Cerca e trova immobili

JAZZASCONALa regina Irma Thomas approda ad Ascona

27.06.12 - 07:10
None
La regina Irma Thomas approda ad Ascona

JAZZASCONA - Una serata elettrizzante, assolutamente da non perdere, quella di mercoledì 27 giugno a JazzAscona 2012. Si partirà subito forte, con l’attesissima esibizione della “Soul Queen of New Orleans” e stella di questa 28esima edizione, Irma Thomas. Appartenente alla generazione delle grandi voci black come Aretha Franklin e Etta James, Irma Thomas è l'interprete canora più universalmente nota di New Orleans, con oltre 50 anni di carriera che l’hanno consacrata una delle grandi voci classiche americane. Più volte nominata ai Grammy (vinto nel 2007 con After the Rain, proclamato miglior album blues dell’anno), la Thomas terrà al Jazz Club Torre dalle 20.30 un unico, imperdibile concerto, al termine del quale le sarà consegnato l’Ascona Jazz Award, il premio del festival alla carriera.

Debutta al festival anche Charly Antolini (19.30, Stage Debarcadero), uno dei più grandi "drummer" svizzeri di sempre con più di 50 anni di carriera alle spalle e concerti in tutto il vecchio continente al fianco di artisti leggendari come Benny Goodman e Lionel Hampton. Antolini fa ritorno ad Ascona dopo diversi anni d'assenza con the Jazz Ladies, un raffinato quartetto tutto al femminile con la pianista di origini coreane ed esponente della scena jazz di Stoccarda Gee Hye Lee, la cantante canadese Nina Michelle, la sassofonista Stephanie Lottermoser e la quotata contrabbassista Lindy Hupperstberg.

Altri performers che sapranno sicuramente sorprendere sono la spettacolare "famiglia musicale" svedese Carling Family (21, Stage Elvezia), molto applaudita finora, e Davina & the Vagabonds (23, Stage Seven). L’originalissimo mix di blues, dixie, ragtime e soul e il carisma, la grinta e l’ironia della cantante e pianista Davina Sowers - un vero peperino, che ricorda in qualche modo Amy Winehouse – fanno di questa giovane band del Minnesota un gruppo da seguire con particolare attenzione.

La nottata al chiaro di luna si chiuderà con il Midnight Show del Jazz Club Torre di un'altra formazione che fa la sua prima apparizione ad Ascona: Ceux Qui Marchent Debout (C.Q.M.D.). Un’allegra ed infaticabile funky-brass band francese che si annuncia come una delle probabili rivelazioni di quest'anno. Un curriculum a dir poco invidiabile: quasi vent'anni di carriera, otto album all'attivo e mille concerti in più di trenta paesi.

ORARI:

19.30-21.30   Charly Antolini & the Jazz Ladies

21.00 - 23.00 Carling Family

20.30 - 23.00 SOUL QUEEN OF NEW ORLEANS: Irma Thomas
23.15             Ascona Jazz Award Celebration

23.00 – 01.00 Davina & the Vagabonds

00.00 - 02.00 Ceux Qui Marchent Debout (CQMD)


Il programma dettagliato è su www.jazzascona.ch
Infoline: Ente Turistico Lago Maggiore:  +41 91 791 00 91
Biglietti (direttamente alla cassa serale) 20 Frs il singolo (studenti e apprendisti 10 frs). Pass 3 giorni 55 Frs

Il festival è organizzato con il sostegno del Casinò di Locarno (Presenting Sponsor), Coop e BancaStato (Main Sponsor), dell'Ente Turistico Lago Maggiore (produttore), del Comune di Ascona, del Canton Ticino (Swisslos), di Hôtellerie Suisse Locarno-Ascona, nonché Heineken, Lati, Ticinella, Terreni alla Maggia, Dannemann, Radio Swiss Jazz, RSI Rete Due, Tessiner Zeitung, Teletext, TicinOnline, Tama, SGA, Prosegur.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE