Cerca e trova immobili

LUGANOMusicNet: immergiti nel mondo della musica

12.01.15 - 06:00
L'evento si aprirà ufficialmente il 16 gennaio alle ore 18:00
MusicNet: immergiti nel mondo della musica
L'evento si aprirà ufficialmente il 16 gennaio alle ore 18:00

LUGANO - La sesta edizione di MusicNet, l’Expo-Evento della Svizzera italiana interamente dedicato alla musica, si aprirà ufficialmente il 16 gennaio alle ore 18:00 con il tradizionale taglio del nastro ed
il saluto dell’Onorevole Lorenzo Quadri, capo Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano. Madrina dell’evento di questa edizione sarà la cantante e pianista svizzera Eliane Müller, vincitrice del talent-show “Die grössten Schweizer Talente” nel 2012. Con la sua voce calda, piena di sentimento e a volte malinconica, la nuova stella del panorama pop svizzero, ha già conquistato due dischi d’oro ed è riuscita ad entrare in pochissimo tempo nel cuore di tantissimi fans, raggiungendo un grande successo nei suoi ultimi tour con diversi sold-out. Seguirà un aperitivo con accompagnamento musicale ad opera del MAT – Movimento Artistico Ticinese.

L'area espositiva - La fiera, come ogni anno, ospita un’ampia area dedicata agli espositori legati al mondo della musica: radio, scuole di musica, scuole di danza, etichette discografiche, negozi di strumenti musicali, artigiani etc, saranno presenti nell’area espositiva per far conoscere e promuovere le proprie attività e i propri prodotti. Una presenza importante che permette di creare interazioni artistiche e commerciali reciproche e con il pubblico.
Palco giovani - Un intero padiglione sarà invece dedicato al consueto appuntamento con la Winter Session di Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Ticino. Durante le tre giornate fieristiche, una giuria di esperti selezionerà le 17 band emergenti che potranno accedere alla sfida finale in programma il 22-23-24 maggio 2015 in Piazza Manzoni a Lugano.

Area danza - Dopo il grande successo riscontrato nelle scorse edizioni, viene riproposto anche quest’anno un intero padiglione dedicato alla danza. La serata di venerdì 16 gennaio sarà dedicata alle scuole di danza del Ticino che porteranno sul palco le loro proposte. Sabato 17 e domenica 18 gennaio l’appuntamento invece è con MakeYourMove Contest, evento Street Dance unico in Ticino, con Workshops, Dj Set, Freestyle contests e Choreographic Contest. Regolamento e iscrizioni sul sito: musicnet.ch/area-danza

Concerti live - Non mancheranno anche le esibizioni live con due proposte musicali che concluderanno le serate di venerdì e sabato. La serata musicale di venerdì 16 gennaio è organizzata in collaborazione con Radio Gwendalyn che dalle 23:00 presenta "Gwen backstage": sul palco l’artista svizzero PAPIRO, grafico, violinista, collezionista di musica e musicista elettronico che ama lavorare con infiniti tappeti modulari e le possibilità della sovraincisione. Come support act della serata è in programma una gustosa sorpresa, anche questa proveniente dalla Svizzera. Sabato 17 gennaio, invece, sempre alle 23:00, sarà la volta di JAHCOUSTIX che farà tappa a Lugano con il suo live acustico. L’artista reggae presenterà “Acoustic Frequency”, il nuovo album interamente acustico, prodotto da Irievibrations Records, che include le versioni acustiche di alcuni suoi brani più famosi e diverse bonus tracks, compreso l’unplugged di “World Citizen” featuring Shaggy.

Giornata delle famiglie - La giornata di domenica 18 gennaio sarà dedicata al divertimento delle famiglie e dei bambini. Gli allievi under 20 della scuola di musica moderna SMUM si esibiranno in un concerto speciale alle ore 11:30. A seguire spazio alla danza per i più piccoli con la Zumba Kids che prevede musiche e coreografie divertenti, appositamente studiate per i bimbi dai 4 agli 11 anni. Ad intrattenere i bambini, dalle 12:30 alle 14:30, ci penserà Desy Truccabimbi del Circo Tonino che vi aspetta nell’area Food&Beverage per truccare i faccini dei bimbi in maniera unica e divertente! Alle 15:30 gli insegnanti dell’Atelier della Musica coinvolgeranno il giovane pubblico in una piccola e divertente performance musicale. Chiude la giornata, alle ore 16:00, la gustosa lezione “Cuciniamo biscotti e pizzette con lo Chef Gaetano” che permetterà ai bambini di accrescere la loro creatività e manualità. Orari e iscrizioni alla pagina: musicnet.ch/proposte-perle-famiglie.

Edu - Un altro appuntamento importante vi aspetta al Centro Esposizioni di Lugano: si terrà infatti da venerdì 16 gennaio a domenica 18 gennaio EDU EXPO ‘15, la seconda edizione della fiera per le lingue, gli studi e la carriera organizzata da EF Education First. L’iniziativa è dedicata soprattutto a studenti e giovani professionisti che vogliono investire sulla propria formazione e carriera. Per scoprire tutto il programma, la lista completa degli espositori presenti e tutte le curiosità sulla fiera, visitate il sito www.musicnet.ch.

Altro - All’interno della fiera è allestita un’area Food&Beverage che offre una vasta scelta di proposte gastronomiche: pizzeria, street-food, caffetteria con angolo dolci e cocktail bar! Al termine delle serate di venerdì e sabato sono previsti diversi after parties realizzati in collaborazione con i locali Choco-late Club, Living Room e WKND. Info serate: musicnet.ch/musicnet-official-after-parties

Biglietti fiera:
Ingresso singolo: CHF 10.–
Con Lugano Card e City Card Lugano: CHF 8.–
Dai 6 ai 12 anni: CHF 5.–
Entrata gratuita per i bambini fino ai 6 anni
Orari:
Venerdì 16 gennaio: 18:00 – 01:00
Sabato 17 gennaio: 14:00 – 01:00
Domenica 18 gennaio: 11:00 – 18:00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE