Cerca e trova immobili

ASCONAJazzAscona presenta "Sophisticated Lady", la celebrazione delle donne

21.05.12 - 16:34
None
JazzAscona presenta "Sophisticated Lady", la celebrazione delle donne

ASCONA - JazzAscona torna puntuale anche quest’anno, con la sua incredibile messe di concerti (poco meno di 200) e di eventi speciali, con le sue roventi jam session e la magia del suo lungolago.

Dal 21 giugno al 1° luglio 2012, la 28 edizione presenta un programma che si annuncia davvero eccezionale. Forte del sostegno di tutti i principali partner storici della rassegna (Ente Turistico Lago Maggiore, Comune di Ascona, albergatori, Canton Ticino, Casinò di Locarno, BancaStato e Coop) il festival punta quest’anno sui giovani talenti e soprattutto sul jazz al femminile.

Sotto il motto “Sophisticated Lady” l’edizione 2012 intende infatti porre l’accento sul ruolo delle donne nel jazz. “Il programma di quest’anno – dichiara il direttore artistico Nicolas Gilliet - rivelerà il talento non solo di molte cantanti ma anche di tante strumentiste, che storicamente hanno sempre avuto la vita dura in quanto considerate concorrenti dai loro colleghi maschi. Esso ci consente anche di rimescolare le carte e sorprendere il pubblico con l’obiettivo di suscitare nuovo interesse e attirare nuove fasce di spettatori, senza ovviamente scontentare il pubblico più affezionato”.

Seguendo il fil rouge dell’edizione 2012, il festival presenterà una cinquantina fra cantanti e strumentiste di talento suddivise in una quarantina di band, le cui proposte spazieranno dal jazz tradizionale allo swing, dal blues all’R&B e alla soul music.

Star annunciata di questa edizione sarà la Regina della soul music, Irma Thomas, la voce femminile più universalmente nota di New Orleans, con oltre 50 anni di carriera che l’hanno consacrata una delle grandi voci classiche americane. Più volte nominata ai Grammy (vinto nel 2007 con “After the Rain” come miglior album blues), Irma Thomas sarà ad Ascona per quella che sarà la sua unica data estiva in Europa e per ritirare, mercoledì 27 giugno, l’Ascona Jazz Award 2012, il premio alla carriera del festival.

Altra presenza di prestigio, quella dell’organista di fama mondiale Rhoda Scott che sarà al festival con il suo rinomato Lady Quartet. “The Barefoot Lady” (la donna dai piedi nudi: è così infatti che suona la pedaliera del suo organo) fu scoperta negli anni ‘60 da Count Basie e da allora si è esibita in tutto il mondo, non di rado al fianco di celebrità come Ray Charles ed Ella Fitzgerald. Ad Ascona si esibirà il 26, 28 e 30 giugno.

Confermando la sua vocazione di talent scout, il festival aprirà le porte anche a un folto gruppo di giovani musiciste destinate a lasciare il segno.

Fra le tante, segnaliamo la trombettista canadese Bria Skonberg, la pianista, cantante e astro nascente della scena jazz newyorkese Champian Fulton, la cantante australiana Emma Pask o l’irresistibile Gunhild Carling, una musicista svedese appassionata di Ellington, Armstrong e Billie Holiday che sa suonare trombone, tromba, flauto, oboe e sassofono e che conduce una band di famiglia famosa in tutta Europa anche per gli spettacolari tap dance e i balli acrobatici che ne accompagnano gli show.

Sempre declinando il festival al femminile, saranno ad Ascona anche l’emergente fenomeno del blues transalpino, la cantante e chitarrista Nina Attal (20 anni appena compiuti e un contratto già firmato con la Universal per l’uscita del suo primo album) e la cantante e pianista americana Davina Sowers che per personalità, grinta ed ironia ricorda in qualche modo la grande Amy Winehouse. La sua band, Davina & The Vagabonds, è reduce da un clamoroso successo al Jazz Fest di New Orleans e propone un originalissimo mix di blues, dixie, ragtime e soul.

Folta come sempre la delegazione di New Orleans con una trentina di artisti, fra i quali merita una menzione particolare un’autentica icona musicale della città, l’80enne docente e cantante Germaine Bazzle, per la prima volta in Europa come cantante solista. Come sottolinea il direttore artistico Gilliet, la sua presenza rappresenta un vero onore per il festival.

Nell’anno dedicato al jazz al femminile, non potevano mancare le Sophisticated Lady en travesti: le ironiche e bravissime Sorelle Marinetti, tre cantanti/attori dai nomi pittoreschi (Turbina, Mercuria e Scintilla) e in missione speciale: riportare in giro la musica e le canzoni che resero grande lo swing italiano degli anni ’30 e ’40. Il titolo dello spettacolo è già tutto un programma: “Blem Blem Fiu Fiu Dum Dlum”. L’imperdibile trio si esibirà giovedì 29 giugno accompagnato dall’ottima Orchestra Maniscalchi.

Oltre a figure di spicco del jazz classico americano – come i trombettisti Jon Faddis e Warren Vaché o il trombonista Wycliffe Gordon - il festival proporrà almeno due altri nomi di primissimo piano: ospite della band di Lillian Boutté, la leggenda del funk mondiale Pee Wee Ellis, sassofonista che negli anni 60-70 è stato con Maceo Parker e Fred Wesley la colonna portante della celebre band di James Brown; infine, ad inaugurare il festival giovedì 21 e venerdì 22 giugno, il cantante e trombettista Till Brönner, una delle grandi star europee del jazz, che da alcuni anni è l’artista tedesco più venduto nella storia del jazz.

Il festival proporrà naturalmente molto di più, e fra le molte altre cose anche la fase finale dello Swiss Jazz Award e numerosi eventi collaterali, fra i quali una mostra sul tema “Jazz Ladies”, incontri con musicisti, proiezioni video e il tradizionale concerto gospel nella chiesa del Collegio Papio nel giorno di San Pietro e Paolo, che quest’anno vedrà protagonista la cantate americana trapiantata in Italia, Sherrita Duran.

Per maggiori informazioni si rinvia al sito ufficiale www.jazzascona.ch interamente rinnovato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE