Cerca e trova immobili

CHIASSOYuja Wang: dalla Cina la pianista con le dita che volano

14.01.12 - 07:01
None
Yuja Wang: dalla Cina la pianista con le dita che volano

CHIASSO - La musica classica torna al Cinema Teatro di Chiasso, sabato 21 gennaio alle 20.30, ed ha il volto fresco e le dita d’acciaio e di cristallo di Yuja Wang, talento cinese del pianoforte.

Acclamata un decennio fa come enfant prodige, la Wang conferma a distanza di anni le sue innate e straordinarie qualità musicali,  rivelandosi al mondo nel suo prodigioso talento. Ventiquattro anni, la pianista cinese è famosa per il suo stile, che combina la spontaneità e l’immaginazione della giovinezza con la disciplina e la precisione di un’artista matura. Con lei i critici musicali e gli addetti ai lavori hanno dovuto ricredersi, con stupore, su ciò che fino ad oggi era considerato realizzabile o inarrivabile alla tastiera del pianoforte: la Wang ha infatti spostato un gradino più in alto l’idea stessa di eccellenza pianistica.

Si è già esibita con le più prestigiose orchestre, tra cui la Royal Philharmonic di Londra, le orchestre di Boston e Chicago, del Festival di Lucerna, del Teatro alla Scala; con la Mahler Chamber Orchestra, la Filarmonica di Los Angeles, sotto la guida di importanti direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Sir Neville Marriner, Yuri Temirkanov, Charles Dutoit, Kurt Masur e Antonio Pappano.

Nel 2010 le è stato conferito il prestigioso Avery Fisher Career Grant.

A Chiasso Yuja Wang propone un recital solistico con il seguente programma:

Brahms: Fantasie per pianoforte Op. 116
Scriabin: Sonata No. 5
Rachmaninov: Études-tableaux Op. 39 No. 6; Études-tableaux Op. 39 No. 4; Elegia, Op. 3 No. 1; Études-tableaux Op. 39 No.5
Intervallo
Fauré: Ballata in fa diesis maggiore Op. 19
Debussy: Estampes:  No. 2 - Soirée dans Grenade
Albeniz: Triana
Ravel: Alborada del gracioso

Appuntamento alle ore 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE