Cerca e trova immobili

MENDRISIOCon Festival Ticino la musica è DOC

19.08.14 - 12:01
Si riuniranno per una decina di giorni i migliori musicisti che la nostra regione ha saputo creare, che hanno svolto la loro attività in gran parte all’estero
Archivio Keystone
Con Festival Ticino la musica è DOC
Si riuniranno per una decina di giorni i migliori musicisti che la nostra regione ha saputo creare, che hanno svolto la loro attività in gran parte all’estero

MENDRISIO - Si appresta a prendere il via la terza edizione del Festival Ticino DOC. Dal prossimo mercoledì 20 al successivo mercoledì 27 agosto nei vari quartieri della città di Mendrisio si terranno nove appuntamenti concertistici (dal sinfonico al vocale alla musica da camera, dal Barocco alla musica contemporanea) con protagonisti i migliori strumentisti del nostro Cantone, musicisti che hanno svolto la loro attività in gran parte all’estero, con successi considerevoli. Si tratta di un’occasione unica per ascoltare questi straordinari solisti e di dialogare con loro durante gli aperitivi, curati dalle Cantine Latini, che accompagnano tutti i concerti da camera.

Si comincerà quindi il 20 agosto - alle 20.45 nel Chiostro dei Serviti presso il Museo d’Arte di Mendrisio - con un programma dall’eloquente titolo “Da Pesaro a Parigi”, dedicato alle due preminenti figure di Gioachino Rossini e di Jules Massenet. Opera, quindi, ma non solo; perché oltre agli interventi della mezzosoprano Giuliana Castellani (accompagnata da un ensemble formato ad hoc) ci saranno anche celeberrime pagine strumentali come la struggente Méditation dall’opera Thaïs o il Tema e variazioni Une larme.

Giovedì 21 agosto – alle ore 20.45 nella Sala Musica nel Mendrisiotto, accanto al Museo d’Arte di Mendrisio – si terrà invece un raffinato concerto cameristico dedicato ai mille volti del Novecento con Simone Sommerhalder all’oboe, Fabio Di Casola al clarinetto, Orfeo Mandozzi e Mattia Zappa ai violoncelli e Igor Longato al pianoforte.

Di particolare rilievo il Concerto sinfonico di venerdì 22 agosto alle ore 20.30 nel Chiostro dei Serviti a Mendrisio (e in diretta su RSI Rete Due) che vedrà impegnata l’Orchestra della Svizzera italiana diretta dal giovane maestro confederato Kevin Griffiths in un programma – con pagine di Bach, Vivaldi, Saint-Saëns e Rietz – che vedrà avvicendarsi diversi solisti: Simone Sommerhalder, Fabio Di Casola, Melina Mandozzi, Maristella Patuzzi, Daria Zappa, Claude Hauri e Cristoforo Pestalozzi. In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo al Centro Manifestazioni Mercato Coperto

Sabato 23 agosto – alle 20.45 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a Genestrerio – si potrà ascoltare una delle rare esecuzioni di quel capolavoro classico che è l’Ottetto di Franz Schubert mentre il giorno successivo – domenica 24 agosto – sono previsti ben due appuntamenti: alle ore 11.00 presso l’Eremo San Nicolao di Somazzo, vero gioiello del territorio, animato da tre virtuosi quali Bruno Grossi, Fabio Arnaboldi e Cristoforo Pestalozzi. Alla sera invece – dalle 19.00 nel Chiostro dei Serviti a Mendrisio – andrà in scena una delle maggiori novità di Ticino DOC: un convivio musicale che vedrà le due parti di concerto suddivise da una cena a buffet, con prenotazione necessaria scrivendo a musicamendrisiotto@ticino.com oppure telefonando allo +41 91 646 66 50.

Ogni ulteriore informazione su orari, interpreti, programmi e sedi concertistiche è ottenibile sul sito www.musicanelmendrisiotto.com.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE