Cerca e trova immobili

SOAZZAFesta dell'Àrbul nel Moesano fra racconti, passeggiate e buona cucina

13.10.14 - 15:36
Si terrà sabato 15 novembre a Soazza: protagonista dell’appuntamento autunnale sarà il Castagno
Ti-Press / Carlo Reguzzi
Festa dell'Àrbul nel Moesano fra racconti, passeggiate e buona cucina
Si terrà sabato 15 novembre a Soazza: protagonista dell’appuntamento autunnale sarà il Castagno

SOAZZA - Si terrà sabato 15 novembre a Soazza la prima Festa del Àrbul del Moesano. Protagonista dell’appuntamento autunnale sarà il Castagno, che declinato nel dialetto locale assume appunto la curiosa dicitura Àrbul. 

Nata da un’iniziativa dell’Ente Turistico Regionale, dell’Ufficio Forestale e dell’Archivio Regionale della Calanca, ha trovato fin da subito l’entusiasta collaborazione dell’Associazione Castanicoltori del Moesano, e della Società apicoltori del Moesano.

L’evento ha la volontà di enfatizzare l’importante presenza di castagni (anche monumentali) e di selve castanili nelle due vallate sud alpine, in parte riqualificate negli ultimi anni, come quella di Nosal-Rolet a Soazza (fondazionemontgrand.ch), nella quale si è inserito anche un centro didattico e d’accoglienza con aula ed alloggi per studenti provenienti da tutta la Svizzera.

L’appuntamento, che si inserisce ufficialmente nel cartellone del Moesano, sarà itinerante – di anno in anno – nei vari villaggi di Mesolcina e Calanca, divenendo quindi un appuntamento sempre più aggregante per la popolazione. 

Il programma della giornata prevede: dalle 10 alle 11 Racconti sulle castagne, al Centro Culturale di Soazza, per poi uscire sul territorio in visita ai castagni monumentali e le selve castanili. Aperitivo alle 11.50 e pranzo con polenta e cervo alle 12.30. Nel corso del pomeriggio, alle 14.15 sarà la volta della presentazione del libro dedicato ai 100 anni dell’apicoltura nel Moesano. La merenda con castagnata offerta alle 15.30 completerà la giornata, che sarà allietata dalla presenza di un mercato con prodotti artigianali e vari momenti di intrattenimento musicale. 

Dettagli relativi il programma visibili su www.visit-moesano.ch (sezione eventi), o contattando l’ufficio informazioni allo 091 832 12 14, info@visit-moesano.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE