Cerca e trova immobili

MENDRISIOMusica e nostalgia, in partenza il "Blues Express"

12.06.11 - 10:38
None
Musica e nostalgia, in partenza il "Blues Express"

MENDRISIO - Il 19 giugno si svolgerà la prima edizione di "Blues Express", un evento che gli organizzatori indicano come una manifestazione che vorrebbe diventare un appuntamento fisso nel calendario della regione.

L’idea, nata dalla collaborazione sviluppata nel corso degli anni tra Mendrisiotto Turismo, il Mendrisiotto Jazz Club ed il Club del San Gottardo, mira ad offrire una giornata di svago innovativa lungo il binario della ferrovia turistica che collega Mendrisio con Malnate.

Considerato il fascino del sapore antico di un viaggio con il treno a vapore, apprezzata offerta turistica che da anni viene proposta con successo dal Club del San Gottardo nei week end dei mesi estivi, ed il successo delle Jazz Mattinées organizzate dal Mendrisiotto Jazz Club, l’idea è quella di sommare il potenziale emozionale delle due esperienze per proporre un’occasione unica per gustare territorio e musica.

Il programma, che prevede la partenza la mattina alle 10.00 dalla stazione di Mendrisio, contempla a bordo del treno a vapore un concerto blues del gruppo musicale MARCO MARCHI & THE MOJO WORKERS che nel corso del viaggio fino a Malnate intratterrà i passeggeri del treno a vapore. Arrivati a Malnate i passeggeri potranno sostare e gustare presso la vecchia stazione ferroviaria un aperitivo con contorno di musica Blues, musica che li accompagnerà ancora nel viaggio di rientro fino a Santa Margherita dove ad attenderli ci sarà un menu di ispirazione creola, preparato dai gerenti del grotto in esclusiva per i passeggeri del treno. La giornata prevede la chiusura attorno alle 16.00 con il rientro del treno Blues alla stazione di Mendrisio.

Il numero dei posti è limitato. Per informazioni e prenotazioni si deve contattare Mendrisiotto Turismo:
Tel +41 (0)91 641 30 50 – info@mendrisiottoturismo.ch

Il treno speciale Blues Express è un iniziativa che coniuga l’idea del viaggio con un treno storico a vapore con musica Blues, senza trascurare gli aspetti paesaggistici e gastronomici della regione del Mendrisiotto.

Il Club del San Gottardo è una delle risorse turistiche locali particolari, unica in Ticino e può vantare, nella sua oramai trentennale attività, un crescendo di attenzione e di successo grazie all’impegno dei soci, tutti volontari e dal grande sostegno dell’Ente Turistico del Mendrisiotto.


Club del San Gottardo

È un’associazione senza scopo di lucro che si occupa del recupero, restauro e conservazione e di utilizzazione di materiale storico rotabile delle Ferrovie Federali Svizzere ed altre amministrazioni. Oltre alla parte museale offre la possibilità di viaggiare in un’atmosfera d’altri tempi sia sulle linee ticinesi sia sulla Valmorea, linea storica Mendrisio-Castellanza chiusa da molti anni e recuperata a scopo turistico fino a Malnate con lavoro di volontariato. Per informazioni supplementari, foto e documentazioni si può vedere il nostro sito: www.clubsangottardo.ch

Per il Blues Express verrà usata una locomotiva a vapore del tipo E3/3 “ Tigerli” costruita dalle Maschinen Werke Winterthur nel 1904, restaurata completamente dal CSG e dai vagoni della Gotthard Bahn degli inizi del 1900 modificati per eventi speciali.


Il Mendrisiotto Jazz Club e le Jazz Matinées

La proposta, nata nel 1998 al Ristorante Pizzeria Liceo di Mendrisio per merito di Tiziano Riva e della famiglia Onusti, l’entusiasmo di portarla avanti, la realizzazione del primo calendario musicale, la costituzione del Club, il trasferimento nel 2002 all’Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale, ospiti della famiglia Morell, la crescita continua di proposte domenicali che il Ticino non conosceva, il trasferimento nel 2008 a Ligornetto c/o il Ristorante AURORA e l’approdo dal 2009 c/o uno spazio accogliente dell’Hotel Touring Mövenpick di Chiasso... hanno portato il Mendrisiotto Jazz Club al 14° compleanno.

Nel corso di questi anni sono stati proposti giovani talenti emergenti, artisti ticinesi e no, e grandi nomi internazionali che sicuramente avranno lasciato piacevoli ricordi emotivi al pubblico. Lo scopo primo di avvicinare al Jazz il maggior numero di persone possibile è stato sicuramente raggiunto: vuoi per il variegato ventaglio che contraddistingue la panoramica jazzistica, vuoi perché mai è stato considerato di creare una élite di appassionati. E non da ultimo per l’accesso gratuito alle Matinées.

Un successo che poggia sul grande impegno organizzativo, sul mantenimento di un buon livello qualitativo e sul fatto di proporci in un ambiente ideale e cordiale.


Il trio Marco Marchi & The Mojo Workers

Marco Marchi & The Mojo Workers è un trio acustico che propone un repertorio che affonda le radici nel periodo che va dal 1920 al 1950: dal ragtime al piedmont style, dal delta blues al country blues fino al primo chicago blues, il tutto rivisitato con uno stile completamente personale, ma cercando di mantenerne intatta l’energia originaria. Il risultato è una miscela di sonorità coinvolgenti e cariche di un pathos d’altri tempi.

MARCO MARCHI, leader della band, voce, chitarra acustica, dobro

CLAUDIO EGLI, armonica

PEO MAZZA, batteria, percussioni

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE