Cerca e trova immobili

LUGANOÈ tempo di Blues to Bop

26.08.14 - 12:01
Come sempre la carta vincente del festival è l'atmosfera che si creerà tra il pubblico e i musicisti nella ventina di concerti proposti
È tempo di Blues to Bop
Come sempre la carta vincente del festival è l'atmosfera che si creerà tra il pubblico e i musicisti nella ventina di concerti proposti

LUGANO - Torna con la sua 26esima edizione Blues to Bop, evento che ormai da tradizione chiude al meglio il ricco programma che anche quest’anno ha animato la Lugano estiva. Una tre giorni di musica dal vivo di altissima qualità che saprà coinvolgere il numeroso pubblico che come sempre non vorrà mancare l’appuntamento.

Il concetto - Lo spirito del Direttore Artistico Norman Hewitt rimane sempre quello dei primi tempi: tanta passione per il genere musicale nato e sviluppatosi negli Stati Uniti del Sud e tanta voglia di far divertire il pubblico di Lugano e Morcote. Norman Hewitt propone anche in questa edizione una scelta di generi musicali che spaziano dal Blues al Bop con artisti dagli Stati Uniti, Italia, Inghilterra e anche Svizzera.

La formula - Si riconferma la formula dei concerti suonati su quattro piazze simultaneamente, che ha riscosso tanto successo durante le venticinque passate edizioni. Quattro giorni di appuntamenti musicali, a ingresso libero, per stuzzicare i palati degli appassionati di blues, jazz e gospel con proposte originali, fra tradizione e innovazione. Migliaia di persone troveranno di che divertirsi nei diversi angoli del Blues, ognuno con il suo carattere: dall’energica Piazza San Rocco, passando per Piazza Dante, la più giovane, e poi l’apprezzatissima Piazza Cioccaro fino all'atmosfera delle grandi occasioni di Piazza della Riforma.

Il programma - Il tradizionale appuntamento sui palchi cittadini inizierà giovedì 28 per ascoltare una ventina di concerti fino a sabato 30 , quando si terrà la grande "jam". Come sempre la carta vincente del festival è l'atmosfera che si creerà tra il pubblico e i musicisti. Nel cartellone troviamo musicisti noti e meno noti, tutti comunque personaggi straordinari con una storia da raccontare e tante emozioni da trasmettere. (Dalle ore 21:00, ingresso gratuito, con qualsiasi tempo).

I protagonisti - Charlie Gracie, Danny "Mudcat" Dudeck, Jimmy Carpenter, Joe Chiarello, Johnny Mars Band, Lilly Martin & Band, Michael Messer con Manish Pingle & Gurdain Rayatt, Mississippi Millie, Neal Black & The Healers, Riley Etheridge Jr., The Soul Factory e Discliples of Christ sono I protagonisti della 26ma edizione di Blues to Bop.

Il villaggio - In Piazza Manzoni sarà allestito il villaggio Blues to Bop dove saranno presenti AUTORS SA, LycaMobile, Dicastero Integrazione e Informazione Sociale e uno stand del Clean Up Day.

Gospel - Domenica 31 agosto, alle ore 16:00, nella Chiesa San Massimiliano Kolbe, a Pregassona, sarà il momento del Gospel. Questo genere ha illuminato e nutrito la scena musicale internazionale del ‘900 con innumerevoli artisti di altissimo livello creativo e innovativo e il concerto di domenica riporta il gospel del Blues to Bop. Festival nel luogo in cui è nato: la chiesa. Ad esibirsi sarà il complesso Discliples of Christ, a cui potranno aggiungersi artisti già presenti al festival. Il gruppo è composto da due sorelle con le loro figlie e per la loro prima volta in Europa hanno scelto Lugano Blues to Bop.

The Lakeside Blues - Domenica, invece, dalle 20:30 a Morcote, durante la serata finale del Festival gli applausi e le manifestazioni di entusiasmo che hanno premiato le precedenti serate sono ancora nell’aria, impigliati tra le belle arcate di Piazza Granda. I musicisti partecipano per il proprio divertimento, dando luogo a una serata irripetibile. Vi sarà un servizio bus gratuito che a partire dalle 19.30 collegherà in continuità il parcheggio Upack della stazione FFS di Melide con Morcote. La strada cantonale a Morcote sarà chiusa al traffico a partire dalle 20.00.

Sito ufficiale della manifestazione: www.bluestobop.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE