Cerca e trova immobili

ASCONAJazz Cat Club, un'avvincente stagione primaverile

16.01.13 - 11:49
È infatti un cast d’eccezione quello che il direttore artistico Nicolas Gilliet ha riunito per i prossimi concerti della stagione
Ti-Press (archivio)
Jazz Cat Club, un'avvincente stagione primaverile
È infatti un cast d’eccezione quello che il direttore artistico Nicolas Gilliet ha riunito per i prossimi concerti della stagione

ASCONA - Dopo aver dispensato momenti musicali di grande intensità nella prima parte della stagione, il Jazz Cat Club prosegue da febbraio a maggio 2013 con cinque concerti (uno in più del solito) di alto contenuto artistico e spettacolare.

 

È infatti un cast d’eccezione quello che il direttore artistico Nicolas Gilliet ha riunito per i prossimi concerti della stagione.

 

Si inizierà lunedì 25 febbraio 2013 con il frizzante show delle Blue Dolls, tre deliziose ballerine e cantanti accompagnate da una band che con movimenti coreografati e grande talento vocale fanno rivivere – con un pizzico di nostalgia - la meraviglie in swing della canzone italiana, dal Trio Lescano al Quartetto Cetra, da Carosone a Mina. Scritturate, come voci, per il film sul Trio Lescano “Le ragazze dello swing”, andato in onda su RaiUno nel 2010, le Blue Dolls hanno all'attivo più di 700 concerti e numerose apparizioni televisive sulle principali reti italiane.

 

Un nome di spicco del jazz mondiale sarà invece alla Sala del Gatto lunedì 18 marzo. Per la prima volta nella storia del club un artista tornerà ad esibirsi sul palco del Gatto: si tratta di colui che nell’ottobre del 2008 inaugurò l’attività del Jazz Cat firmando per l’occasione un concerto di rara intensità e suggestione. Stiamo parlando di Jeff Hamilton, co-fondatore della celebre Clayton-Hamilton Orchestra nonché acclamato batterista americano che dagli anni ’70 in poi ha accompagnato le più grandi star del jazz, da Oscar Peterson a Ella Fitzgerald, da Ray Brown a Diana Krall. Hamilton sarà ad Ascona con il suo fantastico trio.

 

Il Jazz Cat Club è fiero di presentare lunedì 22 aprile il trombettista, cantante, compositore e produttore Till Brönner in un concerto esclusivo che lo vedrà protagonista (ed è una collaborazione del tutto inedita) al fianco di un trio di formidabili solisti europei, guidati da Antonio Faraò, pianista celebrato a livello internazionale e punta di diamante del jazz italiano. Brönner dal canto suo ha collaborato con innumerevoli star del jazz e della pop music e inciso una serie di dischi di grande successo che gli hanno valso due nomination ai Grammy. Il concerto sarà trasmesso in diretta da RSI Rete Due.

 

Il 30 Aprile – altra novità della stagione - il Jazz Cat festeggerà la Giornata internazionale del jazz indetta dall’Unesco, proponendo, eccezionalmente di martedì, un concerto che vedrà protagonista la cantante franco americana Cécile McLorin (che verrà ad Ascona direttamente da New York) e il trio del chitarrista australiano David Blenkhorn. Padronanza delle tecniche vocali, eleganza, espressività e capacità di suscitare emozioni: queste le credenziali della McLorin, vincitrice della prestigiosa Thelonious Monk International Vocal Jazz Competition nel 2010.

 

La quinta stagione del Jazz Cat si concluderà quindi lunedì 27 maggio con la Dani Felber Big Band Explosion. Per la prima volta, il palco della Sala del Gatto ospiterà una vera e propria orchestra di 18 elementi. Diretta dal vincitore dello Swiss Jazz Award 2010 Dani Felber e rinforzata da ospiti eccellenti come la cantante Carmen Brandford, il leggendario batterista americano Butch Miles, i sassofonisti Eric Marienthal e Brad Leali, la Big Band concluderà ad Ascona un tour di presentazione nazionale del suo nuovo CD “Thank You, Fos”, un omaggio al grande Frank Foster, con cui l’orchestra collaborò intensamente nel 2008-2009.

 

I biglietti possono essere prenotati da subito (30 franchi, 15 per studenti ed apprendisti, 160 franchi l’abbonamento di durata illimitata valido per sei entrate) al numero 078 733 66 12 o scrivendo a info@jazzcatclub.ch. Maggiori dettagli sul sito www.jazzcatclub.ch.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE