Cerca e trova immobili

CONFINEDa Facebook allo spettacolo teatrale

07.05.14 - 10:45
Un vero e proprio show, tra il concerto musicale ed il talk-show, ideato da Silvano Orlando
None
Da Facebook allo spettacolo teatrale
Un vero e proprio show, tra il concerto musicale ed il talk-show, ideato da Silvano Orlando

LUGANO - L' idea di creare uno spettacolo teatrale è venuta a Silvano Orlando, cantante e compositore, già noto alle cronache per aver vinto, in qualità di rappresentante svizzero, la prima edizione musicale internazionale di SANREMO SENIOR, sul palco dello storico Teatro del Casinò di Sanremo, nello scorso ottobre 2013, con la canzone “Sogna sogna, mia Lugano”.

 

Visto lo straripante fiorire su Facebook di link dedicati a luoghi e città, sotto l' ormai conclamato tormentone “Sei di (Lugano o Bellinzona) se...” Orlando ha ideato un vero e proprio show, una via di mezzo tra il concerto musicale ed il talk-show, traendo lo spunto dai vari post degli iscritti nel celeberrimo social di Zuckerberg.

 

Il primo spettacolo si intitola “Sei di Lanzo se...” dedicato a Lanzo d'Intelvi, cittadina turistica montana, confinante con la Svizzera e, in particolare, col comune di Lugano. Da Lanzo d'Intelvi si possono ammirare spettacolari panorami su Lugano ed il Canton Ticino in generale.

 

Per iniziare, sono state catalogate centinaia di foto storiche ed attuali, riguardanti luoghi, fatti e personaggi che verranno proiettate e commentate su un apposito schermo. Lo stesso Orlando, chitarrista, ha poi composto una serie di brani particolarmente suggestivi, che verranno eseguiti live (alcuni già presenti nel suo album “Carezze dal vento del Nord”) assemblandoli e collegandoli ai vari argomenti che verranno trattati durante la serata, che si terrà al Palalanzo di Lanzo d'Intelvi, il prossimo 17 maggio.

 

Ovviamente sarà eseguito anche il brano sanremese, dedicato a Lugano.

 

Durante la serata vi saranno ospiti importanti come il prof. Adalberto Piazzoli, già direttore del Dipartimento di Fisica nucleare e teorica all'Università di Pavia, direttore dell' Istituto Universitario di Studi Superiori e Presidente del Laboratorio di Energia Nucleare Applicata, il quale interagirà nello show, data la sua larghissima conoscenza dei luoghi inerenti a Lanzo e zone limitrofe.

 

Rino Cola, lanzese purosangue, giudicato dai giornali statunitensi come il miglior PR di Las Vegas, racconterà tantissimi aneddoti, conosciuti e meno, accaduti negli anni 50, quando Lanzo era meta preferenziale di VIP e grandi attori.

 

L'evento ha il supporto di due colossi della distribuzione musicale italiana come Master Music e DISMAMUSICA, il cui presidente, Claudio Formisano, ha confermato la sua presenza. L'iniziativa ha suscitato subito particolare interesse ed il Sindaco di Lanzo, Enrico Manzoni, ne ha avallato il patrocinio del Comune.

 

Si parlerà anche dei tempi del contrabbando, supportata dalla ballata folk “Zale” di Orlando, della funicolare Lanzo – Santa Margherita (località ticinese di fronte a Gandria) e della funivia mai portata a termine Monte Sighignola – Campione d'Italia, la cui stazione in vetta, situata in territorio elvetico, è stata recentemente abbattuta, grazie alla fattiva collaborazione tra il Municipio di Lanzo, quello di Arogno e autorità cantonali, tra cui Marco Borradori,

presente alla cerimonia ufficiale che siglava la bonifica della Sighignola.

 

Allo spettacolo parteciperanno anche i 'TRI DAL JAZZ' di Diego Paterlini e la prima storica guggen italiana, gli "S' band' ati".

 

L' ingresso è libero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE