Cerca e trova immobili

CANTONEEcco il fine settimana di Natale

20.12.14 - 06:00
Non solo shopping: divertitevi fra feste, concerti e manifestazioni
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Ecco il fine settimana di Natale
Non solo shopping: divertitevi fra feste, concerti e manifestazioni

SABATO 20

LUGANESE

    • A MelideIce gli ultimi giorni prima di Natale portano sul ghiaccio numerosi importanti appuntamenti: si comincia sabato mattina con il torneo di hockey dei bambini di HC Lugano, HC Chiasso, HC Ascona e GDT Bellinzona. Segue una maccheronata offerta a tutti i presenti. Alle 16:30 merenda offerta a tutti i presenti e, dalle 17:30, vi aspettiamo numerosi per uno spettacolo della durata di circa un’ora che vedrà alternarsi in pista diversi artisti di strada tra cui trampolieri, mangiafuoco, maghi e cantanti. Una proposta imperdibile per grandi e piccini resa ancor più unica dalla suggestiva cornice di Piazza Domenico Fontana. 
    • La Prima Sagra della Solidarietà avrà luogo sabato 20 dicembre dalle 11:00 alle 18:00 sul Sagrato della Chiesa di Carona. La manifestazione riunisce circa una ventina di associazioni che si dedicano al volontariato nelle sue più diverse forme, al fine di metterle direttamente in contatto con un pubblico interessato a queste attività, senza che le associazioni e il pubblico si disperdano nei consueti mercatini natalizi. La manifestazione si aprirà con un concerto del coro Sine Nomine nella Chiesa principale di Carona. Sul sagrato, sotto ampi gazebo, saranno disposte le bancarelle delle singole associazioni che hanno aderito all’iniziativa. In caso di cattivo tempo espositori e pubblico saranno in ogni caso al coperto. È previsto un servizio di ristorazione caldo per il pubblico, nonché un servizio di sicurezza sulla strada che da Lugano porta a Carona, di modo che il pubblico potrà comodamente posteggiare nei pressi della piscina di Carona, raggiungendo in pochi minuti il centro storico di Carona con la sua piazza della Chiesa. Gli organizzatori ricordano che a partire dalle 17:00 sulla Piazza Montaa l’Associazione Cuore San Salvatore, il Tennis Club Carona e l’AS Carona organizzano un aperitivo con zuppa offerta.
    • La Round Table annuncia la sua presenza con una bancarella di beneficenza al mercatino di Natale dal 19 al 21 Dicembre 2014 a Lugano in Piazzetta Emilio Maraini (davanti al negozio Cartier). Tutto il ricavato delle vendite – principalmente VIN-Brulè artigianale, bevande  e piccole pietanze – verrà devoluto alla Onlus Mariana, Associazione Opere Nel Mondo, e alla Fodazione OTAF a sostegno dei loro progetti.
    • Concerto di musica classica barocca, Ensemble Stellario – Pro Castagnola sabato 20 dicembre 2014, alle ore 17.30 si terrà nella sala attività culturali dell’ex Municipio di Castagnola, un concerto di musica barocca dove suoneranno due violini, un violoncello ed un clavicembalo, tutti strumenti antichi del 1700.
    • Diverse le iniziative organizzate a Lugano per Natale in Piazza.

BELLINZONESE

    • Big Event all’Espocentro di Bellinzona grazie all’etichetta discografica indipendente Machete Crew, specializzata in musica Rap. Il Big Bang Boom Merry Christmas Party vedrà alla consolle Dj Ram Vee (house music & dance), Dj Sir Kay (house music), Dj Ziifo (reggaeton) e Loris Rto vocalist. Immagine cubo by Milano. Dalle 21.
    • Sabato 20 dicembre alle 17:00 la solista Elisa Netzer eseguirà un concerto d’Arpa dal titolo “Il suono d’Inverno”. La giovane ed emergente solista di Vernate, laureata alla Royal Academy of Music di Londra, ha elaborato per l’occasione un programma musicale che susciterà nel pubblico emozioni di calore, gioia, comunità, raccoglimento e magia tipica del nostro Natale. L’atmosfera rara e magica delle note dell’arpista trovano nella Chiesa S. Francesco del Convento dei Frati Cappuccini di Faido una suggestiva cornice. Ingresso libero. Al termine banco del dolce di beneficenza.

LOCARNESE

    • In occasione del Flower Power, il party più amato di Ibiza, il Vanilla verrà interamente trasformato, dando vita ad un evento indimenticabile. Ad esempio ci sarà un letto matrimoniale per ricordare John Lennon e Yoko Ono e il loro Bed-In per la pace, come pure un sottomarino giallo di beatlesiana memoria. E poi ancora installazioni surreali, Harley Davidson, zone del locale caratterizzati da elementi iconografici della cultura hippy. Dresscode: look figli dei fiori. link
    • Sabato al Paravento di Locarno dalle 19.00 aprirà la Bicchierata Natalizia con entrata libera per trascorrere un momento insieme con intrattenimento musicale della Shacké &Band con Sandra Ranisavljevic Merz, Goran Stojadinovic fisarmonica, Mario Cubillas percussioni… La voce spazia dalla vocalità operistica fino alla vocalità contemporanea a partire da quella folcloristica balcanica.
    • Nella sala del She’s Biker Bar di Riazzino sabato 20 dicembre si terrà la terza ed ultima giornata di eliminatorie di TicinoBands Live Contest. A seguito del grande successo e della sempre numerosa affluenza riscontrati durante i primi due appuntamenti, altre sette band sono in attesa di contendersi gli ultimi quattro posti disponibili per i quarti di finale. link
    • Ultimo concerto del CircoRu allo Spazio Culturale Panelle 10 di Locarno per il 2014 Sabato 20.12.2014 ore 20.15  “EXODOS”  http://www.gerryhemingway.com Guy Bettini tromba  Fabio Martini (I) clarinetti, sassofono tenore  Luca Sisera contrabbasso  Gerry Hemingway (USA) batteria
    • “Musica e Parola“ nella chiesa evangelica-riformata di Ascona. Sabato 20 dicembre alle ore 18.00 suoneranno delle opere di Robert Schumann, Nino Rota e Francis Poulenc la clarinettista Sarah Albertoni e la pianista Eva Bothe che vivono e lavorano in Ticino. Le letture in lingua italiana e in tedesco saranno lette da Markus Erny e sono testi da un edizione di Martin Buber “Storie Chassidiche”.
    • Dopo il successo dello scorso anno, l'Hotel Eden Roc ad Ascona terrà, il 20 Dicembre, per la seconda volta il suo mercato di Natale nella Marina Lounge, che si affaccia sul Lago Maggiore. Oltre a vino brulé e punch, caldarroste e dolci natalizi fatti in casa, bancarelle sontuosamente decorate zeppe di piccole idee regalo di partner selezionati accoglieranno gli ospiti dalle 15.00 alle 19.00.
    • La decima edizione di Locarno On Ice si protrarrà dal 27 novembre al 6 gennaio. Un programma dettagliato è accessibile al sito www.locarnoonice.ch.

MENDRISIOTTO

    • Torna il tradizionale appuntamento natalizio in terre momò con il Club del Tappo, che quest’anno ha organizzato un vero e proprio The Boom Party a Chiasso. Dalle 18 aperitivo in musica. A partire dalle 20.30 Lady Gaga Show, e al termine festa grande con Dj Sebastian Solo e Dj Max Nelson, seguiti da esibizioni live di Steve Lamero e Paolo Soffientini; performance Cherry Noire Fire. Bar Champagne per tesserati. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza. link
    • Il Municipio invita le associazioni e la popolazione alla cerimonia augurale di fine anno sabato 20 dicembre 2014 dalle 17:00 alle 18:30 circa al Centro manifestazioni mercato coperto di Mendrisio. L’entrata è libera e gratuita.  Saranno gradite ospiti della cerimonia le tre persone le quali, insignite della distinzione comunale, riceveranno un omaggio in segno di riconoscenza: il signor Giuseppe Poma di Mendrisio, per il suo grandioso impegno e la sua incessante dedizione a favore di molte società del borgo e in particolare della Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio; il signor Giovanni Piffaretti di Ligornetto, per la sua encomiabile attività di storico, ricercatore e autore di pubblicazioni riguardanti in particolare i territori di Ligornetto e della zona della Montagna; la signora Vanda Bellati di Mendrisio, per l’instancabile impegno e la profonda abnegazione profusi nell’opera di volontariato a favore di numerose associazioni di Mendrisio. 
    • A Vacallo sabato 20alle 20.30 nella Chiesa San Simone e Giuda si terrà il concerto di gala del Gruppo Mandolinistico Aurora - Vacallo.

 

DOMENICA 21

LUGANESE

    • Diverse le iniziative organizzate a Lugano per Natale in Piazza: domenica 21 dicembre, spettacolo “Bolle in aria”.
    • La Round Table annuncia la sua presenza con una bancarella di beneficenza al mercatino di Natale dal 19 al 21 Dicembre 2014 a Lugano in Piazzetta Emilio Maraini (davanti al negozio Cartier). Tutto il ricavato delle vendite – principalmente VIN-Brulè artigianale, bevande  e piccole pietanze – verrà devoluto alla Onlus Mariana, Associazione Opere Nel Mondo, e alla Fodazione OTAF a sostegno dei loro progetti.
    • A Melide gli ultimi giorni prima di Natale portano sul ghiaccio numerosi importanti appuntamenti: domenica 21 pomeriggio alle 15:00 con l’ormai abituale appuntamento con le fiabe per bambini. Infine, alle 18:00 presso la tensostruttura di MelideICE, grande Concerto di Natale con l’Orchestra sinfonica dell’Università dell’Insubria; un’iniziativa realizzata nell'ambito del programma dell’Università degli Studi dell’Insubria per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

BELLINZONESE

    • Sci Club dal Umbrela invita all'aperitivo che si terra domenica 21 dicembre 2014 presso il Capannone in Piazza del Sole a Bellinzona a partire dalle 18:30. Sarà l'occasione per brindare, ritrovarsi e rivivere i momenti trascorsi sulla neve e non durante tutte le attività proposte. Suonerà la Filarmonica Gorduno con la partecipazione del coro HMI e della SBR (Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese) Il concerto si terrà domenica 21 dicembre 2014 alle ore 16:30 al Policentro delle Gerre a Gorduno. Entrata libera.

LOCARNESE

    • CambusaTeatroBimbi e Adulti presentano, domenica 21 dicembre 2014 alle 16.30, il "Canto di Natale" di Charles Dickens. Lo spettacolo, che si terrà presso il teatro di Minusio, è di e con Fabio Paroni e Angelo Ciccognani. link
    • Importante appuntamento con la musica per il Coro Gospel dell’ATM. Domenica 21 dicembre alle ore 15 presso la chiesa dei santi Vincenzo e Pietro a Tenero, si terrà un concerto con i 30 elementi del coro locarnese, sotto la guida di Giovanni Bataloni. Per l’occasione è stata allestita una rappresentazione dal vivo della Storia di Natale con un presepe vivente, recitata con i bambini e ragazzi della chiesa evangelica del risveglio di Muralto. L’entrata è libera con offerta volontaria: grazie al sostegno della parrocchia di Tenero non mancherà una panettonata in compagnia. Alle 17 seguirà la Novena di Natale per tutti i ragazzi. Informazioni presso l’ATM al numero 091 756 15 40 (www.atmm.ch).
    • La decima edizione di Locarno On Ice si protrarrà dal 27 novembre al 6 gennaio. Un programma dettagliato è accessibile al sito www.locarnoonice.ch.

MENDRISIOTTO

    • A Mendrisio domenica 21 dicembre dalle 14:30 alle 18:00 La musica la fai tu con DJ Masterpro
    • Vacallo domenica 21 15.00 Centro diurno FILM D'ANIMAZIONE + pop-corn per bambini e ragazzi e 17.00 Chiesa Santa Croce CONCERTO GOSPEL (entrata libera) del gruppo Happy Chorus - Delebbio (Sondrio)

 

AGENDONE DI NATALE

LOCARNO - La decima edizione di Locarno On Ice si protrarrà dal 27 novembre al 6 gennaio. Un programma dettagliato è accessibile al sito www.locarnoonice.ch. 

Sabato al Paravento di Locarno dalle 19.00 aprirà la Bicchierata Natalizia con entrata libera per trascorrere un momento insieme con intrattenimento musicale della Shacké &Band con Sandra Ranisavljevic Merz, Goran Stojadinovic fisarmonica, Mario Cubillas percussioni… La voce spazia dalla vocalità operistica fino alla vocalità contemporanea a partire da quella folcloristica balcanica. 

Dopo il successo dello scorso anno, l'Hotel Eden Roc ad Ascona terrà, il 20 Dicembre, per la seconda volta il suo mercato di Natale nella Marina Lounge, che si affaccia sul Lago Maggiore. Oltre a vino brulé e punch, caldarroste e dolci natalizi fatti in casa, bancarelle sontuosamente decorate zeppe di piccole idee regalo di partner selezionati accoglieranno gli ospiti dalle 15.00 alle 19.00.

CambusaTeatroBimbi e Adulti presentano, domenica 21 dicembre 2014 alle 16.30, il "Canto di Natale" di Charles Dickens. Lo spettacolo, che si terrà presso il teatro di Minusio, è di e con Fabio Paroni e Angelo Ciccognani. link

Importante appuntamento con la musica per il Coro Gospel dell’ATM. Domenica 21 dicembre alle ore 15 presso la chiesa dei santi Vincenzo e Pietro a Tenero, si terrà un concerto con i 30 elementi del coro locarnese, sotto la guida di Giovanni Bataloni. Per l’occasione è stata allestita una rappresentazione dal vivo della Storia di Natale con un presepe vivente, recitata con i bambini e ragazzi della chiesa evangelica del risveglio di Muralto. L’entrata è libera con offerta volontaria: grazie al sostegno della parrocchia di Tenero non mancherà una panettonata in compagnia. Alle 17 seguirà la Novena di Natale per tutti i ragazzi. Informazioni presso l’ATM al numero 091 756 15 40 (www.atmm.ch).

LUGANO - Diverse le iniziative organizzate a Lugano per Natale in Piazza: domenica 21 dicembre, spettacolo “Bolle in aria”; mercoledì 31 dicembre, veglione di san Silvestro in piazza Della Riforma; giovedì 1 gennaio, corteo delle associazioni (ore 10.45) e cerimonia di Capodanno al “Palacongressi” (ore 11.00).

La Round Table annuncia la sua presenza con una bancarella di beneficenza al mercatino di Natale dal 19 al 21 Dicembre 2014 a Lugano in Piazzetta Emilio Maraini (davanti al negozio Cartier). Tutto il ricavato delle vendite – principalmente VIN-Brulè artigianale, bevande  e piccole pietanze – verrà devoluto alla Onlus Mariana, Associazione Opere Nel Mondo, e alla Fodazione OTAF a sostegno dei loro progetti.

Domenica 21 dicembre 2014 alle 17:30 al Palazzo dei Congressi, la rappresentazione del celebre racconto di Charles Dickens con “Canto di Natale…lo spettacolo di Natale!”, che ne esalta il sapore gotico e fiabesco.

MENDRISIO - L'Associazione commercianti & artigiani Città di Mendrisio propone "Finestre dell'Avvento" per le vie del nucleo di Mendrisio dall'1 al 23 dicembre. La manifestazione è alla sua prima edizione e durante questo periodo vari commerci ed esercizi del nucleo offriranno a rotazione a tutti i presenti, a partire dalle 17, un aperitivo per festeggiare le festività natalizie e scambiarsi gli auguri.

Sabato 24 gennaio 2015 alle 20h30 al Plaza di Mendrisio avrà luogo il concerto di presentazione del nuovo album di  Sebalter Day of Glory. L’artista Svizzero Sebastiano Paù-Lessi (voce, violino, ghitarra) si esibirà con: Daniel Macullo, chitarra acustica e elettrica - Jonas Macullo, piano e tastiere - Rocco Casella, chitarra acustica, banjo, mandolino - Christoph Pedretti, Basso elettrico - Marco Cuzzovaglia, batteria.

MELIDE - A Melide gli ultimi giorni prima di Natale portano sul ghiaccio numerosi importanti appuntamenti: si comincia sabato 20 mattina con il torneo di hockey dei bambini di HC Lugano, HC Chiasso, HC Ascona e GDT Bellinzona. Segue una maccheronata offerta a tutti i presenti. Alle 16:30 merenda offerta a tutti i presenti e, dalle 17:30, vi aspettiamo numerosi per uno spettacolo della durata di circa un’ora che vedrà alternarsi in pista diversi artisti di strada tra cui trampolieri, mangiafuoco, maghi e cantanti. Una proposta imperdibile per grandi e piccini resa ancor più unica dalla suggestiva cornice di Piazza Domenico Fontana. Si prosegue domenica pomeriggio alle 15:00 con l’ormai abituale appuntamento con le fiabe per bambini. Infine, alle 18:00 presso la tensostruttura di MelideICE, grande Concerto di Natale con l’Orchestra sinfonica dell’Università dell’Insubria; un’iniziativa realizzata nell'ambito del programma dell’Università degli Studi dell’Insubria per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Il Municipio invita le associazioni e la popolazione alla cerimonia augurale di fine anno sabato 20 dicembre 2014 dalle 17:00 alle 18:30 circa al Centro manifestazioni mercato coperto di Mendrisio. L’entrata è libera e gratuita. Saranno gradite ospiti della cerimonia le tre persone le quali, insignite della distinzione comunale, riceveranno un omaggio in segno di riconoscenza: il signor Giuseppe Poma di Mendrisio, per il suo grandioso impegno e la sua incessante dedizione a favore di molte società del borgo e in particolare della Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio; il signor Giovanni Piffaretti di Ligornetto, per la sua encomiabile attività di storico, ricercatore e autore di pubblicazioni riguardanti in particolare i territori di Ligornetto e della zona della Montagna; la signora Vanda Bellati di Mendrisio, per l’instancabile impegno e la profonda abnegazione profusi nell’opera di volontariato a favore di numerose associazioni di Mendrisio. 

BELLINZONA - Sci Club dal Umbrela invita all'aperitivo che si terra domenica 21 dicembre 2014 presso il Capannone in Piazza del Sole a Bellinzona a partire dalle 18:30. Sarà l'occasione per brindare, ritrovarsi e rivivere i momenti trascorsi sulla neve e non durante tutte le attività proposte. Suonerà la Filarmonica Gorduno con la partecipazione del coro HMI e della SBR (Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese) Il concerto si terrà domenica 21 dicembre 2014 alle ore 16:30 al Policentro delle Gerre a Gorduno. Entrata libera.

Per il ciclo di Concerti organizzato nella Chiesa Collegiata di Bellinzona dal noto Soprano Maria Chiara Camponeschi e dall’ Associazione Culturale “Le Ali di Beatrice” con il sostegno del Comune di Bellinzona, il 23 dicembre, alle ore 20:30, ill famoso Tenore Antonio Poli si esibirà nella sua unica tappa in Svizzera. Si esibiranno anche le soprano Maria Chiara Camponeschi e Federica Lombardi. Al pianoforte il M° Fabrizio Viti in un concerto di arie d’ Opera e Brani Natalizi. Il 4 gennaio, infine l’Orchestra “A. Vivaldi” di Como, verra’ eccezionalmente diretta dal M°Fabrizio Bastianini, Direttore D’ Orchestra, Violinista e Compositore di fama europea. Partecipera’, come solista, il Soprano Maria Chiara Camponeschi.

VACALLO - Vacallo A Vacallo sabato 20alle 20.30 nella Chiesa San Simone e Giuda si terrà il concerto di gala del Gruppo Mandolinistico Aurora - Vacallo. Domenica 21 15.00 Centro diurno FILM D'ANIMAZIONE + pop-corn per bambini e ragazzi e 17.00 Chiesa Santa Croce CONCERTO GOSPEL (entrata libera) del gruppo Happy Chorus - Delebbio (Sondrio)

MOGHEGNO - Torna anche quest’anno la Via dei Presepi a Moghegno. Sono esposte lungo le vie del nucleo ben 40 natività. Domenica 21 dicembre sarà presente il Coro Incanto di Amanda e Andy Appignani e martedì 6 gennaio 2015, giorno dell’Epifania, concluderà la rassegna la Corale Valmaggese.

PARADISO - Le vie che portano in Paradiso possono essere anche gelide e riservate alle persone di ardimento. Lo racconta l’evento che per la prima volta si svolgerà quest’anno nelle acque del lago nel Comune di Paradiso. Il giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, alle ore 10.30, sul lungolago di Paradiso, si terrà infatti una nuotata popolare. Le coraggiose e i coraggiosi che accetteranno la sfida nuoteranno per una trentina di metri lungo la riva da uno dei pontili sino al piazzale del debarcadero. link

CHIASSO - Il 6 gennaio a Chiasso la popolazione è invitata per uno scambio di auguri al Cinema Teatro di Chiasso dalle 11.00. Verranno consegnati i premi al merito sportivo. Presente la Musica cittadina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE