Cerca e trova immobili

CANTONEEcco cosa fare nel fine settimana

22.11.14 - 06:00
Ricchissimo il programma del week end ticinese: è tempo di godersi le belle giornate di sole
Ti-Press
Ecco cosa fare nel fine settimana
Ricchissimo il programma del week end ticinese: è tempo di godersi le belle giornate di sole

SABATO 22

Luganese

    • Come ormai tradizione, l’appuntamento con Edilespo a Lugano - fino al 22 novembre - è un momento privilegiato per fare il punto sullo stato di salute di questo importante settore dell’economia ticinese; un settore che gode ancora di una buona salute. Sabato ore 15.00: “Biodiesel di seconda generazione” (aperta al pubblico).
    • Ti-Blues torna domani sera tra le mura del Centro Eventi di Cadempino. Oltre all’inossidabile Frank D’Amico – che da nove anni organizza l’evento benefico – a salire sul palco il chitarrista Joe Valeriano, i Coffee Break e, con un tributo a Robert Johnson, la Kinsia Blues Band. link
    • CSOA Il Molino propone sabato 22 novembre RXSTNZ, che supporterà il collettivo AntiRep Ticino spettinando ad alte frequenze le insospettabili acque del Ceresio. L'entrata a 5 franchi sarà quindi devoluta. link
    • La band ticinese The BeatFree si esibirà presso la Birraria di Bioggio, sabato 22 novembre, dalle 20.30, con musica dal vivo degli anni '60 e '70. Un'occasione questa per ascoltare buona musica, ma non solo. Durante la serata sarà possibile sostenere concretamente l'associazione Kam For Sud. link
    • Il Teatro Foce presenta il quarto spettacolo della stagione teatrale HOME 2014/15. Sabato 22 e domenica 23 novembre, sarà in scena Still Leben, il primo progetto personale ideato e interpretato dalla giovane artista ticinese Camilla Parini. Il lavoro nasce dalla necessità di riflettere sulla figura della donna. link
    • La Tourné del Circo Knie farà come da tradizione tappa in Ticino. Lugano dal 20 novembre ospita la travolgente carovana svizzera con il suo nuovissimo programma all'insegna del motto "David , il clown dei clown". sab: 13:30, 17:00 e 20:30. link
    • Alle ore 21.30 allo Studio Foce i Tipsy Road presentano il loro nuovo disco interamente acustico. Oltre alle canzoni inedite, la band presenterà brani tratti dagli album precedenti rivisitati in chiave acustica e ospiterà sul palco due cantanti della svizzera interna come coriste.
    • Alle 20.30 al Palazzo dei Congressi si terrà il concerto di gala dei Cantori delle Cime con la partecipazione del Coro Val Tinella di Gavirate intitolato "Concerto per doppio coro". Direzione: Manuel Rigamonti e Sergio Bianchi. Regia: Maika Bruni. 
    • Sanato alle pre 18.55 al Cinema Lux di Massagno si terrà Il Barbiere del Siviglia. Il Metropolitan Opera di New York torna in diretta nei cinema! Direttore Michele Mariotti. Tutti gli spettacoli sono in versione originale con sottotitoli in francese.
    • Sabato alle 19.00 al Palazzetto la Gerra ci sarà La Notte dei Gladiatori. La serata è interamente dedicata a combattimenti di Muay Thai. Gli atleti arrivano principalmente da Svizzera, Italia e Francia e sono attivi nel circuito europeo della federazione WFC. 
    • Il FotoClubLugano, in collaborazione con Photographica Fine Art Gallery e con il patrocinio della Città di Lugano, organizza l'esposizione collettiva dell'edizione 2014 del Progetto Traguardo. Dopo la mostra di Giuseppe Cupperi, tutti gli 8 partecipanti alla quarta edizione del Progetto Traguardo espongono le proprie immagini in collettiva all'Ex Asilo Ciani, piazza Castello 1, Lugano. L’esposizione inizierà con l’inaugurazione alle ore 11.OO e continuerà con diversi eventi durante la giornata per terminare con l’aperitivo alle ore 18.OO.
    • Sabato 22 novembre alle ore 15.00 al Museo delle Culture di Lugano (MCL) avrà luogo una conferenza a cura di Isaia Iannaccone dal titolo «Il teatro cinese. Una tradizione millenaria». L’intervento accompagna l’esposizione «Jingju. Il teatro cinese nella Collezione Pilone» attualmente in corso al MCL e dedicata all’Opera di Pechino. Al termine della conferenza sarà offerto un piccolo rinfresco. È gradita l'iscrizione – Info e prenotazioni: +41 (0)58 866 6960 - info.mcl@lugano.ch
    • Da questo fine settimana al Centro d'arte Galleria il Tarlo di Viganello ci sarà un esposizione di circa 50 artisti ticinesi e non. Il titolo del esposizione è "i nos pitör".
    • Sabato, presso la Piazza Righetti di Ponte Capriasca, si terrà l'evento Bancarella Dellla Mazza, organizzata dalla Società Carnevale.

Bellinzonese

    • Sabato l’Altra Radio per eccellenza si sposta a La Fabrique di Castione per uno Special Party tutto da scoprire. Questo sabato il locale Low Cost, in collaborazione con RTO, è orgoglioso di presentare i piloti di questa serata: direttamente dagli anni 90 Davide Scarpulla dei Paps’n’Skar. Freschissimi del loro nuovo successo “Con una 500” e carichi per far alzare le mani al cielo. I copiloti saranno Mike da Ross e al microfono Loris The Voice, senza tralasciare il pilota spericolato di casa Christian Cattaneo.
    • Continua ancora fino a domani la 27esima edizione di Castellinaria, manifestazione con l'obbiettivo ormai consolidato di dare ampio spazio ai film che trattano argomenti di particolare importanza per i giovani, nel tentativo di stimolare la produzione di film di buona qualità, dando particolare considerazione al cinema di qualità artistica, pedagogica e umanitaria; questo è il motivo per cui la manifestazione risulta di particolarmente interesse soprattutto per le scuole.
    • Il Museo in Erba di Bellinzona organizza per la giornata di sabato una divertente attività dedicata ai bambini. Una composizione fatta con materiali di recupero si strasforma in un paesaggio. Mattina: 10.00 - 11.00/Pomeriggio: 14.30 - 16.00.
    • Apocalyptic Love, un omaggio alla carriera di Slash sabato 22 novembre al Peter Pan di Bellinzona alle ore 23.00. Uno Show potente e coinvolgente che omaggia la carriera di Slash, proponendo gli ultimi successi con Myles Kennedy e collaborazioni, passando dalla volgarità sonora dei Velvet Revolver fino a ripercorrere i pezzi dei leggendari Guns n' Roses. Entrata gratuita.

Locarnese

    • Francesco De Gregori sarà in Ticino per un’occasione speciale, accompagnato da nove straordinari musicisti in un concerto antologico, unico e irripetibile, grazie al 6° Concerto per l'infanzia. Il cantautore italiano ha sposato l’iniziativa volta alla raccolta fondi per la promozione nella Svizzera italiana di una politica attiva e coerente a favore di fanciulli, bambini e giovani promossa da L’Arte della Solidarietà, l’Associazione Pro Juventute Svizzera italiana, l’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto (AFDM), l’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA) e l’Associazione Progetto genitori (AGP). Il ricavato della serata sarà infatti totalmente devoluto in beneficenza.
    • La Scuola nel Bosco è una dolce casetta in legno inaugurata nel 2002, immersa nei magnifici boschi di Arcegno nel cuore del Parco di Maia: una foresta selvaggia estesa su 100 ettari, alle porte dell'agglomerato del Locarnese. Durante l'anno la Scuola nel Bosco di Arcegno propone una serie di attività il sabato pomeriggio, aperte a tutti. L'aula nel bosco è facilmente accessibile direttamente dalla strada, ma vi consigliamo comunque di indossare scarponcini adatti a camminare nel bosco. Tra le prossime attività prposte dalla Scuola nel Bosco di Arcegno, vi apsetta per  la “Passeggiata al chiaror di lanterna…” con Desirée Schlegel, che si terrà sabato 22 Novembre 2014 dalle 15.00 alle 17.30.
    • TicinoBands Live Contest - il progetto ideato con lo scopo di promuovere e sostenere le bands emergenti - partirà con una nuova formula: si parte sabato 22 novembre e le esibizioni si terranno unicamente il sabato, indicativamente dalle 15:00 alle 22:00. Si sfideranno 7 bands a giornata e ne passeranno solo 4 al turno successivo. link

Mendrisiotto

    • Sabato 22 novembredalle 17.00 alle 23.00 al Centro manifestazioni mercato coperto di Mendrisio si terrà un incontro all’insegna della condivisione. Metnica nasce con lo scopo di favorire lo scambio fra culture diverse, incoraggiare l’esperienza di condividere usanze e costumi fra la popolazione indigena e i residenti di origine straniera. Un’occasione per riunire e valorizzare le diversità culturali invitando comunità presenti nella regione alla conoscenza reciproca. Il tutto condito con prelibatezze culinarie tipiche e servito in un’atmosfera conviviale, festosa e amichevole.
    • Music Fusion all'oratorio di Balerna a partire dalle 17.00 con possibilità di dipingere su pannelli (bombolette a vostro carico), dj Set del mitico Jay D e della Ticino Project Mayhem, posssibilità di ballare (Hip Hop, Breakdance, e altro), possibilità di fare qualche sfida di MC's e sopratutto divertirsi stando un po insieme. La serata inizia alle ore 20:00 con artisti ticinesi pronti a farvi ascoltare la musica e ballare. Ci saranno anche la BDY Dance School e la Splash Crew pronti a scatenarsi durante la serata. Tutta la serata sarà disponibile una zona per i Breaker e Dancer di ogni genere. Durante la serata ci sarà anche Radix per stupirci con i suoi giochi fantasiosi. La serata prosegue fino alle 00.00.
    • Sabato 22 Novembre la SALA MULTIUSO di Morbio Inferiore vi invita alla “Giornata delle candele”, manifestazione che si svolgerà dalle ore 10.00 alle 16.00. Un occasione per grandi e piccini per stare insieme in cui poter gustare degli ottimi prodotti dolciari: saranno allestiti per l'occasione un punto di ristoro e un banco del dolce con torte e trecce casalinghe. Sarà inoltre presente una bancarella di prodotti creati nei laboratori dell’Istituto Socioterapeutico “La Motta di Brissago”.

 

DOMENICA 23

Luganese

    • Angelo Pisani in "Conto fino a tre... parola di papà", di Angelo Pisani e Lucio Wilson - regia di Angelo Pisani - sarà al Teatro il Cortile di Viganello domenica 23 novembre alle ore 17:00. Lo spettacolo è inserito nella rassegna SOLOinscena. link
    • Il Teatro Foce presenta il quarto spettacolo della stagione teatrale HOME 2014/15. Sabato 22 e domenica 23 novembre, sarà in scena Still Leben, il primo progetto personale ideato e interpretato dalla giovane artista ticinese Camilla Parini. Il lavoro nasce dalla necessità di riflettere sulla figura della donna. link
    • La Tourné del Circo Knie farà come da tradizione tappa in Ticino. Lugano dal 20 novembre ospita la travolgente carovana svizzera con il suo nuovissimo programma all'insegna del motto "David , il clown dei clown". dom: 10:30, 14:30 e 18:00. link
    • Da questo fine settimana al Centro d'arte Galleria il Tarlo di Viganello ci sarà un esposizione di circa 50 artisti ticinesi e non. Il titolo del esposizione è "i nos pitör".
    • Domenica dalle ore 14.00 alle 17.00 presso la palestra della scuola elementare di Molino Nuovo si terrà OpenSunday Molino Nuovo. Fino al 15 febbraio 2015, la palestra di Molino Nuovo apre le porte ai bambini delle scuole elementari per offrire delle vivaci domeniche pomeriggio durante i mesi invernali. Giochi, movimento, animazioni e una gustosa merenda. 
    • Terzo appuntamento con il teatro e le leggende del Ticino raccontate nell'ambito di Fantaticino, progetto teatrale e narrativo, ideato e realizzato da Nicolas Joos. L'appuntamento è per DOMENICA 23 NOVEMBRE ore 16.00 MONTAGNOLA, Scuola Tasis, Palmer Cultural Center. Per l'occasione Nicolas Joos presenterà due nuove leggende: L'ebreo errante e La lepre bianca. 

Bellinzonese

    • Concerto dell'Orchestra di Fisarmoniche Bellinzonesi alle ore 17.00 diretto dal Mo. Paolo Vignani al Teatro Sociale.
    • "Ave donna santissima: la devozione alla Vergine..." alle ore 17.00 nella Chiesa San Biagio. Concerto della Sezione femminile del Coro Cantemus di Lugano accompagnata da "I Giullari di Micrologus".

Locarnese

    • Nell'ambito del festival "Terra e Laghi", diretto da Silvio Priori, domenica alle 19.00 si terrà "SHABBES GOY" del Teatro Blu in collaborazione con Moni Ovadia Con Silvia Priori e Roberto Gerbolés. Testo e regia: Roberto Gerbolés. Entrata: CHF 20.- (ridotto CHF 15.-). Prenotazioni 091 751 93 53. info@teatro-paravento.ch. Nota bene: Lo spettacolo era previsto per sabato 22 novembre ed è stato spostato a domenica 23 novembre 
    • Il Centro culturale e museo Elisarion ospiterà domenica 23 novembre alle 17.00 l’Ensemble Perlaro nella sua veste originale, ovvero con un programma esclusivamente vocale. E’ una preziosa occasione per ascoltare delle interpretazioni di ballate, madrigali e cacce conformi a quanto tramandato dalle fonti del XIV e XV secolo. Si consiglia la riservazione. Tel. +4191 743 66 71. www.minusio.ch/elisarion
    • Domenica 23 novembre 2014 alle ore 17.00, nella sala del Consiglio comunale di Cugnasco-Gerra, si svolgerà la seconda assemblea del Museo di Val Verzasca nella quale verrà illustrato il programma delle attività previste non solo per il 2015 ma per l’intero quadriennio 2015 – 2018.
    • Nell'ambito della quindicesima edizione della rassegna "3 Concerti nelle Terre di Pedemonte" è in calendario il terzo appuntamento domenica 23 alle ore 17.00 nella Chiesa di Cavigliano (entrata libera). "Percorsi di musica da camera" è il tema scelto dal Trio d'archi Ensemble Flageolet - formazione tutta al femminile - formato da tre giovani e talentuose musiciste: Alice Milan, Gemma Longoni e Domitille Jordan.

Mendrisiotto

    • Il 22enne Krissy Matthews si esibirà, per la prima volta in Ticino, domenica 23 novembre alle 21.00 al Murrayfield Pub di Chiasso. Ritenuto da molti una grande promessa del blues, nonostante la sua giovane età, in quanto virtuoso della sei corde ma anche musicista in grado di reinterpretare e dare nuova linfa ad un genere, il blues, che nonostante gli anni rimane tra i generi più apprezzati dagli amanti della musica.
    • Domenica 23 novembre 2014 alle ore 17.00 a Chiasso presso il Cinema Teatro si esibiranno Steve Swallow Quintet feat. Carla Bley. Grande innovatore del basso elettrico, Steve Swallow è uno degli specialisti assoluti dello strumento in ambito jazz.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE