbro abbinato a ciascun percorso, ottenibile presso un punto di convalida convenzionato: un grotto, un’osteria o altro ancora, presso cui è pure possibile degustrare degli ottimi prodotti gastronomici locali. Una volta raccolti tutti i timbri delle tre Salite ticinesi e della ventina di altre Salite tra Italia e Canton Vallese, gli atleti ricevono infine degli omaggi sportivi, oltre naturalmente all’ammirazione dei compagni. Le iscrizioni all’edizione 2015 delle Salite sono tutt’ora aperte all’indirizzo www.salitedelvco.it.

La Val Rovana in e-bike

In alternativa a questi percorsi, per chi vuole sperimentare la pedalata assistita dell’e-bike, l’Infopoint Vallemaggia di Bignasco propone delle gite accompagnate della durata di una giornata nella selvaggia Valle Rovana, che si svolgono tutti i venerdì o su richiesta per gruppi da maggio a settembre. Attraverso villaggi tipici e i caratteristici terrazzamenti di Linescio, dopo aver affrontato un ultimo tratto di tragitto piuttosto impegnativo tra curve e tornanti, si raggiunge l’insediamento più alto del Ticino, Bosco Gurin. Lo sforzo è però ripagato dalle bellezze naturali dell’alta valle e dalle peculiarità della cultura e dell’architettura Walser. L’iscrizione è obbligatoria presso l’Infopoint entro il giovedì precedente la gita alle ore 12, e il costo è di Fr. 80.- p.p., incluso il noleggio dell’e-bike, l’accompagnamento e il materiale.

Per informazioni: www.parconazionale.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE