Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Mangiainsem": 11 chilometri di puro gusto nostrano

09.02.15 - 12:00
La passeggiata enogastronomica avrà luogo come gli scorsi anni la domenica di Pentecoste
Foto Nik Clik
"Mangiainsem": 11 chilometri di puro gusto nostrano
La passeggiata enogastronomica avrà luogo come gli scorsi anni la domenica di Pentecoste

BELLINZONA - La “Mangiainsem” 2015, passeggiata enogastronomica giunta alla sua quarta edizione, avrà luogo come gli scorsi anni la domenica di Pentecoste, che quest’anno cade il 24 maggio.

Per questa edizione è previsto un percorso totalmente nuovo: parte dall’ex convento delle Agostiniane a Monte Carasso, attraversa Sementina e, via golena, giunge al centro di Bellinzona. Dopo aver fatto tappa al Municipio della Turrita e Castelgrande, torna verso Monte Carasso. Graditi ospiti, come d’abitudine, saranno i simpaticissimi amici di Rete tre Paolo Guglielmoni e Fabio Guerra, che seguiranno la passeggiata con interviste e interventi in diretta su tutto l’arco della giornata.

Lungo gli 11 km della “Mangiainsem” i partecipanti avranno l’occasione di degustare i prodotti nostrani del nostro territorio in una sorta di menu gastronomico composto da dieci portate. Dal croissant ai formaggi freschi, dai salumi alle uova strapazzate, dal tacchino di fattoria alle polpette di vitello ticinese, dalla trota in carpione ai formaggi stagionati e, dulcis in fundo, cioccolata e gelato. Il tutto rigorosamente accompagnato da ottimi vini e birre dei produttori della zona… insomma, “una passeggiata a km 0”.

A partire dalle 13, sempre nella splendida cornice dell’ex convento delle Agostiniane, è prevista una festa popolare aperta a tutti con un mercatino di prodotti locali, animazioni per i bambini e tanta musica con la Bandella la Castellana e Nicola Locarnini. Alla popolazione, dalle 18, sarà offerto un piatto di minestrone, inoltre sarà in funzione una fornitissima griglia.

La “Mangiainsem” 2015 vuole essere una giornata alla scoperta del territorio, della sua cultura e un’occasione per assaporare e scoprire prodotti locali e prelibatezze culinarie ticinesi in buona e sana compagnia.

Per i 900 posti a disposizione le iscrizioni alla passeggiata saranno aperte domenica 8 marzo a partire dalle 09.00. Ulteriori informazioni e dettagli sul sito www.mangiainsem.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE