Cerca e trova immobili

LOCARNOAccademia ticinese di musica: tre concerti e un cd. Stasera "School of Rock"

30.03.12 - 10:09
None
Accademia ticinese di musica: tre concerti e un cd. Stasera "School of Rock"

LOCARNO - Tre serate dense di musica per degnamente sottolineare il traguardo dei 20 anni. Ma anche per presentare al pubblico il Cd del giubileo realizzato dagli allievi. Le ha organizzate l’Accademia ticinese di musica (Atm) di Locarno e si terranno venerdì 30 marzo (20.30), sabato 31 marzo (20.30) e domenica 1. aprile (16.30) nella Sala dei congressi di Muralto, messa gratuitamente a disposizione dal Comune.

Il primo appuntamento, quello di stasera, venerdì, è stato intitolato “Serata giovani (School of Rock)”. Verrà proposta una rassegna sui gruppi di musica d’assieme, attraverso più generi musicali (rock, pop, punk e blues). “Ospite” d’eccezione, Angelo Quatrale, responsabile per l’Atm della musica d’assieme, che vede attualmente la frequenza di 96 giovani. «Da 2 anni – sottolinea il direttore dell’Atm, Emilio Pozzi – abbiamo il riconoscimento ufficiale come Scuola, il che ci ha aperto ai contributi del Fondo Swisslos e ci consente di offrire corsi di musica d’insieme gratuiti». Sono invece a pagamento i corsi individuali di musica, cui sono iscritti 246 giovani, seguiti da 11 docenti qualificati.

Sabato 31 andrà in scena l’Atm Big Band con il suo concerto di gala: un apprezzabile raccolta di brani swing e pop che sarà sicuramente valorizzata dalla presenza del bravissimo armonicista ticinese Marco Meneganti. Tre dei brani proposti durante il concerto di gala si possono ritrovare nel Cd appena pubblicato.

Infine, il pomeriggio di domenica 1. aprile, che  «sarà un concerto singolare e di particolare interesse – rileva ancora Pozzi –. Sentiremo infatti le e gli allievi del corso di canto moderno, autori delle basi musicali coordinate dalla docente Antonella Campisciano, che si esibiranno in uno spettacolo multimediale in cui ai suoni verranno abbinate splendide immagini». Tre ragazze dello stesso corso hanno tra l’altro prestato la loro voce per la realizzazione del Cd.

«L’album dei 20 anni è stato registrato durante tutto l’anno ed è composto da 12 tracce. Abbiamo chitarre, pianoforte, il coro gospel e molto altro. Un grazie va a Mauro Fiero, che ne ha curato l’allestimento allo Studio Canaa di Losone». Il disco, stampato in 500 copie, è in vendita a 10 franchi e può essere richiesto alla segreteria della scuola (info@atmm.ch o 091/756 15 40). I guadagni  verranno integralmente investiti per promuovere e presentare la scuola.

«Si è trattato di un lavoro importante, per il quale dobbiamo sottolineare i contributi di Locarno e Ascona, ma anche il sostegno dei Comuni di Vallemaggia, Orselina e Ronco s/Ascona, che hanno concesso un sussidio in cambio di un concerto proposto nelle diverse località dagli allievi dell’Atm», rileva Emilio Pozzi.
Insomma, un ventesimo intenso e impegnativo. Anche in considerazione del nuovo opuscolo della Scuola e dell’organizzazione complessiva, fra l’agosto del 2011 e quello del 2012, di 20 concerti (di cui 6 già tenuti e gli altri ancora da fissare). È anche stata imbastita una “campagna amici” che consentirà di coprire parte delle spese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE