Cerca e trova immobili

MUSICASuoni d'acqua, per scoprire la Valle di Muggio

01.07.12 - 07:00
Enrico Pieranunzi plays Domenico Scarlatti. Suoni d'acqua rassegna di concerti estivi nei luoghi incantevoli della Valle Maggio. Castel San Pietro, chiesa Rossa alle ore 20,30
Tipress (archivio)
Suoni d'acqua, per scoprire la Valle di Muggio
Enrico Pieranunzi plays Domenico Scarlatti. Suoni d'acqua rassegna di concerti estivi nei luoghi incantevoli della Valle Maggio. Castel San Pietro, chiesa Rossa alle ore 20,30

MUGGIO - Si apre Sabato 7 Luglio l'edizione 2012 della rassegna di concerti ambientati in alcuni luoghi suggestivi della Valle di Muggio.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno registrato un crescente consenso da parte del pubblico, il cartellone di quest'anno si arricchisce di un appuntamento in più, offrendo così un concerto per ognuno dei fine settimana del mese di Luglio.
Un'altra novità è caratterizzata dal nome "Suoni d'acqua", una suggestione ispirata più o meno fortemente ai temi dei concerti e al legame con le caratteristiche naturali della Valle.

Ad aprire la rassegna, uno dei maggiori pianisti di jazz a livello internazionale: l'italiano ENRICO PIERANUNZI.
La proposta si allinea con i temi che da sempre caratterizzano questa serie di concerti estivi che si staccano da un'idea di semplice esecuzione ed interpretazione di un repertorio ma includono l'improvvisazione, l'arrangiamento e l'interazione tra le diverse arti.
Pieranunzi si confronterà con l’opera di un grande della musica barocca: Domenico Scarlatti. La sfida affrontata dal grande pianista romano prevederà la presentazione di una serie di “coppie” includenti ciascuna una sonata per tastiera di Scarlatt,i e una sua improvvisazione ad essa ispirata.

"Suoni d'Acqua" proseguirà venerdi 13 luglio con uno spettacolo di musica e fotografia, dal titolo "Falling Water" al lavatoio di Cabbio con Robert Marnika, Walter Zanetti e Claudio Farinone, corredato da una conferenza introduttiva di Roberto Favaro. A seguire, Domenica 22 Luglio un concerto di musica antica per liuto a Bruzella con Xavier Diaz-Latorre, uno dei massimi liutisti a livello mondiale e Sabato 28 Luglio "Rhapsodija Trio" una formazione eclettica per concludere festosamente, nella deliziosa piazzetta di Monte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE