Cerca e trova immobili

CHIASSOXV edizione del Festival di cultura e musica jazz

26.01.12 - 07:01
None
XV edizione del Festival di cultura e musica jazz

CHIASSO - Si terrà dal 9 all'11 febbraio 2012 a Chiasso (con un'anteprima a Como, Teatro Sociale, il 5 febbraio) la quindicesima edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso.
 
La nuova edizione si intitola "Conosci Johnny Staccato?" (il riferimento è alla fortunata serie cinematografica di Johnny Staccato, dove John Cassavetes interpreta un pianista jazz che fa il detective per hobby) ed è ispirata ai film noir degli anni Cinquanta, un periodo che vede anche lo sviluppo stilistico della musica jazz.
 
Il programma dell’edizione 2012 prevede la partecipazione di alcuni tra i più grandi  protagonisti del jazz di livello mondiale: da Joshua Redman a Francesco Cafiso, dal polistrumentista e compositore di celebri colonne sonore Michel Portal, alle voci mirabolanti di Cristina Zavalloni e Anne Ducros. Per continuare poi con il geniale trombonista Glenn Ferris , sempre più calato nella sfera della sperimentazione jazzistica, e con la cantante Hindi Zahra.

Tra le assolute novità del festival 2012, quella di sabato 11 febbraio, che vedrà impegnata sul palcoscenico della spazio Officina la Staccato Jazz Band, un ensemble di circa venti musicisti costituita appositamente per l’occasione, e composta dai più straordinari e funambolici strumentisti della scena musicale  svizzera, italiana ed internazionale.

Il Festival verrà realizzato anche grazie ad alcune collaborazioni strategiche, come quella con l’Accademia di Architettura di Mendrisio, la cui direzione ha bandito un concorso interno all’istituto ed un workshop tenuto dal Prof. Favaro al fine di realizzare gli allestimenti delle strutture interne ed esterne allo Spazio Officina; e quella ancor più preziosa e da anni attiva, con la RSI Rete Due che, oltre a promuovere il festival con contributi ed  interviste, registrerà tutti i concerti  in cartellone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE