Cerca e trova immobili

CANTONEPerformance-Train, tutta l’arte a bordo di un Tilo

14.11.14 - 06:00
Prepariamoci per un viaggio del tutto particolare. A bordo di un Tilo. Da Milano a Zurigo. E ritorno
Performance-Train, tutta l’arte a bordo di un Tilo
Prepariamoci per un viaggio del tutto particolare. A bordo di un Tilo. Da Milano a Zurigo. E ritorno

BELLINZONA - Il Performance-Train partirà domani mattina alle 10.05 da Milano Centrale per arrivare a Zurigo Hardbrücke alle 15.04. Cinque ore.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? “Di un progetto singolare nato nell’ambito di ArTransit per il programma ViaVai”, ci spiega Domenico Lucchini, direttore del Teatro San Materno di Ascona, nonché uno dei tre curatori dell’iniziativa. “Durante il viaggio di andata i passeggeri avranno l’opportunità di assistere a numerose performance artistiche – aggiunge – Dal teatro alla lettura di testi di Carlo Emilio Gadda e di Enrico Filippini, per poi proseguire con la danza e la musica, in particolare con le sonorità dei corni delle alpi…”.

“Parafrasando AlpTransit – continua Lucchini – Per noi, questo, è certamente un attraversamento delle Alpi, ma anche un transito nelle arti… Un viaggio in cui si creerà inevitabilmente un amalgama, un incontro di culture diverse e di linguaggi artistici differenti…”.

Le performance, in ogni caso, prenderanno vita anche nelle stazioni in cui il treno si fermerà per qualche minuto, dando così la possibilità a chi lo desidera di salire a bordo non solo a Milano: l’appuntamento con il Performance-Train è a Chiasso alle 10.52, a Lugano alle 11.16 e a Bellinzona alle 11.42.

Possiamo definirlo un progetto senza precedenti? “A dire la verità c’è un’unica eccezione, da cui, inevitabilmente, abbiamo preso spunto - conclude Lucchini – Si tratta della grande performance che tenne John Cage negli anni Settanta… Il tragitto del treno era però molto più corto ed esclusivamente musicale… All’epoca Cage portò la sua musica da Bologna a Porretta Terme…”.

Infos: artransit.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE