Cerca e trova immobili

LUGANOLa cultura di strada protagonista con TI/STREET/ART

12.05.15 - 15:00
Il Festival delle culture urbane si terrà venerdì 15 e sabato 16 maggio presso l’area skatepark-scuole alla Gerra a Cornaredo
Ti-Press
La cultura di strada protagonista con TI/STREET/ART
Il Festival delle culture urbane si terrà venerdì 15 e sabato 16 maggio presso l’area skatepark-scuole alla Gerra a Cornaredo

LUGANO - La 3a edizione di «TI/STREET/ART – Festival delle culture urbane», si terrà venerdì 15 e sabato 16 maggio 2015, per il secondo anno consecutivo presso l’area skatepark-scuole alla Gerra a Cornaredo, Lugano.

L'evento è una manifestazione di cultura urbana ad accesso gratuito, incentrata sulle molteplici forme artistiche e sportive che nascono e si sviluppano in ambiente urbano. L’idea è quella di portare e concentrare in un luogo rilevante e in un breve lasso di tempo questa cultura, offrendo al pubblico spettacolo, ma anche informazione e sensibilizzazione, tramite dimostrazioni e workshop.

Sull’onda dell’ottima riuscita dell’anno passato, questa edizione offrirà al pubblico un giorno in più ed un programma ancora più ricco, variegato e coinvolgente, con performances di:

    • Musica dal vivo e dj set - con nomi internazionali
    • Ballo – esibizioni, workshop/didattica, breaking contest
    • Street art, graffiti writing - con nomi internazionali
    • Skateboard contest, parkour-freerunning
    • Workshop e informazione

Inoltre verrà proposto un «fuori programma» giovedì 14 maggio e venerdì 15 maggio dalle 18.30, in collaborazione con Cinestar SA Lugano e Spazio 1929: una rassegna cinema tematica di 4 proiezioni, ognuna delle quali composta da 1 cortometraggio ed 1 lungometraggio, a 7.00 franchi d’entrata/persona per proiezione.

Durante lʼintera giornata sarà disponibile un grande punto ristoro con bevande e cucina calda. TI/STREET/ART si terrà con qualsiasi tempo, fatta eccezione per condizioni meteo talmente sfavorevoli (venti tempestosi, ecc.) da mettere in pericolo pubblico o artisti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.tistreetart.ch.

Il programma
La parte MUSICA/DJ SET comprende nomi di rilievo della scena undeground:
ANANSI – da Trento, NuSoul-Reggae, «Inshallah tour 2015», talentuoso polistrumentista già a San Remo giovani nel 2011 con il brano « Il sole dentro » e spalla di gruppi come Ben Harper.
CALIBRO 35, storico gruppo Funk di Milano, in tournée europea, già spalla a Muse e in concerti e uscite anche negli USA.
DJ FORMAT – da Southampton (UK), dj OldSchool, tournista in Europa con Jurassic 5 e apprezzatissimo nellʼundeground hip hop mondiale.
ESPANA CIRCO ESTE – band patchanka nata in Argentina con il loro « La Revoluciòn del amor » tour europeo, molto coinvolgente e dalle grande esperienza live.
JOHNNY MARSIGLIA & BIG JOE, Hip Hop da Palermo, vero underground rap di qualità assicurata.
EARTH BEATH MOVEMENT – da Firenze, Reggae, con una frontwoman piena di energia e talento
Gruppi o Dj nazonali e locali con esperienza mondiale o europea come: Dj JAY-K, DJ BAZOOKA (da Basilea), AFROSWEAT (Jazz-Funk, Losanna), o gruppi emergenti come SUN OVER WAVES (dub-reggae) e POCHE SPANNE (Hip Hop). E ancora, gruppi locali dʼesperienza e qualità come MR.PHIL / SISMA E MARCELO / MASSAKRASTA e i DJ : NACA / ALEXSTREET / FARMBEAT

Per la DANZA in collaborazione con MAKE YOUR MOVE:
Venerdì 15 maggio 2015 a partire dalle ore 16.00: JUST LEARN TO LIVE THE TERM – con LINO SPERANZA (All Style Crew, Milano) Street Dance Lab e a seguire Didattica e confronto sulle radici del ballo Hip Hop e i suoi differenti stili.
Sabato 16 maggio: Presenti le crew di ballo e i b-boys ticinesi per varie esibizioni e due contest con giuria internazionale; « Breaking Battle » e « Seven To Smoke ».

Per gli SPORT URBANI vi sarà uno skate contest organizzato da Yari Copt di The Joker Shop:
JOKER CUP – THE BOWL EDITION. I ragazzi dellʼAssociazione Ticino Parkour e Freerunning, terranno invece un workshop il sabato pomeriggio in palestra e si esibiranno.

In ambito STREETART
MILLO (Italia), bravissimo e talentuoso street artist pugliese che ridipingerà il sottopasso stradale « Gerra » di Via Trevano., in collaborazione con ArteUrbana Lugano.
Una postazione artistica allʼinterno del villaggio sarà invece nelle mani di BIG TATO, SEACREATIVE (I), REFRESHINK (I) e INAYA.
A conclusione della giornata di venerdì 15 maggio si terrà un after party ufficiale al LIVING ROOM di Lugano con DJ JAY-K e DJ BAZOOKA.
A conclusione della giornata di sabato 16 maggio si terrà un after party ufficiale al WKND Club di Lugano con DJ FORMAT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE