Cerca e trova immobili

ASCONABrahms e la Budapest Festival Orchestra inaugurano le Settimane Musicali di Ascona

27.08.14 - 08:59
L'appuntamento è per domani con un programma sontuoso e un’orchestra fondata ai tempi della Cortina di ferro
Brahms e la Budapest Festival Orchestra inaugurano le Settimane Musicali di Ascona
L'appuntamento è per domani con un programma sontuoso e un’orchestra fondata ai tempi della Cortina di ferro

ASCONA - Nominata ai Grammy Awards nel 2013 e insignita di numerosi altri premi, la Budapest Festival Orchestra è oggi secondo un recente sondaggio una delle dieci migliori formazione sinfoniche del mondo, ospite dei più importanti festival e delle più famose sale da concerto.

Dopo due concerti alla Royal Albert Hall di Londra, la formazione, diretta da Ivan Fischer, si esibisce in apertura delle Settimane Musicali di Ascona (giovedì 28 agosto), con un appassionante programma dedicato al grande Johannes Brahms, di cui sono presentati la “Sinfonia n. 3” (con il suo celebre tema del terzo movimento) e la monumentale, drammatica e passionale “Sinfonia n. 4”, due capolavori del romanticismo cui si aggiungerà un tocco di esotismo e folclore tzigano con due Danze ungheresi.

 

Un programma sontuoso, dunque, per un’orchestra fondata ai tempi della Cortina di ferro da uno dei più creativi direttori d’orchestra del giorno d’oggi, Ivan Fischer.

 

Conosciuto come acerrimo nemico della routine, Fischer nel 1983 abbandona i palcoscenici internazionali (dove si sta avviando a una grande carriera come solista e direttore d’orchestra) e torna in Ungheria per riunire attorno a sé un’orchestra di giovani musicisti non ancora risucchiati dagli ingranaggi della routine e, forte delle sue convinzioni (Fischer sente che nel far musica manca spesso qualcosa e si rende conto che l’intuizione, l’ascoltarsi a vicenda, insomma il rapporto fra il direttore d’orchestra e gli orchestrali sono spesso lacunosi), dà vita a un ensemble che diventerà presto un’orchestra stabile e un’istituzione che, con le sue attività a tutto campo, rivolte anche ai bambini e alle scuole, è diventata oggi delle più straordinarie imprese musicali d’Europa.

 

Biglietti: da 125.- a 40.- CHF. Prevendita: Ticketcorner e sportelli dell’Ente Turistico Lago Maggiore. Tel. +41 (0)91.759.76. 65

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE